Cerca

Mercato auto: Toyota supera Volkswagen e torna in prima posizione

Il Gruppo Toyota torna in cima alla classifica delle vendite mondiali di automobili superando il Gruppo Volkswagen.

Mercato auto: Toyota supera Volkswagen e torna in prima posizione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2021

Il 2020 è stato un anno molto difficile per il settore automotive a causa della crisi portata dall'emergenza sanitaria. Nonostante il Gruppo Toyota abbia fatto segnare un calo complessivo delle vendite dell'11,3% (dato che include anche Lexus, Daihatsu e Hino), può comunque sorridere in quanto è tornato in cima alla classifica delle vendite mondiali di automobili superando il Gruppo Volkswagen che è stato maggiormente penalizzato dalla crisi del settore.

Complessivamente, Toyota ha venduto 9.528.438 di auto (9.386.145 escludendo i veicoli commerciali) contro i 9.305.400 del Gruppo tedesco (9.115.200 togliendo il contributi dei veicoli commerciali). Era da 5 anni che i giapponesi non tornavano in cima a questa speciale classifica. Terzo gradino del podio per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi anche se nettamente staccata visto che nel 2020, complessivamente, sono state vendute 7,8 milioni di vetture.

A contribuire al miglior risultato del Gruppo giapponese, il buon andamento delle vendite nei mercati in cui il Covid ha fatto meno danni sul fronte economico come in quelli della Cina e del Giappone. I tedeschi, invece, hanno subito molto la crisi in Europa, uno dei mercati più colpiti dalle conseguenze della pandemia.

Vedremo quello che succederà nel 2021. Il Gruppo Volkswagen potrà approfittare della forte spinta del settore elettrico visto che sta portando al debutto tanti nuovi modelli. Spinta che, però, potrebbe essere penalizzata dalle restrizioni in Europa per contenere la diffusione del pericoloso virus. E della partita ci sarà questa volta anche Stellantis che potrebbe entrare nella Top 3 delle vendite mondiali di automobili.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento