Cerca

Volkswagen mostra il prototipo del robot che ricaricherà le auto elettriche

Volkswagen ha dato un piccolo assaggio del prototipo del robot che in futuro ricaricherà autonomamente le auto elettriche ferme in parcheggio.

Volkswagen mostra il prototipo del robot che ricaricherà le auto elettriche
Vai ai commenti 119
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 dic 2020

Tutti i costruttori stanno lavorando a nuove soluzioni per semplificare la ricarica delle auto elettriche. Lo scorso anno, Volkswagen aveva presentato il suo robot ideato per ricaricare in maniera del tutto autonoma i veicoli a batteria parcheggiati. In breve, le persone parcheggiano l'auto, chiedono il servizio di ricarica via app e a quel punto un robot si avvicina muovendosi autonomamente per collegare il veicolo ad una fonte di energia (una batteria portatile).

Adesso, Volkswagen ha voluto dare un primo assaggio dei prototipi reali di questo innovativo servizio di ricarica. Il robot si occuperà di rifornire i veicoli elettrici in modo completamente autonomo in spazi di sosta ristretti, come i parcheggi sotterranei e le persone lo potranno attivare via app o tramite protocollo Car-to-X. In completa autonomia si muoverà poi verso l'autovettura parcheggiata. Comunicando con il veicolo potrà gestire tutte le fasi di ricarica, dall'apertura dello sportellino della presa sino al disaccoppiamento del cavo. Il tutto senza alcuna interazione umana.

http://youtu.be/Fk_j1m7ck0c

Il robot potrà occuparsi anche di più veicoli in parallelo: il sistema prevede il traino di un accumulatore mobile che verrà automaticamente collegato alla vettura. Una volta partita la ricarica della prima auto si potrà procedere con quelle successive e, terminato il rifornimento di tutti i mezzi in attesa, il piccolo aiutante raggiungerà la batteria portatile per riportarla ad una stazione di carica.

Il robot mobile per la ricarica ha raggiunto lo status di prototipo e sarà ora ulteriormente sviluppato. Uno dei requisiti necessari per il suo futuro arrivo sul mercato è la diffusione del Car-to-X per agevolare il processo autonomo di ricarica. Nel frattempo, Volkswagen sta lavorando ad altri progetti come quello sulla Wallbox in grado di ricaricare l'auto in corrente continua. Questo innovativo servizio per il rifornimento di energia fa parte di un progetto molto più ampio di Volkswagen legato ai sistemi di ricarica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento