Cerca

Bonus mobilità bici e monopattini: che fine faranno i soldi non spesi?

I fondo del Bonus Mobilità è finito; come saranno utilizzati i soldi che non saranno effettivamente spesi?

Bonus mobilità bici e monopattini: che fine faranno i soldi non spesi?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 nov 2020

Il Governo ha stanziato 215 milioni di euro per il Bonus Mobilità (Qui la nostra guida) con la promessa che in futuro dovrebbero arrivare altri fondi per continuare a sostenere chi intende acquistare bici, eBike e monopattini elettrici. Ieri c'è stato un vero e proprio caos con l'apertura del sito tanto che solo nella serata le problematiche sono state risolte. Nella notte gli utenti si sono poi affrettati a richiedere il Bonus, tanto che nella mattinata odierna il fondo si è esaurito rapidamente.

C'è però un dettaglio di cui nessuno ha mai parlato e cioè di come saranno riutilizzati i fondi effettivamente non spesi da parte degli utenti.

CHE FINE FARANNO I SOLDI NON UTILIZZATI?

Facciamo velocemente un passo indietro. Il Bonus Mobilità permette di richiedere un rimborso per le spese già effettuate o ottenere un buono digitale sino a 500 euro da utilizzare per nuovi acquisti presso gli esercenti autorizzati.

Al momento, le uniche statistiche precise sono quelle date ieri sera dal Ministro Costa che parlava di 35.714 buoni e 68.556 rimborsi richiesti. Ovviamente, vista l'accelerazione delle domande nella notte, i numeri complessivi saranno ben maggiori. Ma mancando, al momento, notizie ufficiali, possiamo al momento dire che circa il 34% delle richieste è legato all'erogazione del buono digitale. Si tratta di una fetta importante ed è qui che bisogna aprire un ragionamento.

Tendenzialmente, le persone richiederanno la cifra massima e cioè 500 euro, questo perché non ci sono vincoli per la domanda. Parlando sempre in astratto, significherebbe che nella serata di ieri quasi 18 milioni di euro erano stati destinati ai buoni digitali. Cifra che oggi sarà ben più elevata ma il punto non è questo. Questi soldi, infatti, non saranno effettivamente spesi tutti. Il regolamento, infatti, prevede che il buono copra il 60% del costo sino a 500 euro e quindi l'intera cifra potrebbe non essere effettivamente utilizzata. Inoltre ci sono persone che il buono non lo utilizzeranno nemmeno. Che sia perché non hanno trovato il prodotto che cercavano o per altri motivi, poco importa, sicuramente una percentuale di utenti non sfrutterà un centesimo del Bonus Mobilità. Tutto questo significa che avanzerà una certa cifra che potrà essere piccola o significativa.

La domanda che molti si pongono è come verranno utilizzati questi soldi, cioè se torneranno a disposizione oppure se saranno persi.

La logica, come avviene anche per altri incentivi, è che i fondi avanzati possano essere riutilizzati per nuove richieste. Il regolamento, però, da questo punto di vista non dice nulla di preciso. Sappiamo però che per il 2020 sono previsti nuovi fondi e non è da escludere che i futuri incentivi possano essere integrati con quello che rimane non speso di questa prima iniziativa. Secondo La Repubblica, comunque, il nuovo fondo sarà rifinanziato con gli avanzi dei buoni digitali non spesi e potrà contare su ulteriori 160 milioni di euro già pronti. I soldi risparmiati, quindi, dovrebbero essere riutilizzati per il bonus.

Speriamo comunque che presto il Ministro Costa chiarisca questo dettaglio che potrebbe permettere alle persone inizialmente escluse di avere una seconda opportunità con il Bonus Mobilità.Questa al momento comunque la comunicazione ufficiale:

La dotazione di risorse del «Programma sperimentale buono mobilità» per l'anno 2020, pari a euro 215 milioni di euro, somma sino alla cui concorrenza la Legge riconosce il diritto al beneficio, è terminata nell’erogazione dei rimborsi e nella prenotazione dei buoni.

Il Ministero dell'Ambiente considera strategiche le politiche di incentivo alla mobilità sostenibile ed in particolare alla mobilità dolce che consente di soddisfare le esigenze di mobilità in ambito urbano con minimi o nulli impatti ambientali. Per tali motivi il Ministero dell'Ambiente è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l'annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità.

Pertanto, quanti abbiano effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e non abbiano ottenuto il rimborso per mancanza di risorse, sono invitati a conservare i relativi documenti contabili.

Ti potrebbe interessare

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste il cloud.
Con AWS e simili hai una potenza di calcolo potenzialmente infinita e scalabile che paghi all'occorrenza.
Non serve più avere centinaia di server. È una cosa del passato.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se cerchi sui gruppi su facebook li trovi

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche un giapponese, se diciamo di gettare una cartaccia per terra, ci prende per matto. Se prendessimo il meglio di ogni popolo, il mondo sarebbe perfetto (ma forse molto più "freddo" e piatto (non nel senso di Terra piatta).

Per ilnresto, si può sempre "consolare" col fatto che pare ci siano studi che dicono come, nonostante il traffico, una persona in bicicletta, si avveleni meno di un conducente di automobile...

https://benzinazero.wordpre...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

se poi lo rivendi per fare soldi e inviti gli altri a comportarsi così è vero non sei ironico..sei un'altra cosa.

S
StadiaReborn 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono ironico. Tutto quel che posso avere da questo governo idiota me lo prendo perché è un mio diritto, nulla va sprecato.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo fanno perchè gli italiani culturalmente sono indietro. Se prendi un olandese o un danese ma anche un tedesco e gli dici di mollare la bici e andare solo in auto, ti prende per pazzo. Poi a me tocca respirare tutto lo schifo che il traffico produce e passo anche per rompicoglioni.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno mi fai ridere in questi tempi difficili! Grazie!

Perchè sei ironico vero?

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

So benissimo cosa significa andare in bicicletta col freddo e col caldo torrido visto che percorro circa 10mila km/anno in Estate, Primavera, Autunno ed Inverno e possiedo decine (sì, decine) di bicilette. Sono un sostenitore delle due ruote a prescindere. Ma ragiono. Dire che, perchè lo facciamo io e lei, allora possono farlo tutti, c'è di mezzo un mare di altre variabili, personali ed organizzative. Trovo sempre sbagliato dare delle ricette e pretendere che vadano bene per tutti (o per grandi fette di popolazione). Ribadisco che lo dice lei e ne è convinto che, dall'oggi al domani, tutti quelli che fanno 2-3-4-5 km di percorso per muoversi possano, senza problemi, sostituire l'autovettura o il furgone con una bicicletta. A mio parere è un ragionamento errato a prescindere, poi ognuno la pensi come vuole.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

La lista di chi li accetta è sul sito buonomobilita

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che su quei siti il buono non lo puoi spendere. Ma si tratta comunque di bici elettriche, se ne vuoi una normale sui 500€ ormai non c'è più nulla (ho dovuto chiamare una decina di negozi prima di trovarne una, e gliene erano rimaste solo un paio tra l'altro)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra un po' ci sarà Amazon

r
roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene nessuno guida nella tua famiglia bravi, comunque se paghi le tasse lo compri con parte dei tuoi soldini lo stesso

D
DomyG 01 Jan 1970 @ 00:00

Errore: non ho ancora trovato un esercente che abbia adeguato i sistemi per usare il voucher. Quindi probabilmente il mio buono scadrà.

T
Tarmacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho l’auto. Cammino. Cmq nel caso mi comprerei il monopattino coi miei soldini

r
roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche metti la benzina ed inquini l'aria ed io devo respirarla?

r
roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahah ma prima di parlare informatevi, ma quali soldi delle tasse.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti svelo un segreto: vado in bici tutto inverno e anche con pioviggine leggera. Poi se piove, ammetto di prendere l'auto. Ma quando c'è freddo, basta coprirsi: cuffia, sciarpa guanti e mentre pedali ti scaldi. Fine. D'altronde in nord europa non è un problema, dovrebbe esserlo da noi? Per quanto riguarda l'estate, se inizi alle 12 arrivi sudato ma se inizi alle 8 no perchè ovviamente al mattino la temperatura è ancora mite. Insomma, piantatela di inventare scuse su scuse, la ragione è che non avete voglia di fare andare le gambe e mollare l'auto. Sai cosa succedere nelle città se TUTTI quelli che fanno 2-3-4-5 km casa lavoro usassero la bici? Dai su.

T
Tarmacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa è la storia del pc in comodato? Approvo approvo, lasciare i soldi nel piatto anche no 😉

S
StadiaReborn 01 Jan 1970 @ 00:00

A me dà fastidio che i soldi per il monopattino li abbiano dati, ma per il PC no, quello solo in comodato... Governo del menga. Tra l'altro il monopattino solo a chi abita in comuni popolosi o capoluoghi di regione/provincia...

Anche se mi fanno schifo i monopattini elettrici (oltre a considerarli il top tra i mezzi atti al suicidio stradale), ne avrei volentieri comprato uno da 1000€ per risparmiare e rivenderlo, giusto per intascare qualche soldo gratis. Onestamente trovo che sia un idiota chi non lo fa avendone l'occasione.

P
Populista Bresciano 01 Jan 1970 @ 00:00

io invece per la mia L devo aspettare maggio 2021... eh vabbe!

P
Paone bici 01 Jan 1970 @ 00:00

Le bici presso alcuni negozi fisici ci sono, si evita la truffa on line e si ha il contatto con il venditore professionista per evitare di sbagliare misura è acquisto. Tanti non accettano il buono primo perché appena finiranno le scorte si dovrà aspettare non so quanto tempo per avere altre bici, tanti concessionari le hanno già pagate e vorrebbero riavere i loro soldi anziché aspettare che lo stato paghi.

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che possono.

T
Tarmacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche' io devo pagare le tasse in Europa per pagarvi il monopattino? Ahah

T
TeslaDream 01 Jan 1970 @ 00:00

erano fondi europei, già preassegnati al solo ed unico scopo di incentivare la mobilità sostenibile..

T
Tarmacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche' io devo pagarvi il monopattino con le mie tasse? Risparmiate e compratevelo.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre soldi da debito pubblico.

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma non ci puoi andare, l assurdo è questo, quali sarebbero le comprovate esigenze?

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

I negozi bici sono aperti anche in zona rossa

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sempre guardate al caso specifico.
Perché una bici che compro oggi deve avere il telaio saldato e verniciato in Cina, quando potrebbe benissimo essere prodotto qua?

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è internet, te la fai spedire a casa

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

io so di gente che ha la fattura fatta nei mesi scorsi e non è riuscita ad avere il rimborso

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

e se lo stesso governo mi impedisce di spenderlo xche mi ha messo in lockdown fin oltre la durata del buono? non voglio il monopattino voglio una bici e vorrei vederla di persona prima dell acquisto

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

E che ti aspettavi, che spendessero un disastro in server per gestire le 300.000 domande/min del buono bici e poi lasciarli lì sovradimensionati per chissà quanti anni.
Tutto calcolato che sarebbe andato, giù.. come perfettamente prevedibile. Pian piano la gente ha aspettato o si è connessa dopo.. e tutto è andato liscio.
Invece che la mattina, il bonus l'hai preso la sera; personalmente non ho ancora sentito nessuno che ne sia rimasto fuori

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sellino è optional...

w
walterzappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Te ne svelo uno anche io: sono fondi europei

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Accatatevillo!
Per tutti questi bonus da dove pensi prendano i soldi?
Ti svelo un segreto, non stampiamo moneta nazionale, prendiamo tutto a prestito e segnano sul debito pubblico!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

La corsa ad accaparrarseli sai perché? Perché quel bonus o lo sfrutti o lo paghi!
Anche un impianto fotovoltaico da 10k € volendo lo potresti prendere senza detrazioni, però chissà perché pagarlo la metà lo rende più interessante! {o quasi gratis* con il bonus 110%}

*quasi perché tanto alla banca o a chi ti prende il bonus qualcosa dovrai pur pagare...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che ci stanno sulla banana i ciclisti.
Ci stanno sulle scatole i ciclisti della domenica con le loro bici da corsa, che si sentono Pantani, con le gomme senza battistrada, che OSTACOLANO il traffico cittadino, che manco una gara di lumache, e ti ci mandano pure....
Io sono pedone, automobilista, uso la bici x spostarmi al mare, e so come comportarmi per strada.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devi fare più di 7/10 km, a Roma più che a Milano, nel traffico e senza piste, la vedo dura usare la bici.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si combatte smettendo di comprare dalla Cina ammazzi completamente la GDO e non hai parti di ricambio manco per gli ospedali.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sul motorino devi pagare bollo e assicurazione. Per adesso sulle bici no.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

.... E per il CdS le bici elettriche non possono circolare sulle ciclabili!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Governo ha stanziato 215 milioni di euro
Divisi per 500€ fa 430. 000 domande accettabili. Sbaglio qualcosa?

B
Bellerofonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Firma digitale e SPID sono due cose diverse.
Se possiedi la firma digitale puoi attivare SPID senza la necessità di dover passare tramite un servizio di riconoscimento, da fare online o off line.

Vai alla pagina SPID di Aruba e trovi la procedura spiegata step by step.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok che mi danno dello scemo ma non fino a questo punto :D

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino sia ironico il tuo commento :)

e
eurmarine 01 Jan 1970 @ 00:00

dove l hai segnalato? avrei piacere di farlo anche io

e
eurmarine 01 Jan 1970 @ 00:00

presa oggi da decathlon.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che dici. Le bici sono quasi tutte precise. Hanno tutte un manubrio, un sellino e due ruote.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che stai dicendo?!
In italia non ci sta piu' una bici!
Da nessuna parte!

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti preoccupare. Cosa vuoi che conti sbagliare la PI.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato. A me serve almeno una M.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non hai la Postepay?!

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sono italiani.

G
Gabriele Porcu 01 Jan 1970 @ 00:00

non per 500 euro ma perche' Poste e' una delle aziende italiane piu' cancerogene e mal fatte in qualsiasi cosa

G
Gabriele Porcu 01 Jan 1970 @ 00:00

se posso chiedere come posso attivarlo con aruba? sono alla parte della firma digitale ma qualsiasi app utilizzi su ipad non va bene, mentre l'app proprio di aruba per la firma digitale non mi permette di farlo..

P
Populista Bresciano 01 Jan 1970 @ 00:00

negozi fisici devono arrivare le edizioni del 2021 di tutte le bici, quelle che hai adesso sono tutti rimasugli di taglie S

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura? Speri questo per 500 euro?
Sapevi benissimo che non era certo il rimborso.

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

Xiaomi ringrazia

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti in Olanda non li votano i politici che regalano monopattini con soldi pubblici.

G
Gabriele Porcu 01 Jan 1970 @ 00:00

Io spero che tutti i soldi non spesi per i server delle Poste vengano spesi dai capi in cure mediche

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Finite ovunque? Scrivete tutti così ma io su Eprice e Unieuro ne vedo a centinaia.

G
Giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quanti poveracci

p
proxyy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si può comprare online? Nei negozi non si trovano più bici.

P
Paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Come posso fare per richiedere una rettifica di un dato inserito durante la richiesta? Ho sbagliato il numero di partita IVA, potrebbe essere determinante per la ricezione del rimborso? O caricando comunque la fattura sono a posto?

l
luis91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, avete risposto con un articolo al mio dubbio! 😂👍 Speriamo che vengano usati per rifinanziare un altro fondo!

I
Ivan Cicciociccio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove si trovano ancora bici? Sono finite ovunque. Qualcuno ha provato a ordinarla da decathlon?

R
Rimi89 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho risposto solo a momntarybliss confermando che anche con il suo approccio il tema dei "soldi non spesi" sarebbe rimasto valido. Sono d'accordo con te sul fatto che se uno è già sicuro dell'importo di spesa è giusto chiedere il bonus della fascia che gli serve, in modo da dare subito l'opportunità anche agli altri. Ma nella pratica ci sta pure che per non vincolarsi all'inizio accantona di più, in modo da avere la possibilità di cambiare idea nel corso dei 30 giorni che ha a disposizione. Si spera che in ogni caso il buono non utilizato sia accessibile per le prossime richieste.

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

E' più complicato di così, ad esempio, a Torino in via Nizza hanno "disegnato" una pista ciclabile che ha frequenti deviazioni a causa degli spazi che i locali hanno richiesto in più per aggiungere i tavoli all'esterno (visto che la tassa di occupazione suolo pubblico causa COVID è sospesa), a fine emergenza, se i locali non confermeranno quegli spazi, sarà facile ed economico modificare il percorso.
Lasciamo i comuni liberi di operare ed i cittadini liberi di scegliersi l'amministratore che ritengono migliore.
Poi, si può anche fare quello che dici, ma poi non lamentiamoci della burocrazia.

H
Henry Tiziana 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao io da ieri non riesco a finire la pratica in fondo a tutto mi dice impossibile recuperare i contenuti contattare l amministratore

D
Davide Finamore 01 Jan 1970 @ 00:00

io fatto domanda ieri a pranzo, per ora ancora niente, e sono molto sicuro di non aver fatto errori.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto poi è: come lo spendo il bonus se non posso uscire di casa.
La bici la vorrei anche vedere dal vivo visto i soldi che ci dovrei spendere.
Mi sta tanto che sto bonus non lo spenderò...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono piani regolatori ed uffici tecnici in ogni comune: basta aver voglia di lavorare bene (cosa che negli uffici pubblici ho visto raramente, per mille motivi non solo a causa delle persone che ci lavorano ma, spesso e volentieri per mille altri motivi su cui si potrebbe parlare per ore) ed una soluzione si trova. Senza contare che, periodicamente, vengono rifatti palazzi e strade, quindi ci vorrebbe davvero poco, nel giro di qualche decennio, a cambiare la struttura viabilistica. Lasciamo perdere casi estremamente unici tipo le viette di un centro storico e casi limite.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma nella realtà della vita, delle situazioni e delle esigenze (personali e lavorative), quanti potrebbero davvero fare il cambio "alla pari"? Senza contare i giorni di pioggia, freddo, cattivo tempo, laddove serve accompagnare qualcuno e i casi in cui serve portarsi dietro materiale o attrezzature o, infine, dove magari in pieno Luglio con 40° all'ombra, magari arrivare tutti sudati fradici non è il massimo della vita...
Suvvia, non si combatte ANCHE così l'inquinamento: questa dovrebbe essere l'ultima fase da attuare.

a
angelo mattei 01 Jan 1970 @ 00:00

eh sicuramente.. :)

B
BlacKnight 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, esattamente

a
alberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Faccio un'altra bella domanda. Il bonifico quando ci arriva?
Non ho trovato i termini per il versamento del rimborso per chi ha già fatto la spesa

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello viene di conseguenza con la riduzione della popolazione feccia.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma l'ha già tolta la destra era una promessa elettorale...ah no...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si chiama scaricabarile, sport nazionale dopo il tafazzismo

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti ho scritto ANCHE.

Nel tuo elenco aggiungerei lo smettere di mangiare carne. (o quantomeno ridurre del 70% il consumo)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo cmq sempre terroni di qualcuno.....sempre che tu non sia un Inuit

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

lo hai cancellato e ricreato?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si combatte smettendo di comprare dalla Cina, si combatte smettendo di buttare la roba in giro e bruciarla come fanno i napoletani e casertani. Si combatte riciclando e non creando merce nuova da materie prime nuove. Ci sono migliaia di biciclette usate a basso costo ancora nuove, che bastano quei 50 euro per rimetterle in sesto.

B
Barabbas 01 Jan 1970 @ 00:00

ed invece il sito del bonus lo diceva chiaramente che era ai soli fini statistici, ti sarà sfuggito...

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

ma uno col bonus poteva pure prendere una bici da 100 euro. Abbiamo capito che il buono ti fa schifo, è inutile che continui a inventarti casistiche.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

si combatte ANCHE mollando la macchina e usando la bici.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Berlusconi in 20 anni te l'ha tolto?

S
Soter 01 Jan 1970 @ 00:00

...

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Impossibile, ogni territorio ha le proprie caratteristiche, chi meglio degli amministratori locali può conoscerle?
Senza parlare poi della propaganda, "lo Stato ci impone scelte che non....", oppure, "il governo se ne lava le mani..."

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle valide costano più di n motorjno e quasi come un'autovettura economica con incentivi vari.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il Governo dovrebbe obbligare alla costruzione di piste ciclabili e non di corsie ciclabili disegnate sulla carreggiata, semplice. O, quantomeno, stabile una percentuale dell'una o dell'altra alfine di ricevere i fondi.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto. Senza contare che l'inquinamento nel mondo non si combatte certo immettendo qualche milione di bici o monopattino in più in giro.

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

In quel caso bisogna prendersela con il proprio comune, non con il governo.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale la roba "figa" a prezzi sui mille euro è tutta roba cinese non venduta direttamente in italia. Motivo per cui ho desistito dal prendere il bonus.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Elettrica piegabile di buona fattura con 1000 euro? Lasci perdere...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Piste ciclabili che difficilmente verranno mai fatte, a favore di corsie ciclabili disegnate sull'asfalto alla cavolo di cane come hanno fatto a Milano.

a
angelo mattei 01 Jan 1970 @ 00:00

GRANDE.. ti ringrazio tantissimo, questa info non l'ho trovata da nessuna parte :)

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste persone sono il cancro al pari della mafia e di chi fattura l'80% in nero.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Io per curiosità ci avevo provato questa mattina alle 7:45 (32milioni ancora residui) e ha funzionato tutto in pochi minuti. Non ho ovviamente proseguito perchè di ottenere un buono da 500€ non ne avevo bisogno, Ma nella mattinata di oggi ha funzionato che era una meraviglia. PS. Spid poste mi ha fallito il riconoscimento una volta, alla seconda è andata liscia.

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono stati stanziati a favore dei comuni svariati milioni di euro per le piste ciclabili.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Che spettacolo

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se uno sa già che vuole un monpattino a 400euro perche devo accantonare 500Euro per lui e negare ad altri il bonus?

Poi se uno vuole può sempre prendere il buono massimo e spendere meno...

w
walpis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vincolante né per la tipologia e né per la somma spesa

G
GiankulottoGranbiscotto 01 Jan 1970 @ 00:00

a differenza degli SPID il sito era l'unica cosa funzionante perfettamente ieri, a parte 25 min di insciurezza all'inizio. hanno fatto una cosa giusta hanno esternalizzato la coda su server dedicati e poi accedevi al sito a tipo 2k di utenti per volta. per una volta una cosa italiana ha quasi funzionato decentemente!

a
angelo mattei 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono stato uno dei fortunati ieri pomeriggio, con meno di 3 ore dal cellulare sono riuscito a fare tutto. volevo chiedere una cosa: nella richiesta ho messo che comprerò una bici elettrica tradizionale. questa scelta è vincolante o è solo per le statistiche? cioè posso prendere al suo posto una bici pieghevole? o potrei prendere addirittura un monopattino?
grazie

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ne vorrei 500 ma tra zero e 100 cosa preferisci? Ah già il coronavirus è colpa del PD. Sarebbe stato bello vedere i tuoi idoli Meloni e Salvini governare sto disastro.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco che ormai non va più tanto di moda accettare le evidenze... Negazionisti a oltranza su qualsiasi cosa è il trend del momento

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io ho preso una bici normale, non elettrica! Una bella bici da 600 euro e ne recupero 360. Lo so anche io che poi la gente va in macchina anche al cesso ma intanto abbiamo dato l'opportunità di comprare un mezzo alternativo. Poi comincio a toglierti parcheggi, allargare la ZTL e vedrai che la bici cominci ad usarla :) (non capendo che fa pure bene alla salute)

P
Petaloso 01 Jan 1970 @ 00:00

210 milioni che potevano essere spesi meglio, magari prima creando le infrastrutture adatte per sfruttare questi mezzi per la mobilità alternativa...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

inquinando molto molto molto molto molto meno che non usando l'auto

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho usato per la bici perchè vado a lavorare in bici. E se lo facessero tutti quelli che hanno 3km da casa al lavoro sarebbe già qualcosa.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché lo chiami governo dei pagliacci? capirei se ci fossi tu al governo

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

non nei miei paraggi però

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammesso e non concesso che tutto quello che dici sia giusto al 100%, l'operazione ha senso cmq perchè è giusto sostenere l'utilizzo di mezzi non inquinanti. Io poi visto nel posto più inquinato d'Europa quindi figurati.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

no ma va, infatti era un paradiso, con uno che si faceva le leggi da solo per non andare dentro. Io con questi governi di merda ho beccato il bonus mobilità, quello vacanze e 100 euro al mese in busta (80 by Renzi, ultimi 20 by questo governo).

B
Bellerofonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Poste Italiane con PosteID conferma ha dimostrato per l'ennesima volta di essere un'azienda incapace di stare sul mercato. Nel momento in cui scrivo il mio la mia identità Spid di PosteID risulta bloccata a causa dei numerosi tentativi effettuati dalle ore 10:00 del 03/11/20 alle ore 1:23 del 04/11/20.

Verso le 22:00, quando avevo perso ogni speranza, mi sono lasciato ispirare dalla testimonianza di un utente che con Aruba era risuscito a completare la procedura. Quindi ho completato la procedura per la richiesta dello Spid c/o Aruba e con grande sorpresa sono riuscito ad entrare nella procedura di richiesta del bonus mobilità al primo colpo!!!

Non sto dicendo che Aruba è il miglior identity provider, in passato ho avuto da lamentarmi anche con loro ma, questa volta l'intera procedura di richiesta e configurazione si è conclusa senza alcun intoppo.

POSTE ITALIANE VERGOGNATEVI I!!!

Per quello che vale, nel mio piccolo, non mancherò di condividere ogni pessima esperienza a prescindere dal fornitore, come ho fatto di recente comunicando al merchant situato in Olanda l'ennesima pessima esperienza avuta con SDA.

Off topic

La recente esperienza avuta con il venditore olandese mi ha lasciato attonito e mi fa pensare che il livello di qualità del servizio è sempre legato al livello di qualità della domanda offerta. In altre parole, se in Italia abbiamo tante imprese che dovrebbero essere chiuse è perché i clienti sono di pessima qualità.

Nel caso specifico, intorno alle ore 23.30 mi accorgo che avevo indicato un numero civico inesatto e inesistente. Ho immediatamente inviato una email al customer care e con grandissima sorpresa, dopo circa 30 min ho ricevuto riscontro positivo con il link per vedere la modifica effettuata. ERO SENZA PAROLE!

Dubito che fietstas.dot.com (vendono borse e accessori per biciclette) abbia fatto un'eccezione per me. Molto più plausibile concludere che questo livello di eccellenza è lo standard richiesto dalla clientela olandese.

T
Tommyd-19 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè dovrebbero? Anzi io lo rivedrei al rialzo per tutte le auto sopra un certo peso/CV/emissioni e al ribasso per il segmento B

B
Bernardino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu l'hai presa il 60% in meno

B
BlacKnight 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul voucher/buono, in effetti, non c'è scritto la tipologia del mezzo.
Stamani ho fatto un cambio del buono, prima che il fondo arrivasse a 0, da bici a monopattino(riflessione durata tutta la notte), e in entrambi i casi mi è stato concesso un bonus da 500(bici da 800 e monopattino da 530)

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè in un momento in cui stanno cercando disperatamente soldi da tutte le parti per tenere in piedi la baracca secondo te rinunciano agli introiti del bollo auto?!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

negli anni di Berlusconi la F1G4 cresceva del 20%

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

la tipologia del mezzo te l'hanno chiesta solo a scopo statistico, non è vincolante, forse lo è il taglio del buono, che dovrebbe essere da 100, 300 e 500 euro in base a ciò che hai individuato da acquistare, ma io credo che molti nel corso di questi 30gg potrebbero cambiare idea anche in base alle disponibilità effettiva dei negozi, quindi spero che il buono sia rimodulabile in fase di spesa o conversione

P
Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate ..la tassa della proprietà (Bollo auto) quando la levano e ora. Governo dei pagliacci.

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

ah giusto, nei 20 anni precedenti di berlusconi + LEGA invece avevamo il PIL a + 20% e dominavamo il mondo.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione

W
Walter Zappa 01 Jan 1970 @ 00:00

ma piantala con sto popolusmo alla mario giordano. Il bilancio di uno Stato non è un portafoglio pieno di soldi e decidi tu dove mandarli, è un attimo più complesso. Questi fondi sono del ministero dell'ambiente e provengono da una tassa sulle aziende inquinanti. Senza contare che questa operazione è stata fatta per evitare il mezzo pubblico ed andare a lavoro in bici o in monopattino. Quindi non dire scemenze.

B
BlacKnight 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapete se è possibile modificare la tipologia del mezzo per il buono anche dopo che i fondi sono finiti?

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha la mamma p

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c’entra??? Sono soldi stanziati per ridurre l’inquinamento

F
FedFer 01 Jan 1970 @ 00:00

Problemi tuoi, perché da ieri sera è tornato (quasi) tutto nella norma. E comunque i problemi avuti nella giornata di ieri erano relativi ai server delle Poste e di Sielte, non del sito stesso.
Io l'ho richiesto ieri a mezzanotte e non ho nemmeno dovuto fare la fila. Stessa cosa stamattina.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che producono la corrente sotto casa tua oppure in piazza Duomo.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

A me quello delle poste ha funzionato, pero ci ha messo 5 minuti forse per l'alto traffico.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono favorevole ai monopattini ed alle bici, almeno non inquinano e non incrementano il traffico.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, ma come si fà a ricontrollare se la domanda è stata inserita?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dato che hai citato 'l'informazione' ho solo voluto correggere un'inesattezza non certo rispondere a quel troll (dato che ormai quando leggo certi commenti ho preso l'abitudine di controllare quanti ne ha all'attivo e quando leggo 15, scatta l'allarme: provocazione gratuita)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

non posso raga ci perdo , proverò anche io con la baia :D

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

dove trovo i negozi che accettano il buono? sarebbe la lista esercenti sul sito bonusmobilità?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

70%

M
Mari/o 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato tu, a me è fallita la registrazione una decina di volte. Con o senza PIN, con carta d'identità o passaporto. Una lotteria in pratica.

R
Rimi89 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tema resterebbe valido comunque. Si dovrebbe accantonare 500 euro per ogni persona avente diritto, però poi puoi utilizzarne anche meno al momento dell'acquisto.

M
Mari/o 01 Jan 1970 @ 00:00

So usare anche io un browser. Giuro.

M
Mari/o 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato tu, io sono riuscito solo a fondo finito.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà il tizio che era qui ieri sera e chiedeva che avendone presi tre poteva sommarli

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Soldi italiani (proventi delle aste verdi) la cui spesa è vincolata, da un regolamento europeo, in qualsiasi iniziativa volta a ridurre l'inquinamento.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

torna a fumarti la sigaretta e leggerti i commenti di Qanon

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Stamattina sono riuscito a riloggare senza coda giusto per controllare che la domanda ci fosse, ma di che parli?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai sbagliato sito

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

15%...

M
Mari/o 01 Jan 1970 @ 00:00

Che scandalo. Non sono riuscito nemmeno ad accedere al sito.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Soldi dell’Europa che se non li usavo così, non lo prendevi, informarsi prima invece che scrivere ignoranza?

B
Bernardino 01 Jan 1970 @ 00:00

O il 65% in meno o te la puoi tenere gran furbacchione

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

tanti ma qua stavamo discutendo dei 2 anni e questo non gli da il diritto di rivendere e guadagnarci sulle spalle della collettività .. se poi il bonus potesse essere deciso meglio a chi andare ..si forse.... ... altro discorso

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me chi lo compra è uno sprovveduto

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me con questa cosa dei buoni con importi predefiniti hanno solo incasinato le cose, sarebbe bastato semplicemente l'attestazione che si ha diritto al bonus, tanto le condizioni economiche sono dettate dal decreto e non si sfugge

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te quanti hanno comprato roba che non useranno accecati dallo "sconto di 500"?

B
BuBy 01 Jan 1970 @ 00:00

io trovo giusto i 2 anni.... altrimenti potresti comprare un articolo e venderlo dopo poco a prezzo pieno o scontato e guadagnarci. Se pensi che non lo terrai minimo 2 anni il bonus non fa per te

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha la famiglia numerosa!

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, semplicemente indecente.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che animali. Li sto segnalando!

Adirittura ho letto di uno che ne ha 3 da vendere!!!!

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

In due anni però scusa potrei anche rivenderlo perché non mi ci trovo o per qualsiasi altro motivo, ok 6 mesi, 8 mesi ma 2 anni mi sembra eccessivo.

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi la guardano o segnalo e va tutto nel vuoto?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

l'italiano è quello strano personaggio che fino al giorno prima non ha soldi e piange miseria, poi il giorno dopo esce un bonus e lui compra tutto ciò per il quale potrà usufruire di quel bonus...poi nei giorni successivi si lamenterà che hanno fatto un bonus inutile...

G
GuessWho'sGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Segnala

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito.. hai aspettato 6 mesi per creare lo Spid ieri?

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

soldi stanziati non esistono,ma srivono su una agenda che verranno appartati per quel progetto

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è già chi vende il bonus su ebay xD

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

sul sito del ministero è scritto che la carta d'identità elettronica costa 16e, quindi significa che il restante se lo mangia il comune, questa è mafia e nessuno interviene.

G
Gigio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'errore di base è affidarsi alle poste.....

i
iNicc0lo 👾 01 Jan 1970 @ 00:00

sono dati parziali gli unici al momento comunicati. Appena comunicato quelli finali li inseriamo :)

G
Gigio 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio spendere 5€ per avere un qualcosa che funziona!

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

E a tantissimi non funzionava il login SPID.

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Che io sappia lo SPID di Poste ha ricominciato a funzionare nel pomeriggio a più utenti, almeno così leggevo.

Un mio amico con SIELTE è riuscito a chiedere il bonus stanotte dopo L'UNA, e ha avuto fortuna perchè subito dopo SIELTE ha smesso di nuovo di funzionare.

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Più persone erano in coda da diversi dispositivi

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

solite mafie all'italiana insomma

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

12e l'autenticazione di tim via webcam però..

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai di Tim. Autenticazione via webcam e ti togli il dente.

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Che te la piji nder culo! (cit.)

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte Poste e Sielte gli altri SPID sono tutti a pagamento o necessitano di un lettore carte? Visto il disastro di ieri ovrrei averne 2, ma non vorrei comprare un lettore apposta per queste cose.

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Una vergogna, uno schifo IMMANE, abbiamo aspettato 6 MESI per questo bonus ed ho perso tutta una giornata inutilmente perchè quei dementi delle poste non sanno fare nulla.
ora i soldi sono ricevuti e non ho ricevuto il rimborso per colpa delle poste, come la mettiamo?

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

36mila buoni e 68 mila rimborsi? Quando io ero in coda avevo 670mila persone davanti... Qualcosa non mi torna.

L
LegatusOnoris 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci mettiamo insieme anche quelli delle Poste. Ieri sera alle 22 son riuscito a prenderlo il bonus, dalle 8:30 del mattino.

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nonostante sia tutto finito SIELTE è ancora down. Sono dei pagliacci, non si può neanche usare il loro SPID per altri servizi.
Gli unici che ancora adesso sono in questa situazione. Vorrei boicottarli.
Hanno sbagliato lavoro, dovevano fare le feste di paese del torrone.

L
Lucano 01 Jan 1970 @ 00:00

dateli a me