Cerca

Volkswagen: 450 milioni per la costruzione di batterie per le auto elettriche

Volkswagen investirà 450 milioni di euro per la costruzione degli edifici e dell'infrastruttura per una fabbrica di celle batteria a Salzgitter.

Volkswagen: 450 milioni per la costruzione di batterie per le auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 mag 2020

Volkswagen ha grandi ambizioni nel settore delle auto elettriche. I suoi piani, però, vanno ben oltre la sola produzione di veicoli. Il costruttore, infatti, sta ampliando le sue competenze nella produzione di celle batteria. Contestualmente, ha stretto rapporti con diversi partner per assicurarsi la fornitura di questi importanti componenti per i suoi futuri modelli elettrificati. Si menzionano, al riguardo, LG Chem, Samsung e SKI per l’Europa, CATL per Europa e Cina. SKI coprirà anche la domanda del mercato statunitense.

Come parte del suo ampio progetto di elettrificazione, il marchio tedesco ha dato nuovo slancio alla joint venture con il produttore svedese di batterie Northvolt AB creata nel 2019. L'obiettivo era quello di preparare la produzione su larga scala di batterie agli ioni di litio in Germania. Adesso, il Gruppo tedesco si occuperà di costruire gli edifici e l’infrastruttura per la fabbrica in joint venture “Northvolt Zwei” (Northvolt Due), che sarà dedicata alla produzione di celle batteria agli ioni di litio per le auto elettriche.

L’inizio dei lavori nel sito è previsto entro la fine di quest’anno. Saranno investiti circa 450 milioni di euro in questo progetto. La joint venture prenderà poi in affitto gli spazi all'interno della struttura. L’avvio della produzione nel sito è previsto per la prima parte del 2024, con una capacità iniziale di 16 GWh.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento