Cerca

Volkswagen Golf Variant R: la station wagon "cattiva" si fa vedere sulla neve

Volkswagen Golf Variant R si fa vedere senza alcun camuffamento durante alcuni test sulla neve; il lancio potrebbe essere imminente.

Volkswagen Golf Variant R: la station wagon "cattiva" si fa vedere sulla neve
Vai ai commenti 32
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2021

Volkswagen sta lavorando allo sviluppo della Golf Variant R. La presentazione di questo nuovo modello sportivo potrebbe non essere troppo lontana nel tempo visto che l'auto è stata intercettata durante alcuni test sulla neve priva di camuffamenti. Questo dettaglio permette anche di osservare meglio il design dell'autovettura.

Come prevedibile, il frontale è sostanzialmente lo stesso oggi presente sulla Golf R, caratterizzato da prese d'aria di grandi dimensioni. Il look è ovviamente più aggressivo di quello della Golf Variant. Si notano anche i quattro terminali di scarico e i cerchi in lega con pinze di colore blu. Trattandosi di un modello sportivo, l'assetto è stato ribassato. Anche se ovviamente non ci sono dettagli ufficiali sulle sue specifiche, è facile pensare che l'auto adotti il medesimo propulsore della Golf R.

Dunque, sotto il cofano dovrebbe trovarsi un 4 cilindri benzina turbo da 320 CV (235 kW) e 420 Nm. Il cambio dovrebbe essere un automatico DSG a 7 rapporti. Sulla Golf R, questa unità permette di accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi. Visto che la Variant R sarà più grande e più pesante, è ipotizzabile che le prestazioni siano leggermente inferiori. In ogni caso dovrebbe comunque offrire un grande divertimento alla guida. Dovrebbero essere presenti anche il Torque Vectoring per la trazione integrale 4MOTION e il Vehicle Dynamics Manager (VDM).

Non ci dovrebbero essere particolari differenze, invece, per quanto riguarda gli interni rispetto alla Variant "classica" salvo che per qualche finitura dedicata per accentuare il look sportivo. Da notare che l'auto immortalata nelle foto spia dispone di un gancio traino. Un dettaglio che fa pensare che potrebbe essere disponibile tra gli accessori di questo modello. Da capire, poi, se la Golf Variant R potrà disporre dei pacchetti esclusivi disponibili sulla Golf R per renderla ancora più sportiva.

A questo punto non rimane che attendere il suo debutto per scoprire i suoi segreti. La commercializzazione dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno.

[Foto spia: Autoexpress]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento