Volkswagen Nivus: il SUV Coupé arriverà anche in Europa | Immagini
Volkswagen ha presentato il SUV Coupé Nivus; debutterà inizialmente in Brasile ma in Europa arriverà a metà del 2021.

Volkswagen ha finalmente tolto i veli sulla Nivus, un SUV Coupé che poggia sulla piattaforma della nuova Polo. Come già era emerso in passato, questo modello è stato pensato per il Sud America (Brasile innanzitutto). La buona notizia è che il marchio tedesco ha confermato le indiscrezioni in cui si affermava che l'auto sarebbe potuta arrivare anche in Europa. Si dovrà, però, attendere un po' visto che il lancio nel Vecchio Continente è atteso solamente per la metà del 2021.
VOLKSWAGEN NIVUS
Il design riprende molti elementi tipici dei modelli del Gruppo tedesco, soprattutto a livello del frontale. Tuttavia, il tetto inclinato contribuisce a dare a questa autovettura un pizzico di sportività. L'aspetto più interessante sono le sue dimensioni. Volkswagen dichiara per Nivus 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza. Il passo, invece, misura 2.566 mm. Colpisce anche il bagagliaio che offre ben 415 litri di capacità.
Internamente non ci sono grandi novità. Il design richiama quello delle auto di ultima generazione del costruttore tedesco. Da menzionare la presenza dell'infotainment con schermo da 10 pollici chiamato VW Play e sviluppato in Brasile che dispone di uno store dedicato da cui poter scaricare alcune app per arricchire i servizi di bordo. Anche la strumentazione è digitale.
Ovviamente non potevano mancare una serie di sistemi ADAS per garantire la massima sicurezza durante la marcia come la frenata automatica di emergenza e il cruise control adattivo. Parlando di motori, Volkswagen Nivus può contare, al momento, solo su di un 3 cilindri turbo a benzina 200 TSI in grado di erogare 128 CV (94 kW) e 200 Nm di coppia ma solo quando viene alimentato ad etanolo. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 6 velocità. Verosimilmente, quando arriverà in Europa, le motorizzazioni saranno differenti.