Cerca

Triumph TF 450-RC Edition: ecco la versione sviluppata con Ricky Carmichael

Ecco la nuova Triumph 450-RC dedicata alla leggenda Ricky Carmichael. Ecco quello che c'è da sapere.

Triumph TF 450-RC Edition: ecco la versione sviluppata con Ricky Carmichael
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 4 ott 2024

Triumph Motorcycles ha lanciato la TF 450-RC Edition, la sua prima moto da cross da 450cc, sviluppata in collaborazione con la leggenda del motocross Ricky Carmichael. Il modello presenta un motore ultra compatto e altamente performante, vantando il miglior rapporto peso/potenza della categoria. Le grafiche, ispirate ai colori Triumph, includono il celebre numero 4 di Carmichael e dettagli dei principali sponsor.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, ha dichiarato che la TF 450-RC rappresenta un nuovo riferimento per potenza, precisione e affidabilità, ed è un tributo alla carriera di Carmichael.

DESIGN

Nella nuova TF 450-RC Edition, si uniscono ingegneria avanzata, design innovativo e materiali di alta qualità, offrendo ai piloti una combinazione di potenza, controllo e puro divertimento. Le grafiche della TF 450-RC richiamano chiaramente il distintivo Performance Yellow di Triumph, arricchito da tocchi in bianco e nero. Inoltre, spiccano l’iconico numero 4 di Ricky Carmichael e dettagli dei principali sponsor, che danno alla moto un tocco personalizzato in omaggio alla leggenda del motocross. Questo stile unico si ritrova anche nella tabella porta numero, nelle decalcomanie del forcellone e in vari altri particolari che contribuiscono a rendere questa moto inconfondibile.

MOTORE

La TF 450-RC monta un motore monocilindrico SOHC da 450cc sviluppato per le competizioni, con un rapporto peso/potenza tra i più alti della categoria. Il motore utilizza componenti di alta qualità, come il pistone Konig in alluminio forgiato, per resistenza e durata, e le valvole DelWest in titanio, che migliorano il flusso d'aria e riducono le masse in movimento. La moto è dotata di un cambio a 5 marce con quickshifter, per cambi di marcia rapidi senza frizione.

Il sistema di aspirazione e l'airbox, abbinati a un filtro TwinAir, assicurano un flusso costante di aria al motore. Il sistema di gestione del motore è basato su un corpo farfallato Dell'Orto e una centralina Athena, che permettono la regolazione precisa di parametri come il controllo di trazione e il launch control, anche tramite l'app MX Tune Pro. La moto include mappe motore selezionabili, tra cui una personalizzata da Ricky Carmichael.

UNA MOTO PRESTAZIONALE

Il motore compatto della TF 450-RC ha permesso di progettare una moto agile e maneggevole, con coperchi in lega di magnesio per ridurre il peso. La frizione, dotata di cestello e dischi in acciaio, è pensata per il mondo racing e garantisce durata e prestazioni elevate, con un azionamento idraulico Brembo che assicura controllo fluido.

La moto è costruita attorno a tre pilastri: precisione, controllo e affidabilità. Il manubrio ODI RC4 in lega resistente e flessibile, scelto da Ricky Carmichael, migliora la maneggevolezza, mentre il sistema holeshot XTrig ottimizza le partenze. Componenti come il carter frizione Hinson e la protezione del disco anteriore garantiscono ulteriore affidabilità e prestazioni superiori.

SISTEMA DI SCARICO

L’impianto di scarico della TF 450-RC è stato sviluppato per massimizzare le prestazioni del motore. La versione di serie è equipaggiata con uno scarico leggero in acciaio inox che include un risonatore integrato per migliorare il riempimento della camera di combustione e utilizza componenti idroformati per ottimizzare il flusso dei gas di scarico.

Per i piloti che cercano prestazioni superiori, è disponibile un impianto di scarico in titanio Akrapovič tra gli accessori, accompagnato da una mappa motore dedicata. Questo sistema assicura un'espulsione dei gas altamente efficiente, riducendo la contropressione e migliorando le prestazioni, soprattutto a regimi elevati.

TELAIO

La TF 450-RC è dotata di un telaio in alluminio leggero e resistente, progettato per offrire un equilibrio tra prestazioni, flessibilità e maneggevolezza. La sua struttura ottimizza la rigidità e garantisce controllo e reattività durante la guida. Il design complessivo riduce il peso, migliorando il rapporto peso/potenza e permettendo al motore da 450cc di esprimere al meglio le sue prestazioni. Le sospensioni KYB AOS offrono un'ottima capacità di assorbimento e precisione, mentre l'ammortizzatore posteriore è completamente regolabile per adattarsi alle diverse condizioni di guida e preferenze del pilota

CONTROLLO

La TF 450-RC è equipaggiata con componenti di altissimo livello, tra cui le pinze e le pompe freno Brembo, che garantiscono un’azione frenante precisa e reattiva. I dischi Galfer, noti per la loro resistenza e la capacità di disperdere il calore in modo efficace, contribuiscono a garantire una frenata fluida e affidabile, anche in condizioni estreme, fornendo sempre ai piloti un senso di fiducia e controllo.

I cerchi D.I.D DirtStar offrono un’ottima resistenza agli urti e una stabilità eccezionale, anche nei contesti più difficili. Questi cerchi sono abbinati a pneumatici Dunlop Geomax MX34, che garantiscono aderenza e prestazioni superiori, grazie anche alla tecnologia Progressive Cornering Block Technology (PCBT).

CONCLUSIONI E PREZZO

La TF 450-RC è progettata per offrire elevate prestazioni e affidabilità, con necessità di manutenzione ridotte. Grazie a componenti di alta qualità e a un'assistenza globale, i piloti possono contare su un supporto tempestivo. Sono disponibili accessori specifici, tra cui uno scarico Akrapovič e il kit WiFi. La moto sarà in vendita da febbraio 2025 a €12.295 presso i concessionari Triumph Offroad.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento