Cerca

Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici ai mondiali di calcio del 2022 in Qatar

Ai mondiali di calcio del 2022 in Qatar, Volkswagen realizzerà un servizio di trasporto basato su shuttle elettrici e dotati di guida autonoma senza conducente.

Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici ai mondiali di calcio del 2022 in Qatar
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 gen 2020

Ai mondiali di calcio del 2022 del QatarVolkswagen poterà un servizio di trasporto urbano 100% elettrico e del tutto autonomo, senza alcun conducente. Questi sono gli ambiziosi obiettivi del piano "Project Qatar Mobility" che sarà promosso dal costruttore tedesco e dalla "Qatar Investment Authority".

I baricentri del progetto saranno gli innovativi shuttle elettrici ID. BUZZ AD, versione a guida autonoma del microbus elettrico ID. BUZZ e i bus ipertecnologici forniti da Scania.

Volkswagen e Qatar Investment Authority lavoreranno in questi anni per realizzare tutte le infrastrutture necessarie per poter integrare i veicoli autonomi ed elettrici all'interno delle strade della città di Doha, capitale del Qatar.

Il progetto prevede l'utilizzo di 35 ID. BUZZ AD che saranno sfruttati per trasportare sino a 4 passeggeri. Opereranno nella zona di Westbay all'interno di percorsi parzialmente variabili.

10 saranno, invece, gli autobus Scania che saranno utilizzati per trasportare gruppi più numerosi di persone.

Il progetto prevede anche che AID e MOIA, aziende del Gruppo Volkswagen, mettano a disposizione le loro competenze sui sistemi a guida autonoma e sull'ecosistema software necessario per far funzionare il servizio di trasporto.

Project Qatar Mobility permetterà quindi di realizzare un avanzato ecosistema per la guida autonoma che rivoluzionerà le strade del Qatar ma che potrà essere replicato anche in altre realtà. Parte di questo ecosistema anche un quadro normativo dedicato. I primi test inizieranno già quest'anno. Le sperimentazioni su strada, invece, partiranno nel 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento