Nuova Volkswagen Golf R, la sportiva arriva in Italia: prezzi
La nuova sportiva Volkswagen Golf R può essere ordinata in Italia; le consegne inizieranno nel primo trimestre del 2021.

Buone notizie per tutti coloro che stavano aspettando il debutto della nuova Volkswagen Golf R in Italia. Nelle concessionarie, la sportiva arriverà nel primo trimestre del 2021. Prezzi? Il listino per il mercato italiano parte da 52.900 euro. Gli interessati possono già prenotarla. Per il lancio, il marchio ha deciso di includere il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Media 10,25 pollici, comandi vocali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.
SPORTIVA CON 320 CV
Riepiloghiamo brevemente le caratteristiche di questa sportiva. La Golf 8 R dispone di un 2.0 TSI da 320 CV (235 kW) e 420 Nm di coppia in grado di spingerla sino a 270 Km/h ordinando il pacchetto R-Performance. In caso contrario, la velocità è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Da 0 a 100 Km/h sono sufficienti 4,7 secondi. Il cambio è l'automatico DSG a 7 rapporti. L'auto dispone anche della raffinata trazione integrale 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring che distribuisce l’erogazione del motore alle quattro ruote.
Per la prima volta in assoluto, la trazione integrale è connessa attraverso il Vehicle Dynamics Manager (VDM) agli altri sistemi quali il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il controllo adattivo del telaio DCC. Grazie a queste scelte tecniche, l'autovettura è in grado di offrire un grande piacere di guida. Per evidenziare le sue grandi potenzialità, Volkswagen ricorda che la Golf R ha ottenuto un tempo di 7:51 al Nurburgring Nordschleife, ben 19 secondi di meno della precedente generazione.
La dotazione di serie di questa Golf ad alte prestazioni è particolarmente ricca. Infatti, troviamo cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, fari Full LED anteriori e posteriori, Keyless Entry&Go, Travel Assist 2.0 (comprensivo di ACC, Front Assist e Lane Assist) e Car2X.