Cerca

In Puglia parte la sperimentazione dei treni a levitazione magnetica

Parte la sperimentazione in Puglia del trasporto ferroviario del futuro con tecnologie d’avanguardia

In Puglia parte la sperimentazione dei treni a levitazione magnetica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2022

L'Italia vuole puntare sullo sviluppo del trasporto ferroviario sperimentando soluzioni di trasporto avanzato. Il Governo italiano intende, così, arrivare a velocizzare i sistemi di mobilità, abbassare i tempi di percorrenza e ridurre l’impatto ambientale del trasporto.

Per questo, è stato firmato un protocollo d'intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Regione Puglia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Ferrovie dello Stato Italiane e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto per sperimentare, tra le altre cose, sistemi di levitazione magnetica nel trasporto ferroviario sia in sovrapposizione alle infrastrutture esistenti, sia realizzando nuove infrastrutture che permetterebbero trasporti di merci e persone ad altissima velocità.

Sulla firma di questo protocollo d'intesa, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha dichiarato:

Il Protocollo firmato oggi, che permette per la prima volta la sperimentazione nel settore ferroviario di tecnologie di ultima generazione, come i treni a levitazione magnetica, dimostra che, accanto agli investimenti senza precedenti sullo sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e a fondi nazionali, l’Italia guarda al futuro e si pone all’avanguardia nello sviluppo tecnologico applicato alla mobilità sostenibile, garantendo il massimo della sicurezza.

LA SPERIMENTAZIONE

Entrando più nel dettaglio di quello che è stato raccontato, il progetto prevede, in primo luogo, la realizzazione di studi di fattibilità avanzati per l’uso nel trasporto ferroviario delle tecnologie a levitazione magnetica, lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica di prima fase e la realizzazione di prototipi.

Saranno stanziati complessivamente 4 milioni di euro di cui 1,8 milioni dalla Regione Puglia, ulteriori 1,8 milioni da RFI e 400.000 euro dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto, per coprire i costi delle diversi fasi fino alla realizzazione di prototipi e alla sperimentazione sul campo.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio fornirà anche gli spazi idonei alla realizzazione dell’infrastruttura e garantirà l’assenza di interferenze operative nell’esecuzione dei test. In Puglia, dunque, si sperimenteranno nuove forme avanzate di mobilità ferroviaria. Sarà dunque molto interessante scoprire i risultati di questo progetto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Zona Avetrana, punta prosciutto, chidro ecc

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì esatto da mestre a Venezia lo fece mussolini

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Le obiezioni a legarsi all’Algeria erano italiane, l’Italia è già troppo esposta verso la Francia. Telecomunicazioni, grande distribuzione commerciale, energia e tanti altri settori in Italia sono in mano ai Francesi. Forse appariva giusto in quel momento non sottomettersi ulteriormente alla Francia.
Ma che putin abbia unto parecchie ruote è quantomeno probabile, spiegherebbe pure perché gode di grande appeal presso politici italiani di vari partiti, cosa fuori da ogni logica politica minimamente seria.
Non è stata minimamente tenuta in considerazione l’estrema pericolosità illudendosi di avere il controllo tramite il fattore economico.

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah ma che ragionamenti fai? Sei lombardo?

A Sondrio c'è l'autostrada? (mi sembra anche molto peggio collegata rispetto a lecce).
Non è che forse ti confondi con Lecco????

m
mr.business 01 Jan 1970 @ 00:00

treni a lunga LIEVITAZIONE

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti contraddici, come tu stesso affermi l'Algeria è in mano ai francesi, cioè all'UE, mentre la Russia non è in mano a noi, la triste realtà è che Putin ha corrotto i politici europei elargendo a man bassa denaro ai partiti politici europei e addirittura agli stessi leader politici UE, vedi l'ex cancelliere tedesco che prendeva denaro dai russi con l'incarico di consigliere di amministrazione di Gazprom! La colpa degli americani è di aver preteso dall'Europa l'applicazione delle sanzioni anche sul gas, pretesa assurda, demenziale, essendo il mercato del gas non un mercato di libera concorrenza ma un mercato oligopolistico.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ponte sullo stretto lo vogliono tutti i politici in campagna elettorale. I siciliani se ne sb4ttono il c4zzo. Anzi, se potessero si allontanerebbero dall'italia

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Passa pure sulla laguna?

M
Marco Romero 01 Jan 1970 @ 00:00

Errato e anche alla grande. Le truffe sono state principalmente sul bonus facciate, e poi sul bonus ristrutturazioni andate a leggervi i numeri.

C
Ciroterrone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sud non ha bisogno di inutilità come sta accadendo a Milano:)

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Non banalizzare, la Russia era un fornitore molto più affidabile della Libia post gheddafi e l’Algeria era comunque meno affidabile e per lo più in mano ai francesi.
Invece nessuno si aspettava problemi dalla Russia data anche la sua non floridissima economia.
Non nego ci sia una certa supremazia tedesca in Europa ma in questa crisi gli USA sono marginali mentre il pericolo russo è divenuto molto concreto.
Non c’entra solo l’Ucraina ma anche le intromissioni su paesi tipo Norvegia, Svezia, Finlandia (sono e già erano frequenti gli sconfinamenti aerei e navali russi nei paesi scandinavi ) e altri ex sovietici oggi molto vicini alla UE.
Le sanzioni UE erano il minimo sindacale che l’UE non poteva non reagire e i guai con il gas russo derivano da ciò, gli USA sono assolutamente marginali sulla questione blocco forniture alla UE.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se lo fanno a Milano, dove Trenord tratta i pendolari peggio delle bestie, magari va bene no? 🤦‍♂️

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

L'interesse è reciproco, peraltro non dobbiamo essere succubi degli interessi degli americani e del nord Europa, se attualmente siamo nei guai per il gas lo dobbiamo esclusivamente alla sottomissione della nostra classe dirigente politica agli interessi della Germania che ha privilegiato il gasdotto dalla Russia a scapito dell'Italia che invece avrebbe avuto interesse a privilegiare il gasdotto dall'Algeria.

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

un motivo in più per non pensare nemmeno lontanamente di farlo al sud

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricorda che il ponte sullo stretto è la tipica promessa elettorale.
Prima ancora di essere sicuri sia fattibile già si stanno buttando milioni di euro nella società ponte sullo stretto e come per la levitazione al sud dove sono più forti I clientelismi politici intrecciati alla malavita organizzata.
Quanto ai cinesi ricorda che loro non sono interessati a migliorare le cose per gli italiani ma solo per loro stessi.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, e l'omertà non c'entra un tubo a meno che non vi è un'amministrazione collusa e l'ho scritto.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione, un conto è sistemare un quartiere, per questo ci vuole eccome la pretesa, un altro pretendere che si prenda ogni singolo ladro per ogni singolo furto: questo è semplicemente impossibile.
È come pretendere la cura per ogni malattia o pensare che un medico non possa MAI sbagliare.
Si migliora e i dati testimoniano che ci sono progressi ogni anno, però ripeto, fino al possibile.

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si si, immagino porti vagonate di voti per restare in argomento

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal Molise a Taranto quanti km sono?

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, certo, la rotaia è importante tant'è che il porto più adatto a funzionare da hub, quello di Augusta, è preso in considerazione dai cinesi solo se viene costruito il ponte sullo stretto.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trasporto navale su medie e lunghe percorrenze inquina più del trasporto ferroviario. Fai una ricerca su Google.

g
gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah,ah,ah,ah, la circumvesuviana dell' EAV in campania, in alcuni punti della tratta Napoli Sorrento e' composta ancora da un solo binario, ed impiega piu di un ora per coprire la tratta che e' anche la piu' importante delle mete turistiche.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di vista. Vediamo gli stessi problemi da due punti di vista differenti

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Macché, è pieno di posti con questa "direttiva". 🤦 Accidenti a loro.
Quando invito gente nella mia casa al mare, ovviamente non pugliesi, li metto in guardia da ste cose...

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

In Puglia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, qui a parte forza mafia, nessuno lo considera

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura un singolo lotto di un autostrada uaoooo...per il 2100 allora ce la faremo.pure per il ponte

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma si era partiti dall’ipotesi di un porto per le merci da inoltrare in Europa su rotaia.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La nostra barca di 10 metri e peso di tonnellate, la manovri pure con un motore ausiliario da 6 cv. Anzi per accostare in banchina la tiro io a braccio con una cima.
Muoverla a bassa velocità con l’acqua che le scivola solo attorno è una cosa, farla andare in planata scivolando non più dentro l’acqua ma sopra l’acqua richiede più energia (se non si considera la differenza di prestazioni).
Le navi invece non planano come le barche ma fendono l’acqua e la loro velocità, anche in relazione alla lunghezza, è enormemente più bassa.
Un esempio: vedo gommoncini di poco più di 4m motorizzati con fuoribordo da 40cv fare 30 nodi, ma vedo pure gozzi di 8m motorizzati sempre con 40cv fare solo 6 nodi. Solo che i gozzi non planano e quindi hanno bisogno di pari potenza pur con dimensioni e peso maggiori.
Se da una nave portacontainer si pretendessero prestazioni da auto o da treno si, allora sarebbe molto meno efficiente. Ma se si accettano prestazioni inferiori, allora il risparmio energetico pur in presenza di enormi carichi è assicurato.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo concordo assolutamente.
Soldi e gestione sono i problemi principali.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

In Alaska c’è un treno merci lungo un paio di km, ma in Italia non abbiamo linee ferroviarie con tali capacità.
Oggi ci sono portacontainer lunghe centinaia di metri con l’enorme differenza che sui treni hai una unica fila di container, una portacontainer si sviluppa in lunghezza, in larghezza e in altezza. A parità di lunghezza una capacità maggiore di diverse decine di volte rispetto ad un treno merci e far viaggiare decine e decine di treni al posto di una sola nave non è pratico oltre a congestionare le linee.
In USA, dove le linee ferroviarie non hanno la linea elettrica aerea, usano due file di container, una sopra l’altra. Ma è impossibile in Europa per limiti di altezza.
Poi se parliamo di petroliere e simili le dimensioni delle navi salgono ancora.

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

proprio oggi ho visto L'avvocato dell'atomo da Ivan Grieco che si lamentava che a Bisceglie(Puglia) sono contrari ad un impianto eolico off-shore che tendenzialmente sarebbe quasi invisibile dalla costa.(Lui ha detto di aver dato una mano ad un suo amico che è in giunta Comunale a scrivere il discorso pro-eolico)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo, infatti i partiti fanno a gara per chi riuscirà a fare sto ponte

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Aiutami tu....un grande progetto di ingegneria in Italia finito nei tempi e senza storie di tangenti ed infiltrazioni mafiose...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente...

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah, che str0nz4ta, queste sono solo manie di grandezza di chi vuole un tornaconto elettorale con tali annunci di progetti. Un paese deve appiattire i divari tra tutte le sue aree geografiche(sanità efficace ovunque, sicurezza pubblica efficace ovunque, rete internet un minimo al passo coi tempi in ogni casa, autobus che che non prendano sempre fuoco nella sua capitale, case ricostruite dopo terremoti...). Brutti c4zz0ni...

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non chiamarlo "Robottino" per favore.

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

In quello sono eccellenti.

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Un treno merci da 500m è più piccolo di una porta container? Ammetto di non sapere, ma in Australia o in USA hanno dei treni lunghi anche di più.

Riguardo il trasporto via nave che si usa anche su tratte dotate di linee ferroviarie, premesso che anche qui sono ignorante, ma potrebbero essere varie le ragioni: magari è il corso di un fiume e in quel caso la corrente fa mezzo lavoro

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è un discorso completamente diverso e semplicemente i consumi su gomma sono inferiori che in acqua.
Fonte: la mia barchetta da 5m con motore da 60cv consuma enormemente di più di un'auto qualunque.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Da Gallipoli a Otranto vi hanno fatto la statale nuova...

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando tutte a gratis

C
Ciroterrone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non accade nelle grandi metropoli figuriamoci a Milano che è un paesino a confronto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove? Il punto è che prima va ammodernata la Sicilia e poi forse il ponte

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che il ponte potrebbe fare da volano per un ammodernamento infrastrutturale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda sinceramente non me ne viene in mente nemmeno una....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo è sono quattro gatti, insieme ai mafiosi...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mille mila!!! Progetto firmato ing cane

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda sinceramente non me ne viene in mente nemmeno una....

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni procura a inizio anno giudiziario decide quali reati minori non perseguire perché non ci sono ne soldi ne personale ne tempo.
A certi reati, specie senza aggravanti, non viene dato proprio corso dopo la denuncia.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il porto hub serve per scaricare la merce dalle grandi navi container e caricarle su navi più piccole che raggiungerebbero i porti di Trieste, Genova, Marsiglia, Barcellona, Atene etc. Le Alpi quindi non sono un problema!

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché buttati? Sono utilissimi in campagna elettorale!

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Le brioches però sono a lievitazione, non a levitazione.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Propongo il movimento no levate le mani dalle nostre tasche.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Già esiste: Gioia Tauro già dotato pure di tutte le infrastrutture ferroviarie.
Peccato che le ferrovie e autostrade italiane hanno un piccolo problema: le Alpi!
A livello trafori non credo reggerebbero il carico di merci per mezza Europa.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

I binari tradizionali non hanno massa sufficiente da opporre al sollevamento magnetico se non ipotizziamo campi magnetici dal dispendio folle di energia.
Tutti i treni a levitazione magnetica viaggiano su strutture completamente diverse dai normali binari ferroviari.
Il trasporto di merci pesanti poi richiederebbe ancora più energia del trasporto passeggeri.
Data poi l’esiguità della cifra è sin troppo facile capire che è una “mancia” da campagna elettorale fatta per accaparrarsi i voti.
La parte più ridicola? I 400000 euro dalle casse dell’ autorità portuale.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà in acqua a bassa velocità è più facile spostare carichi pesantissimi con motori da pochi cavalli.
Un tempo si trainavano carichi pesantissimi sui fiumi con zattere trainate da cavalli sulla riva mentre era pura fantascienza farlo tramite carri su terra.
Un altro esempio: prova a spostare da solo un camion a braccio ma in acqua sposti a braccio yacht di più dieci metri tranquillamente.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio ciò che lo rende piu efficiente: in una sola porta container puoi caricare merci che richiederebbero centinaia di treni e che sarebbero più dispendiosi di una singola nave.
Il trasporto via nave si usa pure su tratte dotate di infrastrutture ferroviarie.
Oltretutto se spostassimo tutto via ferrovia le linee sarebbero al collasso.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia un c4zz0, dove c'è di mezzo il pubblico ovunque finisce cosi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che deve stare su per qualche decennio, cosa tutt'altro che scontata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è l'unico politico che sostiene sta m1nch14t4

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

beh facciamoli direttamente magnetici già che ci siamo :D

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace, se vuoi te ne regalo qualcuno

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vogliamo che l'Italia progredisca anche nei trasporti, dobbiamo per prima cosa liberarci dagli ecoterroristi.

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo 3 città in Sicilia? In veneto le province sono tutte collegate

r
reft32 01 Jan 1970 @ 00:00

non meriti tutti quei mi piace..

r
reft32 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è assolutamente vero.In un altro paese non sarebbe stato considerato "inutile"

M
Mariux Revolutions 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbè, ciao

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo in Italia... 😉

M
Mariux Revolutions 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma per farti due esempi pratici: perché il Gino Lisa forse, se tutto va bene, partirà ancora ora? Perché il treno-tram Manfredonia-Foggia è stato bloccato, dopo aver fatto sperperare alla Capitanata 4 milioni di euro inutilmente? Perché la Superstrada del Gargano, forse, e sottolineo forse, sarà ultimata ancora adesso?
Perché tutti i fondi che erano destinati a queste opere sono sempre stati dirottati altrove dalla Regione (aeroporto di Bari, tratta ferroviaria di Barletta e altre strade del centro e sud Puglia)

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo ha senso, ma in teoria il porto di interscambio esiste già: dovrebbe essere Gioia Tauro.
Comunque il traffico di merci dalla Cina bisogna ridurlo per motivi ecologici, quindi anche il discorso delle navi di lungo raggio andrebbe ridimensionato. Per ridurre le emissioni bisogna produrre a casa nostra o al massimo in paesi vicini.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mancano i soldi, il personale ale, le strutture, la tecnologia diffusa per farlo e, infine si, anche la volontà, ma non è che ci metti la volontà e fai tutto, ci devi mettere anche il resto.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

In molte valli del nord (dove certi flussi migratori non sono mai stati agevolati) c’è un controllo sociale totale. Si conoscono tutti, appena gira qualcuno con faccia non nota viene subito inquadrato, se per caso si muove in maniera sospetta si chiamano subito i carabinieri ( e spesso si fa centro, ogni settimana si legge di furti sventati e attrezzi da scasso sequestrati). È il controllo sociale che governa l’ordine ma questo presuppone che la maggior parte della gente abbia la coscienza pulita e non veda le fdo come quelle che oggi pizzicano tizio ma domani potrebbero pizzicare me (abusi di ogni genere, evasione, casco, rifiuti ecc ecc). È una questione culturale ma quelli citati sopra sono l’equivalente delle roccaforti nei film in cui i morti viventi hanno conquistato il 99% del territorio: sono destinate a cadere. E infatti cadranno.. si inizia con Salvatore che “se ne sale”, poi chiama Concetta che “se ne sale” a sua volta con “il pacco daggiu’”, iniziano a non rispettare le regole, piccole deviazioni sempre più ampie, poi fanno figli a cui insegnano per bene e..…bum! In 15 anni abbiamo 4 omertosi sul territorio, in 30 saranno 20, poi 40… e poi…THE END.

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che sono soldi messi di tasca propria, dilettanti. La pacchia vera si fa al solito con quelli europei, guardate questi 500 milioni per il sistema ERTMS su linee preistoriche (anche a gasolio): https://www.terremarsicane....

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, io con efficienza energetica comunque intendevo inquinamento. Però certo, anche i tempi si contrarrebbero in modo sostanziale.

Sul discorso economico è probabilmente vero (non ho dati quindi non posso fare a meno di porre cautela sulle mie affermazioni), tuttavia bisognerebbe anche considerare l'investimento di una ferrovia che si ripaga con tempo (e ovviamente calcolare anche la manutenzione).
Però anche lì, il treno consuma molta meno energia rispetto alla nave (vuoi mettere l'attrito di una rotaia rispetto all'acqua?)

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Mance elettorali.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

E' chiaro che l'alta velocità serve a risparmiare tempo, non certo denaro, il trasporto marittimo è di gran lunga più economico.

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì certo, tipo i treni ad alta velocità o le autostrade vero? Per carità, le autostrade se le possono pure tenere, per l'av farebbe piacere

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli, occorre un grande porto hub a sud adatto per i fondali profondi a ospitare le grandi navi container da Suez, le merci poi ripartirebbero su navi più piccole per rifornire gli altri porti.

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, come efficienza energetica dubito che il trasporto marittimo superi la ferrovia. Piuttosto è (forse) più efficiente come utilizzo di spazi?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto questo, ho detto che non si può avere la pretesa di beccare sempre tutti, non esiste al mondo una cosa del genere e i tuoi paragoni non c'entrano assolutamente nulla.
E non è vero che nelle zone più pericolose non ci sono carabinieri a meno di non avere un'amministrazione collusa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah certo....impossibile...scommetto che come hai la sfera di cristallo per i prezzi finali delle toyota ce l'hai pure per prevedere come andrà la costruzione, ti dico solo che qui in Piemonte, per il sempre inutile e brutto grattacielo della regione Piemonte ci abbiamo messo 11 anni...e non è ancora finito al 100%...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a beh certo arrivi a Messina e poi muori....immagino...poi ora è noto che arrivare a Messina sia gratis

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha già collegamenti stabili, per via aerea o mare, poi per fare Messina-palermo ci metti un giorno, però è dai facciamo un ponte dalla dubbia utilità e durata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta sono tutte c4zz4t3 ci credete te e berlusconi

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio "no lev" che "si pirl".

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente regalati a qualche consulente amico di politici.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le merci che devono andare Da Suez alla Germania vanno sbarcate a Trieste o in Veneto, non ha senso che vadano a riempire di traffico le nostre ferrovie, sprecando anche energia.
Il trasporto via nave è più efficiente del trasporto su treno.

Però la ferrovia merci serve in ogni caso se si vuole che la Puglia abbia un ruolo industriale.

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Intorno a punta prosciutto, Avetrana, Francavilla. Intorno ad Alberobello sembrava moooolto meglio, ma li giuro era un disastro

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già. Mi ricorda Maria Antonietta: " il popolo non ha più pane ? Che mangino brioches ! "
I nostri treni vanno a pezzi ? Facciamo quelli a levitazione magnetica !

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che facciano una bella rete ferroviaria merci per far attraccare le navi che arrivano dal canale di Suez. Così attraccherebbero nel sud Italia aumentando posti di lavoro e commercio invece che fare il giro largo per attraccare in Olanda.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma inutile cosa? Come può essere inutile un ponte del genere?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalle tratte, ci sono un sacco di paesi senza treni e con autobus da incubo.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il Salento è Puglia?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Come puoi pensare che la polizia possa smascherare ogni singolo borseggio?

C
Che_giornata_pallosa 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi, appurato che in tutta Italia "deve esserci una scuola di magia e stregoneria che misteriosamente la polizia babbana non riesce a smascherare" cosa proponi? Non facciamo sperimentazione da nessuna parte?

R
Rino_moto 01 Jan 1970 @ 00:00

Uééé uagliòò belli sti magneti

S
SaiMoN 01 Jan 1970 @ 00:00

non saremo mai ai livelli del giappone 🤣

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

In illo tempore feci un conto molto veloce del ritorno economico che entrerebbe nelle casse dello stato fra pedaggi automobilistici e ferroviari. Ci guadagneremmo tutti. Senza considerare la probabile decementificazione delle coste messinesi, la velocitá di transito e la possibilitá di fare arrivare l'alta velocità. In ultimo la bellezza di un opera che unisce.

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

4 milioni di euro, già si capisce che sarà uno stupidata.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

piu probabile la seconda ipotesi :P

N
Nick 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo ripeto, la Brindisi-lecce è di fatto un'autostrada a 4 corsie, solo che non si paga e c'è un limite di 110 Kmh. Per darti un riferimento è molto migliore della Napoli-Canosa nel tratto montano che invece è a pagamento.

T
Tomas 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspettiamo la creazione del movimento “ no lev “

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione... Togliamo anche i treni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, è un vantaggio irrisorio per quanto costa e per quanto incognite porta, soldi che sarebbero da usare per migliorare la viabilità siciliana che per autostrade e treni fa pena

C
Che_giornata_pallosa 01 Jan 1970 @ 00:00

In merito a parcheggi e treni se vuoi ti racconto le mie esperienze di bolognese che vive oltre il 50% dell'anno nell'interland milanese, roba che manco Dario Argento ai tempi del suo massimo splendore avrebbe immaginato.

C
Che_giornata_pallosa 01 Jan 1970 @ 00:00

No perché sono cose che nel resto d'Italia non capitano... ma va a ciapà i ratt!

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che un'amministrazione onesta servirebbe prima un nuovo e severo inasprimento delle pene. Falcone ha pagato con la vita il costo delle fondamenta per una riforma giudiziaria adeguata, purtroppo "grande maestria ci fu" nel farlo restare solamente un idolo

A
Acquariocapri 01 Jan 1970 @ 00:00

L’Italia guarderebbe al futuro già se sistemasse la rete ferroviaria attuale

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non parlare dei crateri nelle strade e nell'immondizia ovunque (ci sono stato una settimana fa)

u
uiblog.it 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa che lievita sarà come al solito il costo che pagherà pantalone...

u
untore 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di implementare e aggiustare l’attuale rete ferroviaria si buttano soldi in una tecnologia che non vedrà mai la luce in Italia. Altri 4 milioni buttati nel cesso.

M
Mariux Revolutions 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stà, che subito dopo Bari c'è e ci sarà sempre il Salento.
La Daunia è la figliastra della regione

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche le apecar hanno diritti

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

È capitato a te una volta e ovviamente è così in tutte le zone, città e paesi della Puglia, un territorio lungo 400km sisi

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Wow allora il mio paesino sperduto in Salento è oro! Abbiamo tutte queste cose.

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Semmai da Bari in su, è sempre stato così

E
EL TUEPO 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo dei campioni in questo

n
noncicredo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarai di Foggia.....

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

progetto prevede, in primo luogo, la realizzazione di studi di fattibilità avanzati per l’uso nel trasporto ferroviario delle tecnologie a levitazione magnetica, lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica di prima fase e la realizzazione di prototipi.

Saranno stanziati complessivamente 4 milioni di euro

se siamo fortunati, si fermeranno qui, altrimenti buttereno via miliardi per l'avidità dei soliti personaggi

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la levitazione era stata considerata una tecnologia costosa, quindi un po' abbandonata...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avevo fatto un Lecce-torino in tipo 13 ore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ponte è inutile...tanto quanto i maglev

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta non fare manutenzione. Facile.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che certe cose abbisognano dell'avallo dei potentati politici....

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Preso una settimana fa, 2mq e si balla come sulle montagne russe… 😂😂😂

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho vissuto un anno a Shanghai nel 2015 e li ce l’hanno dall’aereoporto al centro città. Volevano smantellarlo per gli alti costi di manutenzione. Sicuri che per il nostro paese sia la scelta giusta?

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂 sono di Bologna e ti do ragione sulla porcheria.
Ti segnalo solo che il Marconi Express non è a lievitazione

M
Mariux Revolutions 01 Jan 1970 @ 00:00

E sicuramente, se mai verrà implementata sul serio questa tecnologia, sarà solo da Bari in giù.
La Capitanata non esiste

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Raccontati tu quello che vuoi. continua a commentare da divanaro, fate cascare a terra i cosiddetti per il vuoto e il qualunquismo delle argomentazioni

M
Mario De Janeiro 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi non piaceva la Giorgi

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui giusto il treno a lievitazione puo' funzionare.

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh speriamo bene
Anche qui a Milano servirebbe, abbiamo i treni di Trenord fermi da un mese perché c'è un consumo eccessivo delle rotaie e non si capisce perché: basta farli maglev!

B
BellaZioIT 01 Jan 1970 @ 00:00

Si dai, sogna... Mancano i cartelli stradali.. parcheggi e devi dare i soldi ai parcheggiatori abusivi..treni dell'ante guerra...ci sono stato mese scorso . Ma raccontiamoci quello che vogliamo che si va avanti

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero giapponesi ne farebbero 10 di ponti nel giro di 1 mese,tsk cinesi dilettanti

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

In puglia quasi tutti i regionali sono stati da mesi, anche più, sostituiti con treni alstom comodissimi. Sembrano i commenti del fatto quotidiano, il nulla totale, poi ci si sorprende di dimaio prima e meloni poi al 30%

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

in Sicilia ancora quelli a vapore...incredibile la terra abbandonata da tutti

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se avrei paura della qualità costruttiva degli edifici cinesi

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

C'entra RFI

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto il salento è così, TUTTO

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

falso, per il bonus 50% la congruità si fa solo se fai il credito d'imposta o lo sconto in fattura, se scarichi sull'irpef non serve

G
Giacomo 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa già ridere dalle prime due parole del titolo 😂

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cosa stupenda! Non pensavo già si potesse cominciare a sperimentare! Grandi!

C
Chiedo per un amico 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi ricordo che Pisa era in Toscana. Per caso è finita in Puglia con una delle ultime riforme delle provincie? Sennò non mi spiego che c'entra questo commento

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi dirmi il nome dell'autostrada che collega brindisi con lecce?

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

si si va bene, ciao

N
Nick 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che l'unica cosa che abbiamo in abbondanza sono strade e autostrade, mi sa che non l'hai vista bene la Puglia.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal medioevo italiano al medioevo giapponese

F
Fast 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a sparare nel mucchio confermando la mia tesi: argomenti pochi, pregiudizi tanti

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma finiscila ti prego che finisci per cadere nel ridicolo.
Sembri il classico politico del PD in crisi isterica sondaggi sfavorevoli.
Ora, dopo la mia affermazione, affiliami pure a Salvini così superi tutti i record e diventi più divertente anche del circo.

F
Fast 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è coda di paglia, ma controbattere i pregiudizi di supponenti sapientoni che con ignoranza continuano a pensarla come te. Sì, il tuo modo di pensare e parlare è razzista. Se non riesci a coglierlo è perché evidentemente non riesci nemmeno a comprendere quello che dici

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Aridaje! Se voglio andare a Lecce ci arrivo in autostrada? Si MA fino ad un certo punto. Tutta la zona da Brindisi in poi è abbandonata a sè stessa. Senza cadere in inutili sospetti di "razzismo", come qualche psicopatico fa, semplicemente non è coerente con gli standard medi dei paesi nel "primo" mondo.
Insomma c'è del lavoro da fare per avere le basi per poi sviluppare le infrastrutture.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Requisiti che molto spesso si riescono ad aggirare o automaticamente aggirati nelle famiglie di delinquenti o di chi lavora in nero.

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per averlo ci vogliono dei requisiti assurdi. Poi se ne concede, se non sbaglio, uno per nucleo famigliare. Già due genitori, ed un bambino, praticamente nullatenenti e con 70€ al mese, non credo se la spassino.

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la cittadinanza si adatta. Ad oggi, in Italia, è brutto dirlo, ma per vivere decentemente un pò bisogna rubacchiare. Ovvio che il figlio di papà che lavora nella multinazionale con i suoi 2500€ al mese, pagati per far presenza e smartworking, leggerà indignato. Per le persone normali, invece, qualche escamotage ci vuole. Soprattutto in questo periodo di enormi crisi autoindotte.
Le amministrazioni e la politica in generale, invece, sono ormai un centro di reclutamento per ladri e disonesti. Chi ci crede ancora è solo un pazzo.

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, Ciao!

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah classico fenomeno con la coda di paglia. Razzista poi, nel 2022 ancora con ste storie? Ma per favore dai. Fatti un bidet così magari ti rinfreschi le idee.

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra la puntata dei Simpson della monorotaia! https://media2.giphy.com/me...

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai anche Messina-Torino con unica campata...

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Salto di qualità. Mezze misure non le vogliamo.

C
Ciroterrone 01 Jan 1970 @ 00:00

Milano deve essere prima rifatta da capo con i treni e le metro, poi passiamo alla magnetica :)

F
Fast 01 Jan 1970 @ 00:00

Robottino, parli come uno che conosce il mondo, che è stato qualche giorno in un posto e crede di aver capito tutto, che non riesce a nascondere un malcelato razzismo e nemmeno quella spocchia tipica di alcune parti d'Italia. Purtroppo per te sei esattamente una di quelle figure che viene irrisa (eh sì, è proprio così, la gente a macchiette come te gli ride dietro) per questo atteggiamento da "so tutto io". Tra l'altro non sei stato (ma vedo che sei in buona compagnia) nemmeno in grado di interpretare il testo dell'articolo, né tantomeno sai cosa significa sperimentare. Dai, torna a bearti delle tue belle infrastrutture e, visto che ci sei, fai anche un po' di sperimentazione schiacciando un po' di ricci col deretano! A mai!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi, test.... non significa che in puglia lo useran realmente.... con 4 milioni ci fai i progetti e apri le pratiche in italia 🤣

Anche perché sono linee che si usano per tratte brevissime

f
frank700 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che non hai capito. Puoi entrare in politica!

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Migliaia di linee a binario unico non elettrificate e pensano alla levitazione magnetica...

O
Olianza <3 01 Jan 1970 @ 00:00

Altissima velocità?
Si ma allora devono mettere in sicurezza il tratto e ogni tot Km (es. 5 km) mettere un sottopassaggio per persone ed animali.
Altrimenti è l'ennesima buffonata.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ha mai parlato di ingegneristica, io parlo di impegno

F
Ferdinando G Pirredda 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte i fondi ridicoli, però confrontare il pinte sullo stretto con questa opera è completamente sbagliato, sono due problemi ingegneristici completamente differenti.

B
BellaZioIT 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ridicoli..in Puglia non ci sono marciapiedi, treni, segnaletica ed ora questi parlano di levitazione magnetica...ma se siamo a livello terzo mondo...

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei passato da Alezio presumo

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se con 4 milioni ci compri a malapena la locomotiva di un normale treno regionale, che cacchio vogliono sperimentare con questi due spicci?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè è possibile fare un treno con levitazione magnetica ma il ponte sullo stretto di Messina, che è da 50 anni che lo si aspetta, NADA!!!
Fossero i Cinesi, nel giro di 6 mesi ne fanno DUE di ponti sullo stretto, ma siamo in Ita(g)lia

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che c'è, però arriva fino a Taranto. Servirebbe portarla almeno a Lecce, idealmente fino a Otranto facendo magari anche il giro verso Gallipoli

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

ti assicuro che di gente onesta e competente ne abbiamo parecchia ma non arriva dove dovrebbe

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

più che fondi il Sud necessita di un'amministrazione onesta, il che parte anche dalla cittadinanza.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

sperimentano nella pista di Nardò, fanno gara con la Bugatti per vedere chi è più veloce

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

esattamente

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, il progetto è interessante e bello ma se le fondamenta sono un marciume totale difficilmente starà su a lungo.

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

pensavo peggio :)

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda, gliela pago di tasca mia

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

devi dargli anche la scorta h24 altrimenti lo fanno fuori in 1 mese

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la burocrazia eccessiva è collegata al mangia mangia tra mafia ecc...

es. ora per fare la detrazione al 50% devi fare la congruità dei prezzi, tutta per colpa delle truffe sul 110% che equivale a maggiori costi e carta da produrre

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se assumi per clientelismo difficilmente brillerai per efficienza e capacità gestionale. Io sarei favorevole ad un'occupazione da parte dello Stato e ad un commissariamento in blocco di tutta la politica isolana. Chissà che non si riesca a risolvere parecchi problemi facendo gestire la res pubblica a gente che lo sa fare

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo questi progetti fanno bene e servono. Però non bisogna dimenticarsi di cercare di risolvere i soliti problemi: burocrazia eccesiva, manutenzione, gestori che sono li solo per tenere ciul0 al caldo, mafia, governo che cambia ogni 6 mesi.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

In fondo eleggiamo i politici che ci rappresentano.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le regione devono anche essere in grado di sfruttare le politiche italiane e UE per prendere finanziamenti...
o bisogna apparecchiare sempre tutto?

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

E quando ci sono prevedono lo stop nella via principale in favore di una laterale dove esce al massimo una ape-car

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

E dopo essersi giocati tutti i soldi per gli studi di fattibilità...
Finirà con buco nell'acqua.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se avessimo più dignità renderemmo onore ad uno dei più antichi parlamenti europei. Purtroppo il clientelismo e il malaffare ci rende esattamente uguali a coloro che disprezziamo

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe già un miracolo la frase:
"In Puglia parte la sperimentazione dei treni"

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

già...ma il problema è molto più ampio dato che le politiche di sviluppo del Paese vengono decise non nel vilipeso Parlamento Siciliano quanto nel molto più recente Parlamento Italiano... poi ci si lamenta della disaffezione per la politica del popolo italiano...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

prova ad indovinare chi gestisce quei traghetti? ed è probabilmente 1 dei motivi del no ponte...

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Spazioporto e Maglev! Lombardia nun te temo! XD

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono d'accordo come sono certo che la Puglia abbia sicuramente gente capace e pronta per gestire questo progetto.
Fa sorridere l'ossimoro che si nasconde dietro a tutto ciò: una regione che ha scadenti infrastrutture di base, testa infrastrutture del futuro.
Lo trovo un controsenso a prescindere.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi è saltato fuori che il fratino non vive e nidifica dove sarebbero stati fatti i lavori ma... in prossimità delle spiagge.
Io dico.. ok, lo sai che gli ambientalisti sono mediamente dei fancaz zisti che han tempo da perdere, ma tu regione perché ti fai bloccare da sti subumani? Prendi la cosa seriamente, metti in mezzo degli esperti o qualcuno che legga almeno su wikipedia e manda gli ambientalisti a zappare la terra.. no. Bloccati per anni e anni e anni...

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei risponderti in maniera volgare ma evito.
E' ridicolo perchè un commento come il tuo, senza essere argomentato, rimane aria fritta (per non usare termini peggiori)

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda non posso che darti ragione e ci crederei pure se non fossimo nel paese si Falcone e Borsellino.
Personalmente, fino a che non si cambia registro nel complesso, queste piccole "vittorie" non saranno altro che piccole e fugaci gioie.

Il sud ha bisogno di progetti a lungo termine, ampie riforme, fondi ed onestà. Purtroppo si è infiltrato un sistema autodistruttivo che fa si che questa notizia faccia un pò sorridere e rimanga un test di una tecnologia innovativa in un mare di arretratezza (indotta da governi nazionali ed amministratori locali di qualsiasi provenienza politica, corrotti, incapaci e criminali).

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai! Poi smontiamo i treni, aspettiamo per 1h i traghetti e rimontiamo tutto dall'altro lato...nel frattempo le ferrovie pagano 300 milioni l'anno per traghettare e noi non abbiamo alcun servizio

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero. Ma è pur vero che fino a pochi anni fa le leggi erano ridicole ed era possibile subappaltare un'opera N volte fino a far sparire i soldi. Ora col cavolo, infatti le cose le stanno completando. Considera che stiamo infestati da mafia che reinveste laddove c'è più ritorno economico (ovvero non al sud). Anche se oggi si stanno specializzando nella costruzione dei centri commerciali...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Il RdC non funziona perchè incentiva all'immobilità. E l'immobilità genera ulteriore arretratezza e povertà. Spero lo tolgano di mezzo presto, almeno per le persone giovani ed abili.

]
]rY[ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dritto spedito negli uliveti...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece l'Italia non ha alcun debito pubblico e i suoi politici non sono corrotti che continuano ad essere votato. Un noto partito del nord sembra aver fatto sparire 49 milioni.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

aggiungo che portare il PIL del centro sud ai livelli del PIL del centro nord significherebbe aumentare il PIL dell'Italia del 34%

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Condivido in toto la disamina da abitante del medio adriatico. Non ci sono autostrade decenti e la rete ferroviaria è peggio pure. Però si pensa alla cazzata del prototipo a lievitazione magnetica

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Una buona notizia ogni tanto... quindi in 1h riuscirò a fare Catania-Palermo? O col discorso delle tratte a binario unico ci vorranno comunque 2h?

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto: manca l'autostrada. Può essere scorrevole quanto vuoi ma è un dato di fatto che mancano le infrastrutture e spesso, quando ci sono, sono molto scadenti.
Sempre sottolineando che non voglio fare nessuna gara, ma solo constatare i fatti, nella mia zona in Lombardia, le infrastrutture sono un'altra roba.
Ci sono stato in Puglia: è più o meno "equipaggiata" come la peggiore delle isole Greche.

Comprenderei un test simile in Lombardia o zone limitrofe, dove il livello è "decente".
Trovo un paradosso pensare all'innovazione in un'area circondata dall'arretratezza (e risottolineo non per colpa della gente ma delle istituzioni e dei governatori locali che se ne sbattono)

s
sopaug 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se in Puglia non ci sono i marciapiedi... Auguri a fare la levitazione magnetica, fattibile e soprattutto utile lol
A meno di non sperimentarla in Puglia e poi farla aMilano, allora ha un vago senso.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad ognuno i propri Salvini

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci faranno anche il pane?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le regioni vanno in dissesto finanziario per incapaci e corrotti che continuano ad essere votati...
la Sicilia è pure a statuto speciale e riceve fondi Statali però se li spendono per mantenere 28000 guardie forestali e altre oscenità simili....

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto è come testare dei nuovi bicchieri in centro africa dove manca l'acqua.
Sono d'accordo ma che senso ha che una nazione, indietro su praticamente tutto, si preoccupi di questi test?
In italia, dove la gente perde il lavoro e muore di tumore per colpa dell'ILVA , ha bisogno che tutte le forze ed attenzioni di incentrino sul creare una base nazionale omogenea di sviluppo, servizi, lavoro ecc...

Idea interessante sia chiaro ma è un pò un paradosso che si testi l'innovazione accerchiati dall'arretratezza.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se cerchi sul sito di trenitalia una partenza oggi da Catania centrale a Palermo centrale troverai su 5 treni possibili, 3 con percorrenza di 4 ore e 2 con percorrenza di 5 ore. Ti ricordo che parliamo di 180 Km scarsi.EDIT: quindi dal 2026 i treni viaggeranno all'incredibile velocità di 90 km/h al massimo! Sono commosso

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

pagheranno qualche consulente amico e fine

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

La puglia non ha l'autostrada?

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

questi ladri devono presentare progetti da far vedere cosi arrivano i soldi del pnrr,poi chiaramente non faranno nulla

C
Cgiesti 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi fido dell’Italia, spero non sia un modo per riciclare

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma se nazionalizzi il servizio puoi gestire appieno la produzione. Risparmiare sulle forniture, sui ricarichi e favorire le imprese locali. Generi lavoro per il territorio e fai funzionare riforme come il reddito di cittadinanza che, in alcune aree italiane, non funziona non perchè la gente non ha voglia di lavorare ma perchè proprio non c'è lavoro.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

cambia che al Nord si cerca di nascondere facendo quadrare conti e sviluppando mentre al Sud manco ci provano ciucciano qualsiasi soldo e si lamentano...

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è tantissima merce pesante (che non può "volare") che viaggia per il Paese da punta a punta. Oggi la soluzione è rappresentata dai traghetti che imbarcano i mezzi su gomma carichi ma avere un'alternativa più veloce e meno suscettibile ai capricci del meteo non sarebbe per niente male

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo cambi qualcosa tra Nord e Sud su questo aspetto, purtroppo.

M
Michael Polisini 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non sembra una percorrenza un po' troppo ottimistica, 7 ore e mezza da Bari a Milano in treno?
Per come ero rimasto io mi sembra già una gran cosa 😅

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, sulla grande tratta ci sono già gli aerei che per altro sfruttano "rotte libere" dei tempi morti (soprattutto) , qui occuperesti la tratta anche viaggiatori, per altro sarebbe costosissimo presumo. Nella tratta breve, i tempi che guadagni sono poca roba, anche perché il grosso è la gestione magazzini, carico, scarico, orari di consegna e presa in carico ecc...
Passare dal "vapore" all'AV ci sta, ma andare oltre come in questo caso, il gioco non vale la candela, direi, e la candela oggi costa pochino

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Al sud fabbricano le giacche per lasciare solo i bottoni

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Se solo al sud ci fosse leggermente meno corruzione magari si farebbero più investimenti.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, gli esperti sono quelli "senza McDonalds i russi si rivoltano" o "che ce frega del gas putino tanto abbiamo quello algerino!" o anche "lo swift è l'arma atomica finanziaria"...e mille altri discorsi da esperti (solo per citare un settore, ma li trovi ovunque questi geni)

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

allora spero che i 4 milioni saranno il totale che spenderanno per giocare con i treni a levitazione.

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

La famosa lievitazione magnetica...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Le regione è una cosa, il comune un'altra. Le regionioni in dissesto finanziario spesso hanno rogne ben più gravi da gestire, senza contare l'incompetenza dei loro membri (esattamente come la restante classe politica nazionale).

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco benissimo il tuo discorso e, ovviamente, lo condivido, perché se da un lato sono sempre felice quando si innova e infelice quando si polemizza sull'innovazione, dall'altro sono il primo che si rende conto che qualcosa debba cambiare anche dal basso, su progetti che coinvolgono milioni di persone che non hanno la reale esigenza del top del mercato ma che sarebbero già contente di avere un viaggio dignitoso in autostrada.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

E qui hai fatto centro.

Il nostro sistema automobilecentrico e di spostamenti individuali alla "quando decido io", unito ad una gestione catastrofale del sistema ferroviario non lasciano ben sperare per l'uso produttivo di nuove tecnologie.

Non avrebbe senso avere un maglev che deve aspettare 20 min. al binario perché la tratta unica é occupata o che per rispettare le coincidenze con altri treni non possa sfruttare a pieno le proprie potenzialitá.

E credo che questo tipo di analisi (che hanno commissionato) definirá la non fattibilitá dell'investimento per motivi organizzativi e sociali.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

il pensiero al futuro è sempre una cosa positiva, però cavolo, intanto si potrebbero sistemare/migliorare le attuali strutture..abbiamo ancora linee ad un solo binario e treni perennemente in ritardo..

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

appena ho letto Enrico Giovannini ho smesso di leggere
ma veramente.....

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

avanti tecnici e consulenti plurilaureati del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile del baretto sottocasa

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Sull'accelerazione dei tempi di transito delle merci non i trovi molto d'accordo.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta non facciano una porcheria come il Marconi Express...

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i treni SI! Quelli a breve percorrenza sono regionali e gestiti dalla regione.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

La Puglia dove ci son ancora tratti a binario unico.....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Assisteremo alla lievitazione dei fondi

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma questa logica non tiene conto del fatto che passare da terzo mondo a maglev ci metterebbe nella condizione di dover pagare i prezzi alti di una tecnologia all'avanguardia senza aver prima sviluppato un tessuto economico che abbia ricadute tali da permetterci di affrontare il costo del maglev. Risultato? Non lo utilizzerebbero nè i cittadini nè le aziende

t
thinking_about 01 Jan 1970 @ 00:00

fermo restando che innovazione e ricerca sono vitali per una nazione, quello che fa sorridere (o innervosire alcuni) è la contrapposizione fra i vari progetti (di innovazione e ricerca) e lo stato attuale di molti servizi. Per esempio, l’ANAS ha cominciato da qualche anno la transizione ad autostrade smart; bellissimo, ma d’altro canto la rete autostradale (al sud perlomeno) versa in condizioni non proprio ottimali. Capisci che le due cose coesistono difficilmente? Ma non perché non si debba innovare, quanto perché crea una sensazione di qualcosa che non funziona. Come treni noi facciamo scuola in Europa, i freccia rossa ETR1000 (o 500, non ricordo
bene) verranno implementati nel trasporto pubblico di alcuni stati, quali la Spagna. Fa un po’ incavolare che le nostre ‘capacità’ non siano applicate in primis in Italia no?
Detto questo se riuscissimo a progettare in loco maglev ai livelli di quelli Giapponesi, ma magari, tanto di cappello. Lascia con l’amaro in bocca questa dualità

L
LeX 01 Jan 1970 @ 00:00

Si fabbricano le giacche per rubare i bottoni (cit.)

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 4 milioni ci paghi qualche consulenza amica, dai l'appalto a qualche azienda amica per farti un prototipo in vetroresina per farci qualche foto.
Il fatto poi che una parte ce la metta il coso del porto lì... sembra che l'idea sia quella di usarlo soprattutto per le merci, cosa che vuol dire o non aver capito un...tubo oppure appunto un modo per dare soldi a qualcuno legato al porto, alla sua dirigenza più che altro.
Togliere ore di viaggio alle persone ha un senso, alla merce no soprattutto viste quantità e volumi, oltre che tempi ormai ridotti (molta merce viaggia in aereo).
Casomai rimettano il treno Pisa-Firenze e facciano in modo che quei 70 km si facciano in 30 minuti massimo (folle media di 140 km/h), com'era qualche anno fa, prima che si volesse creare problema per spingere all'appalto miliardario per l'aeroporto di Peretola, quindi si è creato il problema appositamente (come per l'AV e pure lì, miliardi spariti "scientificamente")

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe già una cosa degna di un paese civile se rendessero l'adriatica, ovvero la tratta ferroviaria più importante d'italia, ad alta velocità. Ad oggi partire dalla puglia, ad esempio Bari, per arrivare Milano è un viaggio che porta via oltre 7 ore e mezza (sperando non ci siano guasti o ritardi), senza contare che in alcuni tratti, sempre in puglia, si viaggia a binario unico, proprio ed incredibilmente lo stesso inaugurato circa a metà del 1800. Quando hanno provato a fare delle modifiche c'è stata ovviamente l'opposizione degli ambientalisti in quanto pare che quella zona sia terreno di nidificazione dell'uccello fratino.
Cioè abbiamo un paese non solo arretrato verso il resto d'europa ma anche a due velocità tra nord e sud.
Levitazione magnetica...già avere delle strade e delle linee ferroviarie "decenti" sarebbe un traguardo.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo hai pienamente ragione, il discorso di cosa manchi da noi però non regge.

Intendiamoci, maglev ne esistono vari, ci sono centinaia di dati e casistiche giá studiati e pronti per utilizzi nel resto del mondo, mancano solo gli investimenti dei paesi. E converrebbe puntare sulle tecnologie piú evolute anziché aggiornare costantemente quelle vecchie perché poco efficienti.

È come dire che in un paese senza telefoni ci fai passare prima il telefono a disco, poi quello a tasti poi installi un ripetitore 2g e lentamente lo aggiorni fino al 5g.
La logica direbbe di mettere subito il massimo della tecnologia per non aggiornare ogni 2 anni.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se intendi da dentro come comfort passeggero o da fuori, in quest'ultimo caso il rumore è questo:
https://youtu.be/tZuDB2vrQIw?t=84

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti hanno fatto del "Comitatismo" il proprio mestiere

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sarebbe meglio iniziare a fare degli studi di fattibilità su come raddoppiare i binari nelle (numerose) zone nella quali vi è un solo binario? Magari evitare collisioni fra convogli mediante controlli ridondanti. Già solo da Campomarino (CB) a solo Iddio sa dove vi è un solo binario. Magari staccarsi dal versante adriatico per creare una vera AV che arrivi a Bari? Magari realizzare una ferrovia che arrivi a Matera. Le prime idee che mi vengono in mente.
4 milioni lanciati dalla finestra per delle consulenze sostanzialmente poco utili

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Copiando il progetto del ponte sullo stretto per collegare il Giappone

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma una tratta ferroviaria non è di competenza comunale.

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

No! Errore. Non è che gli investimenti si facciano solo al Nord, è che i comuni del Nord spendono/investono per dare un servizio. Al sud si preferisce spendere per altre cose probabilmente.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

forse con 4 milioni hanno comprato una motrice per la metro di Catania

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tokyo - Foggia

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Tratta Foggia - Cerignola a lievitazione Magnetica...un Sogno che si realizza.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi converrai che gli investimenti si fanno solo su. Le ditte che li costruiscono sono le stesse su tutto il territorio (non cambia niente Prato o Palermo). E se non sono estere sono piene di personale meridionale (Campani, Pugliesi e Calabresi).

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

che dire...speriamo (ma non troppo)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Su quello è difficile darti torto. Ma vedila così: con l'indotto che si viene a creare magari è la volta buona! :)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non riuscite a capire che l'Italia è una nazione? Una nazione unica con un governo unico. Che ci siano zone rimaste indietro non conta nulla per questo discorso di test, l'obiettivo finale non è certo "portare il maglev in Puglia", bensì "testare il maglev su suolo italiano". Non mi sembra difficile da immaginare quindi per quale motivo si scelga una zona del genere.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda il tuo ragionamento ha senso ed è il motivo per cui sono da sempre fortemente pro ponte ma permettimi di incazzarm1 pesantemente se troveranno i soldi per fare un maglev al sud dopo 40 anni che chiediamo ferrovie decenti e ci rispondono che l'investimento non avrebbe ritorno, condannandoci ad essere al pari del terzo mondo.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Li testano gli ingegneri, non i cittadini.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo parla di:

"-studi di fattibilità avanzati per l’uso nel trasporto ferroviario delle tecnologie a levitazione magnetica,

- lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica di prima fase

- e la realizzazione di prototipi."

Se i prototipi sono in scala 1:50 (si chiamano modellini) allora ci rientriamo, ma se il prototipo é in scala reale e magari deve anche percorrere 1Km dimostrativo, stai certo che da solo si prende piú budget di quello stanziato.

EDIT
magari per prototipo intendono andare in giappone in truppa, prendere un biglietto di treno e constatare con mano che funziona. Chissá.
E nel frattempo ovviamente Kobe e Sushi a pioggia finanziato da regione e stato.

N
Nick 01 Jan 1970 @ 00:00

La Brindisi-Lecce non è un autostrada a pagamento ma è comunque molto scorrevole, 4 corsie con siepe divisoria al centro. Hai preso una cantonata.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E io potrei risponderti dicendo:
1. è più facile fare test del genere su regioni del genere, perché magari hai una infrastruttura esistente meno diffusa e intricata e quindi più margine di manovra
2. è positivo che si cerchi di fare un minimo di innovazione anche in un posto che altrimenti non verrebbe mai considerato, magari facendo da vetrina pubblicitaria anche per turisti e curiosi che un giorno potrebbero essere attirati (anche) per quel motivo
3. il fatto che il sistema attuale sia fatiscente non significa che non sia possibile immaginarsi una nuova linea, che con la vecchia non c'entri nulla, senza cadere nel benaltrismo del "sì ma ci sono altri problemi". Che sì, ci sono per davvero, ma non devono mai fermarci dal sognare anche cose nuove, oppure vogliamo passare i prossimi 50 anni a fargli una linea di regionali che è al pari di quella che c'era in lombardia 30 anni fa, condannandoli per sempre ad essere indietro di 80 anni perché l'innovazione lì non può arrivare se il resto non è allineato al vecchio?

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono studi di fattibilitá, mica si parla di iniziare a costruire la linea in Puglia (con 4 milioni ci costruisci ben poco)...e se lo fanno in Puglia é perché probabilmente hanno delle competenze in materia (se non ricordo male c'éra una ditta che lavorava sul progetto Hyperloop di Musk)

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

non è hyperloop su questo non ci piove, ma se contestualizzi è avanguardia. Da noi non manca solo l'alta velocità, manca la decenza. 6h per 180 km scarsi (per collegare due aree metropolitane da 1 milione di abitanti) è una vergogna. E tecnicamente è anche un'opportunità per tutto il Paese.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma 4 milioni per treno e aggiornamento dei binari sono una cifra irrisoria. Una motrice a scartamento ridotto (comprate dalla Sardegna nel 2019) costa da sola 5 milioni, giusto per dire.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Foggia come Tokyo.

f
frank700 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensare che riesci anche a trovare chi ti viene dietro.

J
Juanito82 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno finanzato studi di fattibilità non la linea

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcuni paesi industrializzati usano queste soluzioni da decenni, non si parla di avanguardia, si parla di soluzioni ben collaudate. Da noi si parla di sperimentazione non per la tecnologia in se, ma per le nostre capacitá di utilizzare in maniera competente e produttiva detta tecnologia.

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito ma qui è come testare dei nuovi bicchieri in centro africa dove muoiono di sete...

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

4 Milioni, solo 4. Se penso che 3 anni fa la Sardegna ha pagato 30 milioni per 6 motrici (a gasolio) a scartamento ridotto, quindi 5 miliono per motrice (non treno, motrice) con una tecnologia del secolo scorso, mi chiedo seriamente se con 4 miliori riescano anche solo a magnetizzare alcuni km di binari.

Mi pare una cifra troppo sottodimensionata, non é che avete frainteso e si tratta di 4 miliardi?

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma prima di scrivere connetti il cervello?

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

se hanno un pacemaker può darsi XD

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

In un paese come il nostro, dove se leggi come vengono gestiti i servizi pubblici su ruota (autobus) con pullman acquistati dalla polonia, vecchi di 7/9 anni e rimessi in servizio qui...questa è più che innovazione.
Se vai a vederti l'età media dei pullman, anche solo di Torino, c'è da mettersi le mani nei capelli.
Intanto, a Bilbao, i pullman nelle tratte cittadine sono full elettrici, con porte usb interne per la ricarica di smartphone e simili, tutti prodotti nei paesi Baschi. Oltre l'innovazione anche sviluppo economico del territorio. Già la Spagna è inarrivabile...

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Innovare è necessario, anche perché se tante tratte sono rimaste abbandonate a sé stesse è proprio per mancanza di investimenti oculati in origine, e senza una visione del futuro una nazione è destinata all'oblio. E' vero che manutenzione e sviluppo dovrebbero andare di pari passo, una cosa non esclude l'altra

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai facciamo i seri: Lecce è capoluogo e non ha autostrade per arrivarci...

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho mai visto un treno maglev da vicino: ma fanno meno casino rispetto a quelli tradizionali?

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho provato a prendere un treno per Galatina da Gallipoli. Non voglio farne una lotta tra nord e sud, la mia è solo una costatazione, ma mi sembrava di essere finito su un treno merci. Rumore assordante, niente aria condizionata, una puzza assurda.
Qui in Lombardia ci sono carrozze nuove molto belle e tenute bene. Anche i treni rimasti un pò più vecchiotti sono di molto migliori.

La situazione non cambia a Roma dove, quando vado dai parenti della mia ragazza, ho sempre paura di morire sul treno che da Saxa Rubra mi porta a pizza del popolo. Sono treni che qui si usavano 25 anni fa nelle piccole tratte provinciali su treni da 2/3 carrozze.

Mancano proprio le basi.

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

1) La Bologna Taranto che cos'è?
2) sui treni puoi aver ragione (in parte), ma questo è un inizio

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

"bello ed innovativo" In realtà il Maglev a Shanghai funziona da più di 15 anni..sicuramente è molto comodo ma innovativo no.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

dai speriamo bene! :)

puglia, puglia!!! :)

https://media0.giphy.com/me...

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta, comunque non penso che le infrastrutture necessarie per questo nuovo tipo di mobilità avranno impatto ambientale zero, anche perché in Italia qualsiasi grande opera ha un impatto ambientale e storico-culturale, abbiamo oasi naturalistiche e rovine romane pressocché ovunque

V
V per Vivaldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho ti potrei dare ragione però mi chiedo:
1. Possibile che una regione che non ha l'autostrada si preoccupi dei treni che svolazzano?
2. Possibile che in una regione dove la gente muore sui treni, che devono passare a fasi alterne su singole rotaie, vecchi, distrutti e malfunzionanti, la prerogativa sia testare questi?

Cioè io mi domando: ma possibile che in Italia si provi qualcosa di incredibilmente bello ed innovativo in un ambiente dove lo sviluppo si è fermato al paleolitico (e non c'è l'ho con i poveri pugliesi ma con i ladri che governano e gestiscono comuni ed istituzioni).

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

beh...io per fare Catania - Palermo col treno impiego quasi 6 ore...sarebbe molto gradito che portassero la rete ferroviaria ai livelli di un paese industrializzato prima di sperimentare soluzioni all'avanguardia

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

questo modo di pensare è il risutato di una società disoccupata, hanno troppo tempo da perdere.

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

li devi costruire e ad oggi linee maglev al mondo si contano su una mano

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

I magneti possono uccidere i nostri figli!!11!

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Si scrive parte la sperimentazione, si legge vediamo quanto riusciamo a rubare.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora prepariamoci perché assisteremo al solito meccanismo:
- se lo fanno in [Germania, Giappone, Norvegia, Croazia, Regno Unito, USA] oppure se è Elon Musk a farlo: GENIALATA ASSOLUTA WOW LORO SÌ CHE SONO NEL 2300!
- se invece lo fanno in Italia: BUFFONI VERGOGNATEVI IN ALCUNI PAESI NON ABBIAMO ANCORA LO SHARING DEI MONOPATTINIH!!11!!

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

non li devi vendere, devi salirci sopra ed andare dal punto A al punto B

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino che su Telegram si stiano già organizzando i primi gruppi "No TLM"

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

wow na montagna di soldi...
che poi i maglev non mi pare abbiano tutto sto mercato