Il Gruppo Volkswagen valuta la quotazione di Porsche in borsa
Il Gruppo Volkswagen starebbe valutando la quotazione in borsa di Porsche; la decisione sarà presa il prossimo anno.

Sembra che il Gruppo Volkswagen stia valutando la possibilità di quotare in borsa Porsche. A riferirlo Automotive News Europe che cita fonti vicine al costruttore. Si tratterebbe di una mossa che permetterebbe al marchio sportivo tedesco di aumentare la sua valutazione. Inoltre, da una quotazione in borsa, il Gruppo Volkswagen potrebbe ricavare nuovi fondi da utilizzare per investimenti nelle nuove tecnologie.
Sappiamo che il Gruppo tedesco sta portando avanti un ambizioso piano di elettrificazione che è molto costoso. Inoltre, sta lavorando nello sviluppo di una piattaforma avanzata di guida autonoma, altro settore in cui è necessario investire molte risorse. Secondo Manager Magazin, il Gruppo Volkswagen potrebbe arrivare a quotare il 25% di Porsche in borsa, cosa che permetterebbe di ricavare tra 20 e 25 miliardi di euro.
In ogni caso, se Porsche debutterà davvero in borsa non sarà nel 2021. Se accadrà, sarà il prossimo anno. Il Gruppo Volkswagen intende comunque mantenere una quota di maggioranza del marchio sportivo. Tuttavia, nulla è stato deciso visto che si starebbe ancora ragionando sulla strada da intraprendere. Alla fine, la quotazione in borsa potrebbe nemmeno avvenire. Non si può fare altro, dunque, che attendere ulteriori informazioni che permettano di capire il futuro di Porsche.
Non è comunque la prima volta che si parla del futuro dei marchi del Gruppo tedesco. Alcuni mesi fa erano girate diverse voci su di un possibile scorporo di Lamborghini e Ducati per una successiva quotazione in borsa. Progetto concluso in un nulla di fatto visto che entrambi i marchi sono rimasti sotto il controllo di Audi. Si era anche parlato di una cessione di Bugatti a Rimac. Ma pure in questo caso il progetto non è andato avanti.