Cerca

Enel X e Volkswagen per le ricariche rapide in Italia, 3000 HPC entro il 2025

Via libera per la creazione di un'ampia rete di ricarica ad alta potenza in Italia.

Enel X e Volkswagen per le ricariche rapide in Italia, 3000 HPC entro il 2025
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 dic 2021

L'Antitrust ha dato il via libera alla creazione della joint venture tra Enel X e Volkswagen che lavorerà per realizzare un'ampia rete di ricarica rapida per le auto elettriche in Italia. Al termine dell'istruttoria, l'Autorità non ha rilevato alcun ostacolo alla concorrenza all'interno del settore delle infrastrutture di ricarica. La joint venture, dunque, "non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante" che possa ridurre la concorrenza.

Semaforo verde, dunque, alla joint venture chiamata provvisoriamente "Enel X Mobility HPC S.r.l." che vedrà come soci paritari Enel X e Volkswagen Finance Luxembourg. Si tratta di una notizia molto interessante in quanto il piano presentato a luglio 2021 era piuttosto ambizioso.

IL PIANO

La nuova società intende realizzare in Italia una rete capillare di punti di ricarica ad alta potenza del tipo HPC. Come era stato comunicato alcuni mesi fa, l'obiettivo è di arrivare a creare e gestire una rete di 3.000 punti di ricarica HPC entro il 2025. Queste infrastrutture saranno messe a disposizione di tutti gli utenti in possesso di un'auto elettrica.

Ancora non sappiamo dove queste stazioni per la ricarica saranno collocate. A luglio si parlava di circa 700 località. Inoltre, le partiti avevano aggiunto che la nuova joint venture si sarebbe concentrata sui centri cittadini e sulle strade urbane ed extra-urbane principali e più trafficate. Adesso che è arrivato il via libera, è possibile che Enel X e Volkswagen aggiungano presto ulteriori dettagli su questo progetto.

Come sappiamo, c'è urgenza di ampliare le infrastrutture di ricarica per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Se i tempi del progetto saranno rispettati, questa nuova rete di ricarica ad alta potenza potrebbe diventare strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Trattandosi di colonnine ad altissima potenza, permetteranno di rifornire di energia le vetture in tempi rapidi, agevolando gli spostamenti, soprattutto su lunghe distanze. Inoltre, i punti di ricarica collocati nei centri cittadini permetteranno di effettuare velocemente un pieno di energia anche a tutti coloro che non possono ricaricare a casa.

A questo punto non rimane che attendere maggiori dettagli sull'iniziativa e scoprire dove saranno realizzate le prime stazioni per la ricarica delle auto elettriche ad alta potenza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento