Volkswagen ID.6: dalla Cina spuntano le prime foto reali del SUV elettrico
Dalla Cina arrivano le prime foto reali della Volkswagen ID.6, un SUV elettrico a 7 posti su piattaforma MEB.

Volkswagen ha un progetto di elettrificazione molto ambizioso che prevede il lancio di diverse vetture a batteria nei prossimi anni, tutte basate sulla piattaforma modulare MEB. Conosciamo già molto bene la ID.3 (Qui la nostra prova) e la ID.4. Sappiamo, però, che il costruttore tedesco sta lavorando anche ad un SUV elettrico di grandi dimensioni che sarà chiamato ID.6. Dalla Cina, adesso, arrivano le prime foto reali di questo nuovo veicolo che sono emerse all'interno della documentazione depositata presso il Governo cinese.
A quanto si può vedere, la ID.6 avrà dimensioni superiori alla ID.4 tanto che potrà disporre di 7 posti. In ogni caso, nonostante le sue misure, tale modello poggerà sempre sulla piattaforma MEB. Il suo design deriva da quello della concept car Volkswagen I.D. Roomzz svelata nel 2019. Questo nuovo SUV a batteria, però, non è pensato per il mercato europeo. Infatti, almeno all'inizio sarà commercializzato esclusivamente in Cina.
Sulle specifiche tecniche, al momento, non si conoscono molti dettagli, se non quelli che arrivano dalla documentazione depositata. Le sue misure dovrebbero essere 4.876 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.680 mm altezza con un passo di 2.965 mm. Il powertrain dovrebbe essere in grado di erogare 150 kW (potenza di picco). La velocità massima dovrebbe arrivare a 160 Km/h. Purtroppo, nulla si sa sul pacco batteria e sull'autonomia.
MIIT approves #SAIC-VW ID6.X for production/sales in #China, this is the 2nd JV ID #EV model, local media citing min doc. pic.twitter.com/8rUxffYuM0
— Moneyball (@DKurac) February 4, 2021
Tuttavia, la concept car del 2019 disponeva di un accumulatore da 82 kWh in grado di assicurare sino a 450 Km di percorrenza secondo il ciclo WLTP. Non è chiaro, comunque, se la ID.6 sarà poi proposta anche in più varianti un po' come accade con le ID.3 e ID.4. Da questo punto di vista non si potrà fare altro che attendere la presentazione ufficiale del nuovo modello. I documenti depositati hanno permesso di ottenere il via libera per la produzione del SUV a batteria e questo significa che non dovrebbe passare molto tempo prima che Volkswagen decida di svelarlo ufficialmente.