Volkswagen Nivus: foto teaser del nuovo SUV compatto

16 Aprile 2020 19

Volkswagen Nivus si avvicina sempre di più al momento della sua presentazione. Si tratta di un SUV compatto che inizialmente sarà disponibile solamente per il mercato sudamericano. Il costruttore tedesco ha condiviso nuovi dettagli su questo suo modello assieme a nuove foto teaser che svelano il suo design definitivo sebbene la carrozzeria appaia ancora camuffata da elementi grafici.

VOLKSWAGEN NIVUS

Questo SUV compatto sarà sviluppato partendo dalla piattaforma MQB, quella su cui è costruita la Polo ma dovrebbe caratterizzarsi per misure leggermente superiori, rendendolo adatto per le piccole famiglie. In particolare, il bagagliaio disporrà di ben 415 litri di capacità. Sul fronte del design non ci sono molte sorprese. Il frontale richiama quello di molti altri modelli del Gruppo tedesco. Nel suo complesso, l'auto disporrà di una linea filante con un profilo del tetto quasi da coupé.

Gli interni saranno molto simili a quelli della Polo di ultima generazione con la presenza del sistema infotainment VW Play. Sul fronte delle motorizzazioni, è confermato che Nivus disporrà di un'unità 1.0 TFSI da 128 CV abbinata ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. La trazione sarà solo anteriore, quella integrale non è prevista. Non mancheranno, ovviamente, tutte le ultime tecnologie ADAS sviluppate dal costruttore tedesco.

Indiscrezioni affermano che Volkswagen Nivus potrebbe arrivare pure in Europa nel 2021. Si tratterebbe di un'eventualità interessante viste le sue caratteristiche. Al momento, però, il marchio tedesco non ha confermato questa possibilità.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Sono auto affidabili ed è giusto che vendano. Di sicuro non vengono comprate per il design.

TheRealTommy
DefinitelyNotBruceWayne

Mah, mi sembri un po' in voglia di fare l'alternativo. La Yaris, sia il precedente modello che quello debuttato da poco, ha uno stile molto particolare. Io faccio fatica a digerirlo, ma ripeto è lo strafare di giapponesi e francesi che mi spinge ad inorridire.
Linee più classiche e semplici invecchiano meglio, mostrando meno il peso degli anni. Diciamo che è un banale che poi si traduce in pulizia. Se guardo anche le scorse generazioni di Golf e le confronto con le rivali, per quanto sempre uguali e sempre poco originali, non mi sembrano così orrende.

TheRealTommy

se devo scegliere tra Aygo e Up, mi spiace ma vado a piedi.
Tra una Yaris e una Polo scelgo la yaris senza dubbio, idem Auris/corolla vs Golf. Ma senza chiedermelo un secondo.
CHR secondo me é stupendo.
Piuttosto di prendere Volkswagen, tipo Tiguan, prenderei una SsangYong Korando. A confronto della Tiguan non é così brutto.

DefinitelyNotBruceWayne

Se devo scegliere tra una Aygo ed una Up scelgo la noiosa Up, tra una Yaris ed una Polo preferisco la noiosa polo e lo stesso vale per Corolla e Golf.
Salvo CH-R, ma il resto della lineup Toyota mi fa venire gli incubi. Quella VW mi annoia, ma almeno non mi fanno male gli occhi.
Non sempre l'originalità ripaga. DS3 Crossback è roba da processo di Norimberga.

TheRealTommy

toyota non è di certo brutta

TheRealTommy

Golf è brutta forte, Polo idem, t-roc e tiguan inguardabili

TheRealTommy
Aristarco

t-roc, veramente brutta

Aristarco

Vero, bravo bellissimo colore, sicuramente sarà il più venduto

Super Rich Vintage Returns

Gli altri produttori se le sognano camuffature del genere, vw si può guidare a occhi chiusi.

Super Rich Vintage Returns

Ma cosa ci fai con la personalità? Devi andare in strada mica a una sfilata di moda.

Super Rich Vintage Returns

Ben fatta e spaziosa, molto adatta al motore sudamericano con quel motore mille potente e robusto che può durare migliaia di km senza avere incertezze, poi funziona in modalità FLEX con biocarburanti.

MatitaNera

Quelle con la personalità stancano dopo 6 mesi

DefinitelyNotBruceWayne

Se devo trovare qualcosa di brutto guardo le giapponesi (Mazda escluse, ma pure quelle danno segni di cedimento) o certe francesi che, pur di essere originali, si portano dietro delle scelte stilistiche imbarazzanti.
Una VW in linea di massimo non potrai mai definirla bella, ma neanche del tutto brutta.

TheRealTommy

bah non sono d'accordo. Volkswagen per me è proprio brutta.

DefinitelyNotBruceWayne

Il fatto è proprio questo. Il design è una tela bianca. Con due semplici dettagli la rendono "sportiva" per farla andare bene ai ragazzetti o "elegante" per farla andare bene ai padri di famiglia. Sono blande, forse "banali", ma difficilmente risultano brutte. Discorso analogo anche per Audi.

Aristarco

ma se questa è così innovativa da portare il colore della carrozzeria anche sui finestrini!

TheRealTommy

Certo che Vw non riesce a farla un’automobile quantomeno guardabile e con un minimo di personalità.
Quasi quasi preferisco la Dr dell’articolo precedente.

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video