
22 Settembre 2023
Toyota ha deciso di celebrare la sua sportiva da pista GR Supra GT4 con il lancio dell'esclusiva "100 Edition" dedicata espressamente ai collezionisti. Questo modello sarà offerto in serie limitata ed è stato realizzato per celebrare la consegna della GR Supra GT4 numero 100. Complessivamente, il marchio giapponese realizzerà solamente 3 esemplari di questa esclusiva sportiva. È previsto un singolo esemplare per Europa, Nord America e Asia.
Il prezzo? 220.000 euro (tasse e spese di consegna escluse).
Il marchio giapponese sottolinea che GR Supra GT4 "100 Edition" è destinata a diventare una delle Toyota più rare mai entrate in produzione. Questa esclusiva sportiva sarà proposta esclusivamente nel colore Plasma Orange, stessa verniciatura con la quale sarà lanciata la controparte di serie dello speciale modello, la GR Supra "GT4 100th Edition Tribute” che sarà in vendita in Europa entro la fine dell'anno.
Toyota evidenzia che la "100 Edition" non è omologata GT4 ed è quindi destinata espressamente ai track day. La vettura si basa sulla GR Supra GT4 EVO da 450 CV (motore turbo a sei cilindri da 3,0 litri). Rispetto alla vettura da competizione, questo esclusivo modello in serie limitata si distingue anche per una serie di caratteristiche tecniche dedicate, come la presa d'aria del cofano più grande e nuove appendici aerodinamiche frontali per migliorare la deportanza.
Inoltre, troviamo un nuovo sistema di scarico, senza silenziatore, che permette di esaltare il sound del propulsore. Il Power Stick, che regola la potenza del motore, viene rifinito in colorazione Plasma Orange. Tra gli altri elementi esclusivi di queto modello, ricordiamo gli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio, i fari a LED endurance e la presenza del sedile passeggero.
All'interno dell'abitacolo, sono presenti i loghi ricamati "100 Edition" su entrambi i sedili e un badge sul cruscotto; il logo identificativo è presente inoltre sul telo copriauto fornito insieme alla vettura. Hendrik Schietzel, Manager Customer Racing di Toyota Gazoo Racing Europe a Colonia, ha commentato:
Con la GR Supra GT4 e la GR Supra GT4 EVO, abbiamo lavorato con i nostri clienti per sviluppare un'auto da corsa che i team di tutto il mondo possano utilizzare per raggiungere il successo. Grazie alla fiducia e all'entusiasmo dei nostri clienti, abbiamo raggiunto il traguardo di 100 veicoli in soli tre anni, il che è molto positivo. Allo stesso tempo, abbiamo colto l'occasione per creare un modello molto speciale e raro. I tre esemplari della GR Supra GT4 "100 Edition" sono realizzati per collezionisti e amici di Toyota, che avranno la possibilità di divertirsi molto in pista con questo straordinario veicolo.
Commenti
E infatti mi pare che Leclerc abbia fatto la stessa fine! :D
che è Ferrari! XD
si ma restano sempre numeri irrisori nel complesso, purtroppo è un prodotto che non attira. all'inizio era molto ricercato l'usato soprattutto di Giulia ma dopo qualche mese le rivendono. Per citarti un mio conoscente che tratta solo usato nel 2022 "ho delle alfa che hanno neanche un anno di vita e sono già di terza mano"
Non è vero che non ne parlano. Ne parlano spesso in F1 tutte le volte che fonde il motore :)
Non deve essere migliore. Basta parlarne.
La Toyota ha venduto tantissimo ai tempi della Supra vera. Poi, a partire dal 2000, l'hanno denominata macchina "noiosa". E' importante avere un modello di "punta" che fa da marketing. Lo fanno tutti. La BMW con l'M5. L'Audi con la RS6 o la e-tron GT. Ford con la Focus RS. Se vincono un qualche campionato, i giornali ne parlano e quindi automaticamente ti viene in mente la marca.
L'Alfa in F1 non combina niente. Ma solo il fatto di parlarne ha invogliato molti ad andare dal concessionario per curiosità.
Quindi la gente pensa che la l'auto che compri sia migliore se la ditta che la produce ne fa un'altra che non c'entra niente e la fa correre in F1?
Strano.
Marketing... Potresti spaventarti se vedessi cosa può fare un modello di lusso per tutti gli altri modelli "acquistabili".
Basti pensare che l'Alfa ha triplicato le vendite dopo essere entrata in F1.
Sei rimasto agli anni 90, quando la Ferrari creava la MC12 e si riportavano solo notizie di italiani.
Ci puoi andare in Topolino...
Più che altro devono essere disinseribili tutti gli aiuti elettronici
Maronna che ricordi
Need for Speed Edition
Non ci sono piu i testacoda di una volta
Fantastica l'importante che questa abbia il freno a mano con la leva, per il resto è un mezzo straordinario
Tamarrata galattica
È più o meno il colore della Supra di Fast n Furios, penso sia per quello
e pensare che il mio falegname...
ahaahah
Colore di melma...meglio nera
Sono i buchi per la velocità !
Una correzione: 'solo per i RICCHI collezionisti'.
Sono come quelli che dicono che la mille miglia sia per 'appassionati'. Anche io sarei appassionato se avessi un conto in banca milionario.
3 ne fanno.
Sembra un bel guadagno per Toyota.
Il buco sul cofano per vedere il filtro motore no dai...
Bellina... le prendo tutte e 3, incartatemele... grazie. ^_^