Bonus Mobilità bici e monopattini: i fondi sono finiti

04 Novembre 2020 291

Il debutto del sito attraverso il quale si può richiedere il Bonus Mobilità è stato costellato da diversi contrattempi. Se prima è stato il portale a manifestare problemi tecnici a causa del numero elevatissimo di accessi, successivamente a peggiorare le cose è arrivato il down di PosteID che ha reso quasi impossibile per svariati utenti poter effettuare l'autenticazione e richiedere, così, il rimborso o il buono digitale da spendere.

Problematiche di cui abbiamo già parlato ieri e che faranno discutere ancora per un bel po' visto che non è la prima volta che i servizi digitali della Pubblica Amministrazione manifestano problemi di questo tipo. Nella serata di ieri sono arrivate anche alcune precisazioni del Ministro Costa che attraverso il suo profilo Facebook sottolineava affluenze record che nessuno poteva immaginare. Inoltre, il Ministro Costa invitava gli utenti alla calma e a collegarsi nei giorni successivi visto che ci sarebbero state risorse a disposizione per tutti.

Oggi è stata la giornata di avvio del bonus mobilità. Alle ore 19.30, la Sogei, la società gestita dal Ministero dell'...

Pubblicato da Sergio Costa su Martedì 3 novembre 2020

Nella notte, dal punto di vista tecnico, le problematiche sono state risolte e gli utenti hanno potuto richiedere tranquillamente il Bonus Mobilità (Qui la nostra guida) con code davvero "ridotte". Le richieste però sono state davvero tante e i fondi a disposizione sono terminati rapidamente nella mattinata odierna.

Che succederà adesso? Sul sito dedicato al Bonus Mobilità si può leggere:

La dotazione di risorse del «Programma sperimentale buono mobilità» per l'anno 2020, pari a euro 215 milioni di euro, somma sino alla cui concorrenza la Legge riconosce il diritto al beneficio, è terminata nell’erogazione dei rimborsi e nella prenotazione dei buoni. Il Ministero dell'Ambiente considera strategiche le politiche di incentivo alla mobilità sostenibile ed in particolare alla mobilità dolce che consente di soddisfare le esigenze di mobilità in ambito urbano con minimi o nulli impatti ambientali. Per tali motivi il Ministero dell'Ambiente è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l'annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità. Pertanto, quanti abbiano effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e non abbiano ottenuto il rimborso per mancanza di risorse, sono invitati a conservare i relativi documenti contabili.

Il Ministero, dunque, promette l'arrivo di nuovi fondi per rimborsare anche chi è rimasto ancora fuori. Non rimane che attendere ulteriori novità in tal senso.

Nota: articolo aggiornato il 4 novembre con le note sull'esaurimento del fondo.

VIDEO


291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
agostino cavanna

L'obbiettivo è quello di cambiare nella testa degli abitanti delle città il modo di muoversi,facendo dimenticare l'auto.Bene,il nuovo modo di pensare è stato inculcato,gli esiti positivi si vedranno man mano,poi verranno le regole e le multe,questo dopo la deregulation attuale

Luca

Molti l'hanno preso per vero

SuperQuark

Certo ma si vede anche che qui l'ironia è cosa sconosciuta...

Luca

Si vede che è uno screenshot modificato.

goghicche

Credici dal 9/11...

Come ha dichiarato il Ministro Costa “a partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre, chi non è riuscito a ottenere il ‘ristoro’ attraverso la piattaforma "buonomobilita", potrà registrarsi al portale e caricare i propri dati”. Dal 10 dicembre sarà possibile quindi conoscere la platea dei cittadini e cittadine che, pur avendo fattura o scontrino parlante non sono riusciti a ottenere ristoro.

Un’apertura anche per chi non ha ancora acquistato un mezzo e vorrà farlo nei prossimi mesi: “Da gennaio – specifica Costa – potranno usufruire dei vecchi benefici rottamando un veicolo più inquinante”.

Nessuno rimarrà indietro.
ninuzzo

Il suo prezzo lo stabilisce il mercato, non tu che sei proprietario.
Se non vendi è perché il prezzo è fuori mercato per quell'immobile.

E, comunque, devi considerare un paio di cose:
1) Quanto ti costa quell'immobile ogni anno di tasse e spese varie?
2) Più tempo passa, più l'immobile si rovina e più perde valore.

CiKappa

Ma come??? Non era inutile il bonus bici/monopattini secondo molti? Allora se è andato tutto in tilt (troppe richieste) siamo sicuri che siano inutili?

Giacomo

Se la devi regalare è ovvio che te la tieni. Non siamo mica dei ladri, un immobile va venduto al suo prezzo.

Ritornoalfuturo

Ciao. Ma se non utilizzo tutti i soldi del voucher mi rimangono per altri acquisti o li perdo.?

Ho chiamato amazon e mi hanno detto che la rimanenza del vaucer mi sarà accredita come credito amazon da spendere come voglio.
Mi pare strano. Te che pensi?

eurmarine

secondo me è chiara. inoltre c'è stato molto tempo e molte risorse a disposizione per informarsi....

Pip

Guarda che UE o clown resta una str0nzata, eh...

ninuzzo

Se il prezzo è buono, è facile vendere.
Lo dimostra il fatto che nei piccoli comuni in cui è in corso l'iniziativa di vendere le case a un prezzo base d'asta di 1 €, stanno arrivando centinaia di richieste di acquisto.

Lukinho

Ma davvero arrivano così presto? Credevo 4-5 settimane minimo.

Kamgusta

Stavo giusto pensando di andare dal biciclettaro a vedere se mi recupera un Record lo monta su un telaio rotto e me lo fa passare come bici usata

Galy

Giusto, sono d'accordo!
Al diavolo la parità dei diritti !

Giacomo

Allora la colpa non è di Giuseppi ma dell'UE. Hai fatto la figuraccia da boomer dai.

Giacomo

E dai con sta storia. Ma secondo te è così facile vendere case? Non esiste solo Milano o Roma che una casa degli anni 20 si vende in 2 settimane se posizionata bene. Qui si parla di case vecchie, spesso in posizioni non allettanti e che comunque contribuiscono ai fini isee.

Hooters85

non capita mai di sentire promesse a dei politici ?

Hooters85

anche perchè da mesi si sapevano solo due cose: 60% di rimborso con un max di 500€ e necessario SPID

Paolo

Ma chi dice che ci sarà? Non è solo per negozi fisici?

Hooters85

e sopratutto abbiamo sborsato "sulla fiducia", senza sapere se il "bonus mobilità" sarebbe rimasto un sogno (leggasi bonus ristorazione annunciato a maggio) e qualora fosse stato vero se i fondi sarebbero bastati per tutti.

Hooters85

poi sto ragionamento di aiutare in base all'isee in Italia sta portando alla mediocrità.

Non dico i ricchi, ma quella che in Italia è la ex classe media sono quelli che tengono a galla i consumi (a meno che non sia gente che fa nero, come scritto correttamente da Giacomo)

Hooters85

strappala oppure fai la denuncia di smarrimento e richiedi l'emissione della CIE

Hooters85

ti consiglio Namirial ID, gratis e lo fai velocemente con CIE + NFC del telefono

Hooters85

ti capisco, io ho pagato a maggio per ricevere la bici a settembre

Ritornoalfuturo

Un mio amico prima a provato, era in coda pareva tutto ok. Ma poi fondi finiti.

Il mio consiglio è che prima della notizia che arrivano i fondi prova ogni tanto.

Mirko

Quindi appena danno la notizia mi collego al sito oppure posso già farlo adesso?

Steve

accipicchia , che sono così rapidi ?

Ritornoalfuturo

Se avessi speso almeno 800 euro avrei potuto usare tutti i 500 euro.

Foffolo

Non te li avrebbero dati 500 euro perché poi ti avrebbero dato il 60 % del realmente speso. Li avresti solo sottratti dalla disponibilità altrui

Stamane ha funzionato... niente buono.

SuperQuark

A me è arrivato ieri in serata, con procedura finalizzata intorno alle 9.05:

https://uploads.disquscdn.c...

Ritornoalfuturo

Se si sapeva prima avremmo messo tutti mille per avere il buono da 500.
Cmq la domanda era ambigua "domanda sono per statistiche" e poi ti danno il buono in base alla "statistica"

Foffolo

Bastava rispondere in base alla realtà... Se non hai mentito hai il buono corretto. Ovvio che non potevano riservare 500 euro a tutti, se no chi doveva beneficiare ad esempio di un buono da 80 euro avrebbe levato 420 euro dalla disponibilità per nulla. Il buono viene erogato in base a cosa si dichiara di voler comprare

Steve

SE UNO SI SPOSTA IN MONOPATTINO/BICI OCCUPA UN POSTO IN MENO IN TRAMVIA, E C'E' MENO AFFOLAMENTO DEI MEZZI PUBBLICI, GENIO.

Ryzen Inside

Si

ninuzzo

Non è che non riesce a vendere, è che probabilmente vogliono vendere a un prezzo che nessuno è disposto a pagare.

ninuzzo

Lepida è gratis per sempre?

Sheldon!

Sei così stupido, ma così stupido che manco te ne rendi conto

Wsx1979
Zoro

ho cercato anche ieri, ma non l'ho trovata...

Francesco an

si ma Amazon che si muovesse con questo portale per convertire i buoni..

Pip

SOLDI DELLA COMUNITÀ EUROPEA (CHE DI SICURO NON CREANO PER MAGIA) CHE AL POSTO DI ESSERE STANZIATI PER QUESTA STR0NZATE POTEVANO ESSERE USATI IN MODO PIÙ PRODUTTIVO

Nuanda

Su questo non so che dirti perché il ho chiesto il rimborso, ma penso che lo scopo era di capire quanto volevi spendere in modo da erogare un buono adeguato e permettere a più persone di accedere al buono, se no a tutti davano 500 ed i buoni emissibili si riducevano di un bel po'... Poi se è stata posta male la domanda o in modo truffaldino non te lo so dire..

derapage

intanto hanno steso fino a 35K il bonus Renzi portato a 90/100euro netti ma della cosa non si è nemmeno sentito parlare...

Ritornoalfuturo

Grazie so anche io della matematica spiccia. Non è quello ma è che mentre chiedevo il bonus mi è stato chiesto per scopi di marketing se volevo prendere un monopattino o una bici poi l'importo. Ma pesavo fosse solo per marketing che poi il buono era cmq di 500 euro.

T. P.

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato, ha dato,
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!.

derapage

da maggio ci sono 700 articoli su mille siti che spiegano come funziona questo bonus e ancora non è chiaro il concetto di "60% di sconto fino a un massimo di 500E"?

Nuanda

si, è matematica spiccia dai...ti rimborsano il 60% di quanto spendi al massimo il rimborso è di 500.....quindi se spendi dagli 834 euro in su ottieni un rimborso di 500.....

Luca Visentin

esattamente

Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video