Ralf Brandstatter nuovo CEO di Volkswagen
Ralf Brandstatter è il nuovo CEO di Volkswagen; Herbert Diess continuerà a ricoprire il ruolo di CEO del Gruppo.

Ralf Brandstatter è il nuovo CEO di Volkswagen. Il manager va a sostituire Herbert Diess che comunque manterrà l'attuale ruolo di CEO dell'intero Gruppo. Sino ad ora, infatti, Diess rivestiva un doppio incarico. La nuova nomina diventerà effettiva a partire dal prossimo primo di luglio. Ufficialmente, il motivo di questa scelta sarebbe quello di permettere ai due dirigenti di potersi concentrare maggiormente sulle proprie attività.
Brandstatter non è una figura esterna, anzi è uno dei dirigenti più esperti del marchio tedesco essendoci entrato già dal lontano 1993. Infatti, attualmente ricopre il ruolo di direttore operativo. Questo rimpasto ai vertici dell'azienda tedesca era atteso. Già da alcuni giorni si speculava che a prendere il timone della Volkswagen fosse Oliver Blume, attuale CEO di Porsche. Le cose, invece, sono andate in maniera differente. Da capire, a questo punto, se ci saranno altri cambiamenti alla guida dei diversi marchi del Gruppo.
Il nuovo CEO della Volkswagen avrà, adesso, il compito di portare avanti il piano Transform 2025+ che punta sull'elettrificazione e sulla digitalizzazione. In particolare, entro il 2025 il costruttore punta a vendere almeno 1,5 milioni di auto elettriche.