Cerca

Volkswagen Golf 8 Variant: prezzi ed allestimenti della station wagon

Nuova Volkswagen Golf 8 Variant può già essere ordinata in Italia; si parte da poco meno di 30 mila euro.

Volkswagen Golf 8 Variant: prezzi ed allestimenti della station wagon
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 ott 2020

Partono gli ordini in Italia della nuova Golf 8 Variant, la versione station wagon presentata di recente della compatta di casa Volkswagen. I prezzi di listino partono da 29.750 euro per la versione dotata del 1.0 eTSI EVO 110 CV DSG in allestimento Life. L’arrivo della nuova Variant nelle concessionarie italiane è previsto nel corso dell’ultimo trimestre di quest’anno.

ANCORA PIÙ SPAZIOSA

La nuova Volkswagen Golf 8 Variant cresce e misura 4.633 mm lunghezza x 1.789 mm larghezza x 1.483 mm altezza. Il passo è di 2.680 mm. Crescono pure le dimensioni dell'abitacolo. La lunghezza interna è aumentata di 48 mm, arrivando a 1.798 mm, a beneficio dello spazio libero per le gambe degli occupanti posteriori. La capacità del bagagliaio è di 611 litri che raggiunge i 1.642 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie alle maggiori dimensioni, dunque, 5 passeggeri possono viaggiare comodi.

Parlando dell'estetica, nella parte posteriore, questa station wagon mostra la sua originalità: grazie alla marcata zona della spalla, al lungo tetto che scende verso il retro e al lunotto inclinato, la carrozzeria offre un look sportivo. Gli interni, invece, sono quelli classici della Golf 8.

MOTORI

Golf 8 Variant è disponibile con la tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI che permette di migliorare consumi ed emissioni. Tutti i motori eTSI sono associati a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al lancio, la station wagon tedesca sarà offerta con il propulsore 1.0 eTSI EVO da 110 CV (81 kW) e un Turbodiesel 2.0 TDI SCR proposto in due livelli di potenza: 115 CV (85 kW) con un manuale a 6 rapporti e 150 CV (110 kW) con una trasmissione automatica DSG a 7 marce. Successivamente, arriveranno altre motorizzazioni.

Le unità diesel sono equipaggiate  con la tecnologia twin dosing, che grazie a due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) con doppia iniezione di AdBlue, riduce drasticamente le emissioni di ossidi di azoto (NOX).

ALLESTIMENTI

Nuova Volkswagen Golf 8 Variant si potrà ordinare in 3 allestimenti: Life, Style e R-Line. Già il primo allestimento prevede una dotazione ricca: cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

Scegliendo l'allestimento Style, si potrà avere in più: cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

Chi opterà, invece, per la versione R-Line potrà contare su: cerchi in lega Valencia da 17 pollici, dettagli a contrasto in nero lucido, paraurti anteriore e posteriore specifici, minigonne laterali in nero lucido, diffusore posteriore e vetri oscurati. Di serie, la Golf 8 Variant R-Line è dotata di assetto sportivo irrigidito e abbassato di circa 15 millimetri rispetto alla configurazione normale, oltre che di sterzo progressivo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento