Volkswagen ID.Roomzz, il nuovo SUV elettrico si fa vedere durante i test invernali
La versione di produzione della Volkswagen ID.Roomzz è stata intercettata durante i test invernali; debutterà in Cina nel 2022.

Volkswagen sta continuando a portare avanti lo sviluppo di diversi nuovi modelli di auto a batteria che fanno parte del suo ambizioso programma di elettrificazione. Il marchio tedesco ha già fatto debuttare la compatta ID.3 (Qui la nostra prova) e il SUV ID.4 e sta lavorando duramente per ampliare rapidamente la sua gamma di autovetture elettriche. Tra i nuovi veicoli in arrivo c'è un nuovo SUV, cioè la versione di produzione del concept ID.Roomzz.
Proprio questo nuovo modello è stato intercettato su strada durante i test invernali, ovviamente opportunamente camuffato. Il suo nome ufficiale non è stato ancora svelato ma potrebbe essere ID.6. In ogni caso, inizialmente sarà prodotto in Cina per il mercato locale per poi arrivare anche nel Vecchio Continente. Indiscrezioni parlano del 2022 come data per il lancio commerciale. Da quello che si può vedere, il design non dovrebbe essere troppo differente da quello della ID.4. Le dimensioni, però, saranno decisamente maggiori.
Questo modello, infatti, sarà il più grande della nuova gamma elettrica Volkswagen basata sulla piattaforma MEB. Lo spazio interno dovrebbe essere molto simile a quello offerto dalla Touareg. Un'autovettura, dunque, pensata principalmente per i mercati che cercano mezzi grandi e molto spaziosi.
Parlando del powertrain, si specula che il SUV elettrico disporrà di base di un doppio motore elettrico e quindi anche della trazione integrale. Sembra che sarà proposto con due livelli di potenza, 225 kW e 300 kW e con batteria da 77 kWh o da 111 kWh. L'autonomia massima dovrebbe raggiungere, rispettivamente, i 450 Km e i 600 Km. Ovviamente, tutte queste informazioni vanno prese con le dovute cautele. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori dettagli su questo futuro nuovo modello elettrico di casa Volkswagen.
[Foto spia: Motor1.com]