Toyota, un motore 2 litri ibrido per le sportive GR del futuro
Toyota sta sviluppando un nuovo propulsore ibrido per i suoi modelli GR

Le nuove normative sulle emissioni inquinanti sono sempre più stringenti e questo penalizza i modelli sportivi. Toyota, però, non intende mettere da parte vetture che permettano di far divertire chi avrà modo di mettersi alla loro guida. La casa automobilistica giapponese sta infatti lavorando ad un nuovo motore ibrido per i modelli GR. Tale powertrain si baserà sull'unità 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata che l'azienda giapponese sta sviluppando e di cui abbiamo raccontato in passato all'interno di alcuni articoli.
TESTATO FINO ALLA ROTTURA
Per le prossime sportive GR verrà dunque utilizzato questo motore mostrato per la prima volta all'interno della GR Yaris M Concept, che nasce per poter essere facilmente abbinato a sistemi ibridi, anche Plug-in.
Possiamo usare l'ibrido per le auto future che usano questo motore. Lo useremo nelle nostre attività motoristiche in futuro, a causa delle emissioni. Questa tecnologia che creiamo la applicheremo sia ai motori degli sport motoristici che a quelli delle autovetture. In futuro, vogliamo un motore più efficiente nei consumi per le auto GR.
Per lo sviluppo, Toyota adotta un processo che mette sotto stress i motori, portandoli volutamente alla rottura per poi andare ad intervenire dove l'unità a ceduto, con un ciclo continuo per ottenere quell'affidabilità che ben conosciamo. Ancora non ci sono particolari dettagli sulle complete specifiche dei nuovi powertrain. Il nuovo 4 cilindri 2 litri turbo in fase di sviluppo dovrebbe arrivare ad erogare fino a 400 CV per le vetture da strada. Da capire cosa cambierà con l'introduzione dell'elettrificazione.
Il progetto di dotare i modelli GR di motorizzazioni ibride è sicuramente una buona notizia per gli Europei visto che su questo mercato le normative sulle emissioni si stanno facendo particolarmente stringenti e sostanzialmente impediscono a diversi costruttori di introdurre modelli sportivi venduti su altri mercati.
UNA GR YARIS A MOTORE CENTRALE?
Pare che Toyota stia valutando di portare su strada la GR Yaris M Concept che si caratterizza per disporre di un motore centrale. Il concept sostituisce il motore turbo 3 cilindri di 1,6 litri montato anteriormente sulla GR Yaris con il nuovo motore turbo a 4 cilindri da 2 litri, montato dietro i sedili posteriori. Il lavoro di sviluppo è ancora molto ma è possibile che in futuro la casa automobilistica possa fare una sorpresa ai suoi clienti. Non rimane che attendere per saperne di più.