Cerca

Gruppo Volkswagen: parte la costruzione di una nuova fabbrica per le elettriche in Cina

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato di aver avviato la costruzione di una nuova fabbrica in Cina che servirà per la costruzione di veicoli elettrici su base MEB. Entrerà in funzione nel 2023.

Gruppo Volkswagen: parte la costruzione di una nuova fabbrica per le elettriche in Cina
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 apr 2021

Il Gruppo Volkswagen continua la sua espansione sul mercato cinese. Infatti, ha annunciato l'avvio della costruzione del nuovo stabilimento di Volkswagen Anhui all'interno del quale saranno realizzati modelli elettrici basati sulla piattaforma MEB. Nel complesso, si tratta del terzo impianto del Gruppo in Cina per la produzione di auto a batteria. Il nuovo sito si affiancherà a quelli di Anting (joint venture con SAIC) e Foshan (joint venture con FAW),

Ti potrebbe interessare

INIZIO DELLA PRODUZIONE DAL 2023

Il Gruppo tedesco fa sapere che la nuova fabbrica sarà alimentata sin dall'inizio da energia verde. Si prevede che i lavori termineranno per la metà del 2022. Il via alla produzione è previsto, invece, per la seconda parte del 2023. Grazie a questo nuovo sito produttivo, il Gruppo sarà in grado di centrare l'obiettivo di consegnare fino a 1,5 milioni di veicoli elettrici all'anno in Cina entro il 2025.

Nelle vicinanze del nuovo stabilimento è prevista anche la costruzione di una struttura dedicata ai fornitori di batterie e componenti. La fabbrica sorgerà in un'area di 500.000 m² in cui era presente anche una vecchia struttura di JAC. Gli edifici ancora esistenti saranno ristrutturati e riconvertiti per le nuove attività del Gruppo Volkswagen.

Volkswagen Anhui darà lavoro a circa 500 persone entro il 2025 e consentirà di commercializzare in tempi più rapidi i nuovi modelli elettrici. Stephan Wöllenstein, CEO di Volkswagen Group China, ha commentato:

Volkswagen Anhui è destinata a diventare un hub globale per l'innovazione della mobilità elettrica e un pilastro della strategia di decarbonizzazione del Gruppo. Poiché la Cina è il principale mercato a livello mondiale per i New Energy Vehicles, dobbiamo rafforzare la nostra competenza locale, e Volkswagen Anhui è una parte significativa di questo processo. Alimentando lo stabilimento con energia verde fin dal primo giorno, dimostriamo il nostro impegno a ridurre le emissioni di carbonio al di là della nostra flotta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento