Mercato auto Europa febbraio 2020: la Clio supera la Golf
Nel mese di febbraio 2020, la Renault Clio è stata l'auto più venduta all'interno del mercato auto Europa; al secondo posto la Volkswagen Golf.

La Renault Clio (Qui la nostra prova) è stata l'auto più venduta in Europa nel mese di febbraio 2020 andando a superare la Volkswagen Golf. Questo interessante dato arriva da JATO Dynamics che è andato ad analizzare i numeri non certamente positivi del mercato auto Europa febbraio 2020.
VITTORIA DI MISURA
La piccola auto francese ha superato al fotofinish la compatta tedesca. Numeri alla mano, infatti, la Renault Clio ha ottenuto 24.914 immatricolazioni contro le 24.735 della Volkswagen Golf. Ad avvantaggiare il modello francese il fatto che l'ottava generazione della compatta tedesca è appena arrivata sul mercato. Infatti, guardando più da vicino i numeri, la Clio ha fatto segnare un calo delle immatricolazioni del 4%, mentre quello della Golf è stato addirittura del 21%.
Al terzo posto, la Peugeot 208. Nella top 10 europea è presente la Fiat Panda al quinto posto con un aumento del 10%, una delle poche autovetture a mostrare un segno positivo. La contrazione delle immatricolazioni della Golf era ampiamente attesa visto l'arrivo del nuovo modello ed è quindi ipotizzabile che molto presto si riprenda il primato di questa classifica. Sullo sfondo di un mercato auto Europa negativo, JATO Dynamics evidenzia che dati positivi arrivano, invece, dalle immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche.
I dati del mese di marzo saranno particolarmente interessanti in quanto si inizieranno a vedere i primi effetti del blocco economico causato dalla diffusione della pandemia del Coronavirus. Le previsioni sono purtroppo molto negative.