Volkswagen conferma, la ID.3 GTX si farà
La compatta elettrica avrà anche una versione sportiva.

Al Salone di Monaco 2021, il CEO del marchio Volkswagen, Ralf Brandstätter, ha confermato che arriverà una versione sportiva della ID.3. Infatti, il concept ID.X mostrato un po' di tempo fa, sarà la base di una futura vettura di serie. Visto che i veicoli elettrici sportivi del marchio tedesco adottano la sigla GTX, è molto probabile che il nuovo modello si chiamerà ID.3 GTX. Purtroppo non sono stati comunicati particolari dettagli sul powertrain.
La concept car che lo stesso Brandstätter aveva svelato un po' a sorpresa attraverso il suo profilo LinkedIn, poteva contare su di un doppio motore elettrico in grado di erogare 245 kW, cioè 25 kW in più rispetto alla ID.4 GTX. Sarà questo il powertrain della ID.3 GTX? Possibile, ma non si può nemmeno escludere che alla fine Volkswagen scelga di utilizzare la soluzione adottata dalla ID.4 GTX. Su questo fronte non si può fare altro che attendere maggiori informazioni da parte della casa automobilistica.
MAGGIORI PRESTAZIONI MA MENO AUTONOMIA
Se il CEO non ha voluto dire nulla sul motore, ha comunque evidenziato che prestazioni maggiori significano meno autonomia. In ogni caso, sembra che la versione sportiva sarà proposta con accumulatori di diverse capacità per accontentare le diverse esigenze dei clienti. Volkswagen, dunque, punta ad offrire un modello che permetta di divertirsi alla guida. Ralf Brandstätter ha, infatti, evidenziato come "il divertimento alla guida è un'altra parte della mobilità".
Le prospettive sono, dunque, molto interessanti anche perché la concept car accelerava da 0 a 100 km/h in appena 5,3 secondi e poteva contare su di un peso inferiore di ben 200 kg rispetto al modello "classico", a tutto vantaggio del piacere di guida. Inoltre, disponeva anche della modalità Drift che troviamo sulla nuova Golf R. All'epoca si diceva che la concept car non avrebbe avuto un seguito.
A quanto pare, Volkswagen deve avere cambiato idea. Sarà importante capire se la ID.3 GTX dovrà scendere a compromessi per quanto riguarda lo spazio a bordo. Visto che sino ad ora la compatta elettrica non era mai stata proposta con il doppio motore, si pensava che non ci fosse sufficiente spazio per questa architettura. Non rimane che pazientare ed attendere ulteriore novità. Il CEO ha poi confermato che Volkswagen sta lavorando anche sul concept della ID.3 Cabrio che lo stesso manager aveva anticipato diversi mesi fa. Il debutto della ID.3 GTX sarebbe atteso nel corso del prossimo anno. Nel 2024, invece, potrebbe essere il turno di una versione R ancora più estrema.
VIDEO