Volkswagen potrebbe iniziare a dire addio al cambio manuale dal 2023
Volkswagen potrebbe eliminare gradualmente il cambio manuale dal 2023.

Con l'arrivo delle auto elettriche il cambio manuale è destinato a sparire. Tuttavia, prima che si entri definitivamente nell'era dei veicoli a batteria, diverse case automobilistiche stanno già lavorando per proporre sulle loro vetture endotermiche solamente trasmissioni automatiche che quindi saranno disponibili su tutti i modelli. A quanto riporta un rapporto di Auto Motor und Sport, pare che Volkswagen sia pianificando di arrivare ad offrire in futuro solo il cambio automatico all'interno della sua gamma di vetture.
TAGLIARE I COSTI
L'obiettivo del marchio tedesco sarebbe quello di risparmiare sui costi di sviluppo della trasmissione puntando su di un'unica tecnologia. Secondo quanto riferito, la graduale "eliminazione del pedale della frizione" dovrebbe incominciare a partire dal 2023. Le auto di nuova generazione che ancora fanno affidamento su di un motore benzina/diesel, in futuro faranno a meno del cambio manuale. Secondo il rapporto, si dovrebbe partire con l'arrivo della nuova Tiguan il cui debutto è atteso proprio nel 2023. Veicolo che quindi non sarà più proposto anche con la trasmissione manuale.
Secondo la testata tedesca, la frizione scomparirà completamente dalle nuove auto del marchio tedesco entro il 2030. Sebbene il rapporto non ne faccia menzione, è probabile che la decisione di Volkswagen possa influenzare anche gli altri marchi del Gruppo. Di Audi sappiamo già anche che intende lanciare solo nuovi modelli elettrici a partire dal 2026. Questo significa che per questo marchio la scomparsa del cambio manuale potrebbe essere ancora più rapida.
Come tutti i rapporti, il contenuto va preso con le dovute cautele. Comunque, la sensazione è che per il cambio manuale la sorte sia oramai segnata. Già altri marchi come Aston Martin hanno fatto sapere che punteranno solo sulla trasmissione automatica. Una scelta che ha ragioni anche commerciali visto che il mercato oggi richiede sempre di meno il cambio manuale. Se il rapporto sarà corretto, è probabile che le prossime generazioni di Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Seat Leon possano disporre solamente della trasmissione automatica.