Cerca

Volkswagen ID.7: sarà cosi la Passat elettrica?

Ecco come sarà la Passat elettrica. Cambia anche il nome.

Volkswagen ID.7: sarà cosi la Passat elettrica?
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 23 nov 2021

In quel del Salone di Ginevra 2018, Volkswagen l'aveva presentata come primo concept ID.Vizzion. Cos'era? Una sorta di primissimo "bozzetto su quattroruote" che doveva rappresentare una elegante berlina con motore 100% elettrico. Il concetto presentato al pubblico è stato mostrato anche sotto forma di station wagon l'anno successivo mentre ora, è tempo dei primi test drive su strada in compagnia dei collaudatori.

Presumibilmente il suo nome per intero sarà ID.7 e se tutto va come deve andare, potremmo vederla presto arrivare sul mercato, per la precisione nel 2023.

Intanto, nel Vecchio Continente già si possono ammirare le scorribande di prova della berlina quattro porte, che nella sua versione sotto forma di prototipo ci mostra un'estetica molto simile a quella che abbiamo potuto scorgere qualche anno fa. Dunque, aguzzando per bene lo sguardo possiamo notare una calandra con griglia piena e che tocca entrambi gli occhi del gruppo ottici a LED, mentre sotto di essi c'è un bel trittico di prese per l'aria. Anche se, a ben vedere, le uniche feritoie che sembrano vere sono posizionate in basso, mentre le più estreme sono finte e fungono anche da alloggiamento per i fendinebbia.

I cerchi sono di generose dimensioni e sembrano portare in dote un disegno specifico e leggermente aerodinamico. Il lato? Oserei dire dinamico con qualche velleità estetica che enfatizza la sportività. Guardate per esempio la nervatura che solca tutto il fianco. Graziosa vero? Ancora meglio la rientranza nella parte più bassa delle portiera. Il carattere da Macho Man non gli sta male.

Più sobria è la coda con un grandi gruppi ottici posteriori, dalla forma particolare con quella piccola appendice che entra in campo nella zona del portellone di dietro e con (forse) dei finti scarichi con diffusore. Ben gli sta anche l'accenno di spoiler posteriore. La coda leggermente rialzata aumenta la sensazione di dinamicità complessiva.

Non si hanno certezze ne su dimensioni ne sulla composizione del motore dotato della forza dell'elettrone. Ecco allora che mi limiterò a ridarvi le dimensioni del concept Volkswagen ID.Vizzion: 5163 mm di lunghezza con un passo 3100 mm.

Il motore? Doppio. La doppia unità elettrica poteva sviluppare fino a 306 CV e andava a braccetto con la batteria da 111 kWh. Con due motori da sfruttare era garantita la trazione integrale. E ora un po' di dati: 6,3 secondi per bruciare lo 0 a 100 km/h e un’autonomia fino a 665 km nel ciclo WLTP.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento