Volkswagen conferma lo scorporo di Lamborghini e Ducati
Il Gruppo Volkswagen ha confermato i piani di scorporo dei marchi Lamborghini, Ducati e Italdesign.

Adesso non è più solo una voce perché il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess ha fatto sapere che si sta lavorando allo scorporo di Ducati, di Lamborghini e di Italdesign.
Stiamo lavorando sulla nostra struttura legale italiana.
L'obiettivo del Gruppo tedesco è quello di arrivare a semplificare le sue attività per concentrarsi maggiormente sui progetti relativi alle auto elettriche. Appare quindi evidente che il progetto di scorporo di Lamborghini, Ducati e Italdesign dal Gruppo Volkswagen è già ben avviato. Non sono stati forniti dettagli precisi e soprattutto mancano delle tempistiche certe ma le tre società finiranno alla fine all'interno di una struttura più snella e con maggiore autonomia.
Non è chiaro quale sia il loro futuro ma passate indiscrezioni affermavano che Ducati e Lamborghini avrebbero potuto sbarcare in borsa a seguito di questa operazione di spin-off dal Gruppo Volkswagen. Non ci sarebbe, quindi, un rischio immediato di vendita. I marchi sportivi italiani erano sotto il controllo diretto di Audi. Per colmare questa "perdita", Bentley dovrebbe passare sotto il controllo diretto della Casa dei 4 anelli come emerso da altre recenti voci di mercato.
Il percorso di Lamborghini, Ducati e Italdesign sembra comunque già tracciato e ben definito e a questo punto mancherebbe solamente l'ufficialità dell'intera operazione che potrebbe non tardare troppo. Del resto, tra gli ambiziosi progetti nel settore delle auto elettriche e la crisi causata dal Coronavirus, il Gruppo Volkswagen ha la necessità di creare una struttura più snella.