Triumph Street Triple, debutta la gamma 2023: R, RS e Moto2 Edition
Le moto saranno disponibili dalla primavera del 2023

Triumph ha lanciato la prima Street Triple nel 2007, un modello che nel tempo ha avuto un grande successo e che ha ricevuto costanti miglioramenti. Per il 2023 il costruttore ha deciso di rinnovare profondamente tutta la famiglia delle Street Triple, composta, adesso, dai modelli Street Triple 765 R, Street Triple 765 RS e dalla più estrema Street Triple 765 Moto2 Edition. I nuovi modelli saranno disponibili a partire dalla primavera del 2023. I prezzi sono i seguenti:
- Nuova Street Triple R: 10.295 euro
- Nuova Street Triple RS: 12.695 euro
- Nuova Street Triple Moto2 Edition: 15.395 euro
NUOVO MOTORE
Le novità sono davvero molte e riguardano design, ciclistica, motore ed elettronica. Parlando del look della moto, Triumph ha ridisegnato il serbatoio da 15 litri caratterizzato da pannelli laterali integrati con un design più compatto e spigoloso. A ciò si aggiunga una nuova finitura dei fari che incorpora anche la presa d’aria. Inoltre, c’è un nuovo spoiler motore in bodycolor per la RS, disponibile come accessorio per la R. La RS è dotata di un coprisella in tinta con un sedile del passeggero intercambiabile.
La versione più estrema Moto2 Edition è caratterizzata da componenti leggere e realizzate in fibra di carbonio: il parafango anteriore, i pannelli laterali, la finitura dei fari e lo spoiler motore. Di questo esclusivo modello ne saranno realizzati solamente 765 esemplari.
Parlando del motore, il 3 cilindri di 765 cc è stato migliorato. Sulla Street Triple R arriva ad erogare 120 CV a 11.500 giri al minuto con 80 Nm di coppia. Sulla versione RS e sulla Moto2 Edition la potenza sale a 130 CV a 12.000 giri al minuto. La coppia rimane sempre di 80 Nm. Per migliorare il livello di prestazioni del motore, il costruttore ha apportato diverse modifiche. Per esempio, il rapporto di compressione è stato portato da 12.65:1 a 13.25:1. Inoltre, troviamo nuovi pistoni e nuove bielle che hanno permesso, assieme ad altre modifiche, di ottimizzare la combustione e l’efficienza all’interno delle camere di scoppio.
Pure il cambio è stato modificato, e ora prevede rapporti più corti che consentono di migliorare le prestazioni in accelerazione. Aggiornato anche il sistema di scarico.
CICLISTICA ED ELETTRONICA
Triumph ha lavorato anche sulla ciclistica. Street Triple R e RS dispongono di un nuovo manubrio, più largo di 12mm, mentre la versione Moto2 Edition monta nuovi semi-manubri “clip-on”, posizionati 80mm più in basso e 50mm più in avanti rispetto a R ed RS. Combinati con nuove forcelle Öhlins top di gamma, completamente regolabili, permettono una guida particolarmente orientata alla pista.
Entrambi i modelli RS e Moto2 Edition prevedono una differente geometria con asse di sterzo più chiuso per ottenere maggiore reattività e agilità tra le curve.
La Street Triple R monta di serie forcelle Showa 41mm con funzioni separate, e un monoammortizzatore Showa del tipo monoshock. L’ancora più prestigiosa versione RS prevede forcelle Showa 41mm mentre al posteriore un ammortizzatore Öhlins. La Street Triple 765 Moto2 Edition sale ulteriormente di livello, tramite una forcella da ben 43mm firmata Öhlins per una guida ancora più precisa tra i cordoli, coadiuvata ad un mono al posteriore dello stesso produttore. L’escursione anteriore è, per tutti i modelli, di 115mm, mentre al posteriore si prevedono 131.2mm per RS e Moto2 Edition, e 133.5mm nel caso di Street Triple R.
L’impianto frenante è della Brembo. In particolare, la Street Triple R adotta pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale (asse anteriore) coadiuvate da una pinza Brembo a singolo pistoncino (asse posteriore). Per i modelli Street Triple RS e Moto2 Edition la scelta è caduta sull’impianto Brembo Stylema a 4 pistoncini, monoblocco e ad attacco radiale con doppio disco flottante da 310mm completato da leva al manubrio Brembo MCS completamente regolabile per un controllo della frenata ancora più accurato, mentre al posteriore lavora una pinza Brembo a singolo pistoncino.
Parlando di tecnologia, la gamma 2023 della Street Triple può contare sull’ultima generazione dell’ABS Cornering. Abbiamo anche un nuovo controllo della trazione e un nuovo sistema anti-impennamento. La nuova Street Triple R presenta quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider configurabile. La Moto2 Edition dispone anche della modalità Track.
La Street Triple R è dotata di una strumentazione multifunzione immediata, completa e di facile lettura, che include un display TFT per le informazioni chiave durante la marcia. Le nuove Street Triple 756 RS e Moto2 Edition vengono equipaggiate con un dashboard TFT con schermo a colori da 5 pollici.