Cerca

Volkswagen amplia la sua rete di ricarica in Germania

Volkswagen fa sapere di aver ampliato in maniera importante la sua rete di ricarica in Germania.

Volkswagen amplia la sua rete di ricarica in Germania
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 dic 2020

Per Thomas Ulbrich, responsabile e-mobility di Volkswagen, servono più punti di ricarica in Germania ed in Europa se si vuole che i veicoli elettrici si diffondano. Per questo, per il manager tedesco è importante che la politica e le aziende del settore continuino ad impegnarsi a portare avanti lo sviluppo delle infrastrutture per i veicoli a batteria.

Ulbrich sottolinea anche che Volkswagen sta lavorando su più fronti per dare la possibilità a tutti di poter ricaricare la propria vettura. In Germania, per esempio, il marchio tedesco sta ampliando in maniera importante la sua rete di ricarica. Attualmente, ci sono già più di 1.200 punti di ricarica nei dieci siti di Volkswagen all'interno del Paese. Il prossimo anno ne arriveranno ulteriori 750 anche con potenze sino a 300 kW.

Entro la fine del 2021 saranno circa 2.000. L'obiettivo è di averne 4.000 entro il 2025. Una gran parte dell'infrastruttura è accessibile pubblicamente, cioè anche da chi non è un dipendente Volkswagen. La più grande infrastruttura si trova presso la sede di Wolfsburg dove sono presenti ben 500 punti di ricarica. Altre stazioni per il rifornimento di energia si trovano ad Hannover, Brunswick, Salzgitter, Kassel, Emden, Osnabrück, Zwickau, Chemnitz e Dresda.

Volkswagen fa sapere che negli ultimi 12 mesi attraverso la sua infrastruttura sono state effettuate oltre 50 mila ricariche. L'energia elettrica che viene fornita arriva tutta da fonti rinnovabili. Il marchio sta lavorando anche con le sue concessionarie in Germania visto che in futuro offriranno punti di ricarica AC da 11 kW e DC da 22 kW. A livello globale, Volkswagen sta lavorando alla creazione di reti per la ricarica ad alta potenza attraverso IONITY in Europa, Electrify America negli Stati Uniti e CAMS in Cina.

Ai proprietari delle auto elettriche il marchio offre, invece, le wallbox ID. Charger con prezzi a partire da 399 euro. In futuro arriveranno pure wallbox in corrente continua.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento