Toyota, le elettriche di nuova generazione nel 2026. La strategia per le batterie

15 Settembre 2023 280

La nuova generazione delle auto elettriche di Toyota debutterà nel 2026 e potrà contare su nuove batterie. La casa automobilistica giapponese ha approfittato di un workshop tecnico sul tema "Let's change the future of cars" per parlare delle nuove tecnologie di cui potranno disporre dal 2026 le sue auto elettriche.

In particolare, Toyota ha approfondito il tema delle batterie, parlando delle tecnologie che sta sviluppando, aggiungendo alcuni particolari rispetto a quanto raccontato un po' di tempo fa. Tali tecnologie, secondo la casa automobilistica, saranno la chiave per rendere le elettriche appetibili ad una più ampia gamma di clienti e compatibili con le loro esigenze.

Avremo bisogno di diverse opzioni per le batterie, proprio come abbiamo diverse varianti di motori. È importante offrire soluzioni di batterie compatibili con una varietà di modelli e di esigenze dei clienti.

LE NUOVE BATTERIE

Dunque, entrando più nel dettaglio, Toyota sta lavorando su diverse tipologie di batterie, comprese quelle allo stato solido. Attualmente, il costruttore giapponese sta sviluppando le nuove batterie chiamate "Performance" che debutteranno nel 2026 con le sue elettriche di nuova generazione.

Secondo quanto raccontato da Toyota, questi accumulatori permetteranno alle vetture di disporre di oltre 800 km di autonomia. Inoltre, consentiranno una ricarica più rapida (dal 10% all'80% in meno di 20 minuti). Non meno importante, tali batterie costeranno il 20% in meno rispetto a quelle utilizzate oggi sulla bZ4X.


Contestualmente, la casa automobilistica sta lavorando su batterie a basso costo chiamate Popularisation. Toyota racconta che sono costruite "utilizzando la tecnologia bipolare sperimentata sulle batterie per veicoli ibridi NiMh, combinata con l'economico fosfato di ferro di litio (LiFePO) come materiale di base".

Questi accumulatori saranno introdotti nel 2026-2027 e permetteranno di realizzare vetture con un'autonomia superiore del 20% a quella della bZ4X. Sul fronte della ricarica, per passare dal 10% all'80% della capacità serviranno meno di 30 minuti. Ancora più importante, queste batterie offriranno una riduzione dei costi del 40% rispetto a quelli delle batterie dell'attuale bZ4X.

Toyota sta pure sviluppando batterie ad alte prestazioni, chiamate High-Performance, che "combinano la struttura bipolare con la chimica degli ioni di litio e un catodo ad alto tenore di nichel per ottenere maggiori progressi e aumentare ulteriormente l’autonomia fino a oltre 1000 km, in combinazione con una migliore aerodinamica e una riduzione del peso del veicolo".

Tali accumulatori porteranno ad un'ulteriore riduzione dei costi del 10% rispetto alle batterie Performance. Sul fronte della ricarica, sarà possibile passare dal 10% all'80% in meno di 20 minuti. Arriveranno tra il 2027 e il 2028.


Un ulteriore passo avanti ci sarà con l'introduzione delle batterie allo stato solido su cui Toyota sta facendo importanti passi avanti. L'obiettivo è quello di essere pronti per l'uso commerciale entro il 2027-28. Inoltre, mentre lo stato solido era inizialmente previsto per l'introduzione sulle ibride, l'attenzione di Toyota è ora rivolta principalmente alle elettriche di prossima generazione.

L'obiettivo della prima generazione di questi accumulatori sarà un aumento del 20% dell'autonomia delle batterie Performance. Serviranno, invece, solo 10 minuti per passare dal 10% all'80% della carica. Toyota ha già in fase di sviluppo una batteria allo stato solido agli ioni di litio con specifiche ancora più elevate che mira a un miglioramento del 50% nell'autonomia rispetto alla batteria Performance.

LO SVILUPPO DELL'AERODINAMICA

Per Toyota, lo sviluppo dell'aerodinamica sarà fondamentale per migliorare l'autonomia delle elettriche. Si tratta di un settore su cui comunque stanno lavorando anche altre case automobilistiche. Il marchio giapponese, nello specifico, lavorerà molto sulla riduzione dello spessore del pacco batteria.

L'accumulatore, normalmente, è posizionato sotto il pianale delle auto e questo, secondo Toyota, può portare ad un aumento complessivo dell’altezza del veicolo, a tutto svantaggio dell'efficienza aerodinamica. Se l'altezza della batteria può essere ridotta, ne consegue che l'altezza complessiva del veicolo può diminuire.

Oggi il pacco batteria del bZ4X, compreso il case, è alto circa 150 mm. Un domani, Toyota prevede di ridurre l'altezza della batteria a 120 mm e addirittura a 100 mm nel caso di veicoli sportivi ad alte prestazioni.


280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

pure le batterie bipolari mò!!!

Alex

per migliorare l'efficienza a quei livelli significherebbe portare i consumi ad 1/3 degli attuali
non so come sia pensabile.

NotoriousNitro

Dai, sono numeri che stai stimando tu con il coefficiente di consumo odierno e non con quello previsto, si parla di sviluppi e innovazioni che non puoi quantificare con i dati di oggi, altrimenti che innovazioni sarebbero?
Non pare complesso

BlackLagoon

Ok, però lui non parlava di bettoline, ma di navi merci. La bettolina elettrica ci può stare se deve fare qualche manciata di miglia

MatitaNera

I buoni incontri sono sempre costruttivi.

Gianluigi

Ma certo, ovvio. Il mio voleva essere un commento costruttivo. Ora so con chi ho a che fare

MatitaNera

Ma figurati, io esprimo pareri come mi piace. Con tua buona pace.

Gianluigi

Se usi il cervello, ma non provi una, magari la sai anche giudicare. Consiglierei di collegare l'esperienza prima di esprimere giudizi avventati.
Ci sono milioni di veicoli elettrici in circolazione. Magari può significare che non sono più così desolante?
Se usi il cervello, come dici tu, la prima mossa è mettersi in discussione

MatitaNera

Tutto sto pippone e parliamo di futuro. Ok.

MatitaNera

Vedo che ci sei arrivato anche tu. Pure con i cartoni animati nell'avatar.

MatitaNera

Eh sì, sei credibilissimo.

MatitaNera

Ho iniziato a usare il cervello. Cosa non comune direi.

pollopopo

Troppo? Guarda che le auto completamente elettriche sono ad oggi un mercato di nicchia del volume intero di vendite dei mezzo con 4 ruote, il 90% delle auto vendute a livello mondiale sono nel migliori dei casi ibride oggi giorno....

Anche se la tesla è l'auto più venduta dalla seconda in giù sono tutte a col motore 'puzzone'....

Tesla vende tanto perché è l'apple delle auto, un simbolo, fa figo, fa diverso....nel collettivo fa più ganzo avere una tesla che una porsche turbo gt mega drive...

Gianluigi

Mi sa quindi che non ne hai mai guidata una. Giusto?

Gianluigi

Mi sarei aspettato molto da Toyota anni fa, dopo l'introduzione delle ibride. Ora invece sono fra gli ultimi in termini di sviluppo e stanno perdendo grandi quote di mercato in Cina, da sempre uno dei loro mercati principali. 2026-27-28 sono comunque fra 3-5 anni. Intanto gli altri vendono e si fanno spazio. Staremo a vedere

JakoDel

risposta conclusiva davvero perfetta a una conversazione che dimostra il tuo qi

Harry

vabbè questo è lo stesso che non comprende che sviluppare le tecnologie per l'elettrico significa esportare brevetti e prodotti innovativi con proprietà intellettuale per una barca di soldi. Non ce la fa.

italba

Infatti non ho mai parlato di navi portacontainer per trasporti intercontinentali, al momento non hanno nessuna possibilità di andare a batteria, e probabilmente nemmeno ad idrogeno. Il futuro per queste navi è il metano liquido, stanno già cominciando a fare le prime:
https://www.shipmag.it/maersk-giu-il-velo-sulla-portacontainer-a-metano-verde/


https://www.trasportoeuropa.it/notizie/marittimo/varata-la-prima-portacontainer-a-metano-liquido/

Le navi a batteria al momento sono possibili per i traghetti, i battelli di servizio o il trasporto locale, al limite per le navi da crociera.

Per gli aerei ci sono già delle migliori possibilità, sempre limitate al trasporto regionale a corto raggio:
https://insideevs.it/news/670049/primo-volo-aereo-elettrico-biglietti-costo/
https://www.hdmotori.it/elettriche/articoli/n546735/wright-electric-spirit-aereo-elettrico-passeggeri/

Yanav Jiqoike

Ma che senso a fare navi container aerei con le batterie?, Non è meglio l’idrogeno

Yanav Jiqoike

Anche per le navi.

Harry_Lime

In ritardo rispetto a chi? E' semplicemente meno entusiasta di sparare date a caso che non riescono a rispettare o meno frettolosa di mettere in commercio prodotti maturi. Come la gamma ID di volkswagen o la gamma megane di Renault dove dei 500km dichiarati, alla fine ne fa 350 se non si esagera col pedale. La verità se guardi il grafico, è che si sta muovendo non solo per avere batterie più capienti, ma soprattutto per mermettere tempi di ricarica adeguati (colonnine permettendo). Se vedi la tabella, Per il 2028 prevede batterie al litio con ricarica rapida di 1000km in 10 minuti. Cosa che nessun altro concorrente indica. Quindi no, toyota non è in ritardo. E' solo più giapponese per sparare sentenze che non può mantenere.

ACTARUS

No l'odore di gorgonzola che senti sono i piedi, è da gennaio che non li lavo

ACTARUS

Perché poi se continuano a posticipare non avrò il privilegio di avere l'auto zzzz..zzz

Luca_87

Mi aspetto molto dal principale produttore di auto al mondo, vediamo che combinano nei prossimi anni..

italba

Ripeto per chi non fosse in grado di capire alla prima (tu): "Quando" cosa? Qual è il traguardo?

ACTARUS

Mi piace il formaggio

italba

Secondo me erano già disattivati prima

italba

Continui a ripetere "topolino" un messaggio sì e l'altro pure... Cos'è, te n'è entrato uno dalle orecchie?

italba

Un mulo con le corna? Incrocio interessante!

ACTARUS

Ho disattivato i ragionamenti...ce la dovrei fare per quest'anno

ACTARUS

Sono un Mulotauro

italba

Falla controllare, si deve essere scaricata

italba

Insisti ancora, non per niente si dice "testardo come un mulo"

ACTARUS

Con una pila di orologio ci faccio 10 anni, lo uso poco

ACTARUS
italba

Ripetente, eh? Fatti coraggio, riprova ancora quattro o cinque volte e vedrai che ti promuoveranno, se non altro per levartisi dalle OO

italba

Fattele impiantare, magari ti riprende a funzionare il cervello

italba

Già ci sono, sei sempre più divertente:
https://en.wikipedia.org/wiki/Nanobatteries

ACTARUS

No...Ho fatto solo la prima

ACTARUS
italba

Per il momento ci sono i volanti sulle auto, è lo stesso?

italba

La tua auto ha anche la batteria? Mitico! Ed io che pensavo avesse solo i pedali... Te l'hanno regalata per la promozione alla seconda elementare?

Diego Falcinelli

Ma infatti il mio commento era ironico contro la disinformazione dell’elettrico che oggi sembra che vada di moda..

Ho detto infatti che oggi le auto elettriche sono diventate quasi mature ed hanno fatto passi da gigante.. e ne vorrei acquistare una anche io( soldi mancanti purtroppo) .. ho almeno una plugin visto che per l’uso giornaliero non sarebbe male..

L’ultima frase era per sottolineare che non faccio il fanboy da nessuna parte.. lunga cosa che mi dispiace che si demonizza il Diesel come se la na zona fosse producesse aria di alta montagna, e in secondo che i prezzi di tutto il mercato automobilistico sono schizzati a un più 40% se va di lusso negli ulti 5 anni.. altrimenti di macchine elettriche o comunque meno inquinanti se ne vedevano il triplo in giro. E questo me ne dispiace sia per il pianeta sia per il portafoglio..

ACTARUS

Devi essere piu ottimista, a breve usciranno le auto volanti presentate migliaia di anni fa dagli egiziani

ACTARUS

Le migliori sono le duracell, ne ho 2 nel telecomando del televisore da diversi anni...

ACTARUS

Ogni tanto sparano una notizia per far lievitare il titolo

ACTARUS

Credi ad ogni fesseria che ti propinano...le nano batterie quando escono ?

ACTARUS

Sono panetti per la pizza, devono lievitare ancora

ACTARUS

Eee...ce n'è di tempo, stiamo aspettando dai tempi di stanlio e ollio...cmq a breve ci saranno le auto Volanti, l'ho letto su topolino

ACTARUS

Hai ragione, anche la batteria della mia auto è soldida, anche se cmq un po di liquido dentro c'è...

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024