Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Commissione UE, guida già a 17 anni e patente digitale: queste e le altre proposte

01 Marzo 2023 49

La Commissione europea ha presentato oggi delle proposte per modernizzare le norme sulle patenti di guida anche attraverso l'introduzione di una patente digitale valida in tutta l'Unione, e nuove norme per rendere più semplice l'applicazione del codice della strada al di là delle frontiere. Norme che, oltre ad accrescere la sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada, saranno un importante vettore per azzerare il numero di vittime e feriti gravi nell'UE entro il 2050.

Un obiettivo molto ambizioso che non può prescindere da normative adeguate. Del resto solamente l'anno scorso nelle strade europee hanno perso la vita oltre 20mila persone, la maggior parte delle quali era costituita da pedoni, ciclisti, motociclisti e conducenti di monopattini, mentre l'idea è di avere già nel 2030 una riduzione del 50%.

"Grazie alle nuove norme i conducenti saranno meglio preparati ai veicoli a zero emissioni (meno certa da qualche ora la deadline del 2035 per i motori a combustione, ndr) e alla guida nelle strade urbane, caratterizzate da un maggior numero di biciclette e veicoli a due ruote e da un'elevata presenza di pedoni", scrive la UE.

GUIDA GIÀ A 17 ANNI, ACCOMPAGNATI, E PATENTE DIGITALE

Che per questo lancia un'idea parecchio ambiziosa, di concedere già a 17 anni la possibilità di mettersi alla guida a patto che si vada accompagnati: dai 17 anni si potrà imparare a guidare e ottenere la patente, poi, compiuti i 18 anni, ci si potrà mettere da subito al volante. In questo modo si tagliano i tempi e, soprattutto, almeno nelle intenzioni, si amplia a dismisura il periodo in cui il giovane conducente guidi affiancato da qualcuno con esperienza, così da imparare in maniera più soft come ci si comporta in strada e migliorare di conseguenza la sicurezza stradale.

Ecco le misure proposte:

  • periodo di prova di almeno 2 anni per i neopatentati dopo il superamento dell'esame e tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza. Sebbene i giovani rappresentino soltanto l'8% della totalità degli automobilisti, le statistiche indicano che 2 incidenti mortali su 5 coinvolgono un conducente (di automobili o motocicli) di età inferiore ai 30 anni
  • possibilità di sostenere l'esame e guidare automobili e camion, accompagnati, a partire dai 17 anni

Per quanto riguarda invece le patenti, la Commissione propone per la prima volta al mondo l'introduzione di una patente di guida digitale. Così sostituzione, rinnovo o conversione di una patente di guida saranno molto più semplici perché tutte le procedure potranno essere svolte online.

AGGIORNAMENTI PERIODICI PER INCREMENTARE LA SICUREZZA

Tra le altre misure mirate a incrementare la sicurezza delle strade si distinguono:

  • adeguamento della formazione e degli esami per l'ottenimento della patente così da:
    • preparare meglio i conducenti alla presenza di utenti vulnerabili della strada, per la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti, di chi è su biciclette elettriche o monopattini elettrici, sempre più presenti nella transizione dell'UE verso una mobilità urbana sostenibile
    • valutare, ad esempio, la conoscenza e le competenze legate ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e ad altre tecnologie automatizzate
    • insegnare ai neopatentati in che modo il loro stile di guida influisce sulle emissioni, quanto impatta ad esempio cambiare marcia al giusto regime
  • valutazione più mirata dell'idoneità medica, che tenga conto dei progressi nelle cure mediche per malattie quali il diabete
  • incoraggiamento per i conducenti ad aggiornare le proprie competenze e conoscenze di guida per tenere il passo degli sviluppi tecnologici.
STOP AGLI IMPUNITI

E poi c'è la questione di un'applicazione transfrontaliera tale da garantire che i trasgressori non residenti nel Paese dell'infrazione siano puniti correttamente, creando una disparità di trattamento tra trasgressori residenti e non. Nel 2019, spiega la Commissione, circa il 40% delle infrazioni transfrontaliere è stato commesso impunemente, sia perché i trasgressori non sono stati identificati sia perché non si è proceduto all'esecuzione forzata del pagamento.

Per cui c'è un piano per affrontare le carenze attuali nella cooperazione tra Stati membri nel corso delle indagini sulle infrazioni. Inoltre, l'attuale legislazione contempla alcune delle infrazioni più frequenti e gravi, quali l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza. La Commissione propone che il campo di applicazione delle infrazioni stradali sia ampliato per comprendere anche:

  • il mancato rispetto della distanza di sicurezza
  • il sorpasso pericoloso
  • la sosta pericolosa
  • il sorpasso con striscia longitudinale continua
  • la guida contromano
  • il mancato rispetto delle norme sull'utilizzo delle corsie di emergenza
  • la guida di un veicolo che supera il peso massimo consentito.

Per evitare l'impunità dei trasgressori del codice della strada sarà istituito un nuovo sistema che consentirà l'applicazione dell'interdizione alla guida in tutta l'UE qualora uno Stato membro decida di interdire alla guida un conducente a causa di un'infrazione commessa sul suo territorio.

Queste e le altre proposte della Commissione dovranno essere esaminate dal Parlamento e dal Consiglio europei.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Anche questa è una lettura...
Visto che andremo verso un probabile calo del numero di vetture circolanti se molte dovranno essere assicurate per 17enni il premio certamente aumenterà.

MrLawrence

Posso capire il perché? Io opterei per abbassare a 16 anni. Posso dirti che generalmente sono le persone più grandi a fare c4zz4te in guida, guido da 12 anni, e posso dirti con certezza che i ragazzi giovani soprattutto con le macchine sono MOLTO più tranquilli di certa gente 50enne…
Ovviamente è statistica. Puoi vedere te stesso.

Alessandro De Filippo

Ho sentito oggi in TV 17 anni ma accompagnati da un genitore.. dovrebbero fare un corso apposito pure x i genitori..nel senso informativo.. sulle conseguenze e via dicendo.. 17 anni * patente" se andassero a vedere le stime di feriti e morti usando monopattino senza assicurazione senza niente di niente.... figuriamoci a 17 a guidare un suv Mercedes Porsche ecc... Tanto paga papà ..che coglio-nata! Non siamo in America! Li se sgarri ti fanno nero"" rispetto x i neri

Alessandro De Filippo

Bisogna impegnarsi parecchio per perdere il portafoglio! Mica tutti gli asini rispetto x gli asini volano.. La mia era solo una domanda dubbio ...mica chissà che cosa.

Paolo Giulio

EXACTLY !!! bruciare immediatamente la patente del marrano e lasciarlo ai mezzi pubblici (e non scherzo!)

L0RE15

Io avrei alzato il limite a 21 anni, altro che abbassarlo a 17. E con al fianco un patentato da almeno 15 anni. Meglio non comme nare anche in merito al 17enne che potrà guidare un camion (sempre con qualcuno al fianco): già i camion sono estremamente pericolosi (ricordiamoci solo dell'ultimo ex ciclista ucciso pochi mesi fa da un mezzo pesante) anche per un guidatore esperto, figuriamoci un 17enne cosa può riuscire a combinare.

ZeroSen

quanto odio ogni volta che imbocco una rotonda dalla corsia di sinistra (perché magari devo prendere la terza uscita) e l'auto alla mia destra tira dritto tagliandomi la strada

ZeroSen

puoi guidare solo accompagnato, quindi in sostanza finisce che arrivi a 18 anni con più esperienza
non mi sembra una brutta idea

Developer
VV

Più assicurati, più guadagno per le lobby

Mrd00

Per la questione dell'eta non concordo.Come giustamente affermi conta una visita medica accurata dopo i 67 anni.

Concordo invece con esami di rinnovo piu' severi specialmente con pregressi di incidenti e gravi infrazioni. Ci sono sulle strade persone che ancora hanno il diritto di guidare nonostante hanno causato incidenti con comprovato stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Inoltre, la principale causa di incidenti non penso sia l'eta' ma la distrazione alla guida (smartphone, navigatore, etc..) , eccessiva velocita' , volontario disinteresse del rispetto regole stradali base (pedone sulle strisce = ti fermi, la distanza di sicurezza).

Everetth

mi sfugge il senso di abbassare l'età per prendere la patente sinceramente, soprattutto dei camion O___o ...

Giorgio

Io penserei a fare un esame accurato di idoneità psicofisica passati i 70 anni, perchè alcuni sono in perfette condizioni per portare un mezzo altri cominciano ad essere pericolosi.
Abbassare di 1 anno l'età non cambia praticamente nulla, tutto sto cinema mi pare una perdita di tempo.

Giorgio

Ed alla scandinava ahahhahha se non sai come minimo controsterzare sulla neve non hai la patente

Giacomo

E se perdessi il portafoglio, che domanda è

IDGAF

Basterebbe una ricarica tutte le sere

IDGAF

Abbiamo anche i bancomat "digitali", ma si digitalizzano partendo da quelli analogici. Sarà la stessa cosa

blablabla

Certo, pensione per anzianità oltre i 70, ma patente ritirata anche prima. Eheheh

Alessandro De Filippo
Vae Victis

Lascia a casa il telefono.

SteDS

Esami e rinnovi come si deve, siamo d'accordo. Tuttavia, secondo me, sarebbe determinante 'bastonare' per bene chi infrange le regole sulla strada, il cogli0ne di turno impegnato in manovre pericolose il più delle volte sa guidare e conosce il codice della strada solo che se ne frega altamente

Paolo Giulio

Probabile... io, come scritto, dico solo di fare SERI e SEVERI esami di guida e RINNOVI: vedrai che le statistiche poi calerebbero verticalmente... la patente NON è un "diritto", ma, come ricordato, un "permesso a guidare" soggetto a specifico esame: se questo esame è una BARZELLETTA (e lo è da decadi) ed i RINNOVI sono un bollettino e un esame medico farlocco, non miglioreremo MAI.

Paolo Giulio

Un altro che non è andato le prime 2 righe... OTTIMO! ^_^

Bah, veramente ho scritto 60/65 e anche 70, ma la cosa DETERMINANTE (visto che piace leggere le prime 2 righe e non comprendere il resto) è dei rinnovi che devono essere SEVERISSIMI, con nuovi esami teorici e pratici SERI... obv, anche i rilasci devono essere altrettanto severi (magari calano così le statistiche degli "around 30"...) .

Se poi, con rinnovi SERI e SEVERI, non rimanesse nessuno più sulle strade (POSSIBILISSIMO, vedendo come si guida mediamente in Italia), beh, si risolve in un colpo solo il problema del traffico, dell'inquinamento e anche il costo della benzina passa in secondo piano poichè un problema di pochissimi... MAGARI !!! dov'è che si firma? ^_^

SteDS

Leggo molti qua sul blog che se la prendono con gli "anziani" alla guida (che poi 60-65 anni sono neanche anziani) ma le statistiche parlano chiaro, sono i più giovani quelli più pericolosi alla guida e di molto a quanto pare

Paolo Giulio

Bah, veramente ho scritto 60/65 e anche 70, ma la cosa DETERMINANTE (visto che piace leggere le prime 2 righe e non comprendere il resto) è dei rinnovi che devono essere SEVERISSIMI, con nuovi esami teorici e pratici SERI... obv, anche i rilasci devono essere altrettanto severi.

GianlucaA

Diciamo che è l'esempio meno calzante considerato che per il 2030 il 99% delle auto sarà a cambio automatico

GianlucaA

Ma si, compiuti i 60 anni tutti in casa di riposo... Mi sa non ti rendi conto di quanti 70enni vanno giornalmente a lavorare.

Lorenzo Guidotti

Piuttosto metterei in galera il dottore che approva la "visita" medica ad un' 80enne o persone con problemi seri.

ermo87

A che pro?

massimo mondelli

Spero che tu sia molto molto giovane, pensare di togliere la patente a 60 anni fa sorridere in un paese dove si è considerati idonei al lavoro fino a quasi 70.
Ê comunque dimostrato e riportato anche in questo articolo che gli incidenti mortali sono spesso causati da under 30 , vuoi per inesperienza vuoi per incoscienza. In Italia poi dove l'età media è altissima non rimane quasi nessuno a guidare.

Andreoid

Rimane sempre il problema della smagnetizzazione...

xpy

Già, 0,4 è un limite esageratamente alto, dovrebbe essere al massimo 0,2

xpy

Quanta gente pensa di avere la precedenza stando nella corsia interna...

Zødiac

Ma magari

Andreoid

Beh a questo punto è meglio ancora un chip sottocutaneo, occupa ancora meno spazio

Zødiac

E sarebbe anche ora che si arrivasse alla patente digitale, insieme alla carta d'identità e tessere varie.
2023 e ancora mi tocca andare in giro con le tessere fisiche quando potrei avere tutto comodamente sul telefono.

Vae Victis

Muratori inesperti.

Vae Victis

Ma infatti è l'UE che è indietro.
Qui abbiamo già il foglio rosa di 12 mesi, la tolleranza zero sugli alcolici. Inoltre il periodo di prova è 3 anni.

Vae Victis

In UE sono indietro.
In Italia le abbiamo già tutte queste regole.

Vae Victis

A meno che non si abbia un lavoro.

Ratchet

Auguri.

xpy

Se con il genitore affianco fai scemenze alla guida allora il problema è ben più grande

Paolo Giulio

... è specificato che, chi volesse, potrà SEMPRE avere la controparte "plastificata". (giusto per evitare i soliti "se non ho il cellulareH" o altre amenità varie vs la tecnologia che avanza).

Sulla patente a 17 anni, beh, io ho fatto la A per la moto a 16... FORSE sarei stato più sicuro in un'auto che su 2 ruote (con le quali ho fatto anche qualche brutta esperienza di "strada" fortunatamente senza gravi conseguenze).

Più che il problema di darla troppo presto, io mi lamento che il PERMESSO A GUIDARE (eeee già: è un PERMESSO che lo Stato ci concede) è concesso pure troppo a lungo. A 60/65 anni dovrebbe essere tolto per la sicurezza propria e altrui... toh, massimo 70. Poi mezzi pubblici, taxi o parenti.

Oppure, altra cosa cmq valida PER TUTTI, i RINNOVI devono essere vere "forche caudine" dove vengono revisionate DAVVERO e conoscenze di norme varie e capacità fisiche con test efficaci e probanti... vedere gente solitamente ottuagenaria imboccare statali o autostrade contromano, anche no... e, nel caso di età inferiori, cmq torniamo al discorso di patenti date e RINNOVATE con troppa leggerezza.

Oggi il rinnovo della patente è un mero bollettino da pagare ed una visita medica con un medico in pensione che spesso manco ti guarda in faccia: RIDICOLO OLTRE MODO... per fare un esempio: quando feci la patente io, le rotonde non esistevano... io, come altri (POCHI, credo), mi son preso la briga di STUDIARE come si usano, a seconda che esca subito, dopo, l'utilizzo del frecce, etc... tanta gente pensa solo a "raddrizzarle", invadendo una delle 2 corsie e usando spesso le frecce al contrario... un DISASTRO.

Questo per dire; il CdS non è lo stesso di quando ognuno di noi ha preso la propria patente. Il RINNOVO deve essere un CHECK REALE delle proprie capacità.

A fronte di quello, poi, puoi dare la patente anche a 10 anni (iperbole, obv); basta che tu la dia a persone che continuano a SAPERE stare sulla strada, per la propria incolumità e soprattutto per quella degli altri.

momentarybliss

Incidenti stradali prima causa di morte tra i 15 e i 24 anni, e poi ancora in Italia si considerano gli alcolici come fossero Coca Cola

Lunariano

Non ha senso. Piuttosto la leverei a chi non sa fare le rotonde…

Lunariano

Patente a 17 anni con accompagnatore? Non male, già oggi ti danno il foglio rosa ai 17 quindi tanto meglio se facilitano la cosa.
Patenti digitale? Tanta roba

PCusen

Personalmente innalzerei l'età a 21 anni piuttosto che abbassarla a 17.

ADM90
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video