Volkswagen investe sulle energie rinnovabili. 40 milioni di euro fino al 2025
Il costruttore investe nella produzione di energia rinnovabile.

Volkswagen punta ad essere carbon neutral entro il 2050. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il piano di decarbonizzazione Way To Zero va ben oltre la sola elettrificazione della gamma delle vetture. Infatti, Volkswagen sostiene l’espansione di impianti eolici e solari in Europa. In questo progetto, il marchio tedesco investirà circa 40 milioni di euro fino al 2025.
Dunque, oltre ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, il costruttore investirà in impianti eolici e solari per incrementare la quantità di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili disponibile in rete. In questo modo, l'azienda tedesca punta a migliorare l’impronta climatica della gamma ID e a creare le basi per un bilancio di carbonio neutro nell’utilizzo della sua flotta elettrica.
I PROGETTI
Come parte di questa iniziativa, Volkswagen ha firmato un accordo con l’azienda energetica svedese wpd per l’impianto eolico Aldermyrberget situato a Skellefteå, in Svezia. La quota Volkswagen dell’impianto genererà circa 100 GWh di elettricità, equivalente al fabbisogno di circa 27.000 utenze domestiche. Oltre all'impianto eolico in Svezia, Volkswagen ha supportato la creazione di un nuovo impianto solare a Tramm-Göthen, nel nordest della Germania che entrerà in funzione all'inizio del 2022.
Si tratta di un progetto che è stato portato avanti in collaborazione con l’azienda energetica RWE. L'impianto prevede la presenza di circa 420.000 moduli solari.
Entro il 2025, sarà seguito da ulteriori 20 progetti di elettricità verde in diversi Paesi, tra cui Spagna, Regno Unito e Finlandia. L’insieme dei progetti genererà un totale di circa 7 Terawattora di elettricità verde: l’equivalente di oltre 300 turbine eoliche, capace di soddisfare il fabbisogno annuale di 600.000 utenze domestiche.
Un elemento importante per raggiungere la mobilità elettrica a bilancio neutro di carbonio è la possibilità di poter ricaricare le vetture a batteria utilizzando elettricità generata interamente da fonti rinnovabili. Volkswagen ricorda che già oggi offre ai suoi clienti energia verde per la ricarica domestica (con PLT puregreen in Italia) e pubblica (IONITY). Grazie a questi investimenti nell'eolico e nel solare, il costruttore va oltre, incentivando la produzione di energia pulita. Ralf Brandstätter, CEO Volkswagen, ha dichiarato:
La Volkswagen ha intrapreso in modo irreversibile la sua Way To Zero. La decarbonizzazione e rendere la mobilità davvero sostenibile sono il cuore delle nostre attività. Siamo il primo costruttore automobilistico a sostenere su larga scala l’espansione delle energie rinnovabili. Perché la mobilità elettrica può dare un contributo effettivo alla protezione del Clima solo se le auto elettriche sono ricaricate spesso con energia verde.