
09 Giugno 2023
30 Maggio 2023 51
Powertune Australia ha tirato fuori da una Yaris GR la bellezza di 751 cavalli. Abbiamo scritto e avete letto bene, 751. Di serie il 3 cilindri turbo Toyota da 1,6 litri di cavalli ne esprime 261, già tantissimi per un propulsore tutto sommato piccolo. Eppure Powetune è arrivata a tirarne fuori quasi il triplo. Certo, come qualcuno avrà già immaginato di una Yaris GR di serie non è rimasto tantissimo: intercooler, turbina, centralina, persino il cambio e la frizione non sono quelli di Toyota, ma è la prassi in questo genere di operazioni.
Sorprende piuttosto che si sia arrivati oltre la potenza massima di una Aston Martin DB12 su un motore che ha quasi un terzo dei cilindri mantenendo i pistoni di serie: "Dopo aver effettuato molte valutazioni e comparative, abbiamo creduto di poter raggiungere il nostro obiettivo di potenza con alcuni elementi di serie", hanno detto gli uomini di Powertune Australia.
Ai colleghi di carbuzz.com, i tuner australiani hanno fatto l'elenco delle componenti sostituite con altre più adatte allo scopo (e alle sollecitazioni):
La Yaris GR da 751 cavalli appartiene al sessantatreenne Peter Freedman, tra gli uomini più ricchi di Australia conosciuto nel mondo per essere il figlio del fondatore di RØDE Microphones, della quale, dalla morte del padre nel 1987, è anche l'attuale numero uno. Il motore della Yaris viene utilizzato anche sulla Toyota Corolla GR (che non è venduta in Italia), dove esprime 300 CV con l'incredibile valore per un'auto di serie di 187 CV/litro; sulla Yaris GR elaborata da Powertune Australia si arriva a 469 CV/l.
Bisognerà vedere se e quanto dovesse risentirne l'affidabilità di componenti che sono sottoposti a stress meccanici e termini di gran lunga superiori a quelli di progettazione. L'elaboratore ha detto che dopo oltre 30 test al banco e numerosi test "non si sono verificati guasti".
Commenti
guarda che vedo più cafonate da tuning in Emilia Romagna e Milano che Napoli. I luoghi comuni li benedico, servono ad identificare i superficiali poveri dentro!
Ok ma che gomme monta per scaricare a terra tutti quei cavalli? Farà solo gare Drag o la prima curva la taglia dritta
" Non è divertente" ....spetta che me lo segno .....
il paragone è inappropriato, la Uno Turbo non è una macchina è una religione.
Napoli é la 5°città nel mondo per numero di Napoletani, Sydney è la 4°.
due auto paragonabilissime
Immagino che quando entrerà il turbo farà venire la cervicale
beh si avrà una turbina da scania con un sacco di lag
non vedo i bar, ma saranno almeno 3
esercizio di stile, ma mi piacerebbe provarla lo ammetto
Si, ma aprite il grafico!
Motore turbo che fa 8500 giri e con potenza massima intorno agli 8100 giri.
Soprattutto motore MORTO fino a 6000 giri, segno evidente di una turbina enorme con lag enorme. Ergo, tanti cavalli scarsamente utilizzabili.
Per la serie auto veloce come un... Fulmine di Pegasus! https://media3.giphy.com/me...
poteva essere ovunque ma fatalità è australiano
300km cambio olio ma devi solo rabboccare. a smaltire il vecchio ci pensa lei. tecnologia tutta sua
Video ?
angelonero?
Ma assolutamente!
si esatto ormai o 1500cv come base oppure niente
stai attento perché poi ti arriva a casa e ti spaventi
forse intendevi ogni 300km
Quei cerchioni sono stupendi !
Dopo ogni allungo da 400mt il motore va smontato e rifatto..
Ti si fonde il motore prima che ti si scassi il telaio
Avrei detto fosse di un trentenne di Napoli o Reggio Calabria
Follia!
ahhhahhha
Quindi parliamo di 751 pegaso
163cv elettrici (standard da regolamento) e 850-900cv termici ca. le PU si aggirano tutte sui 1030-1060cv (dati precisi non esistono ma solo stime).
i 250cv elettrici li avranno dal 2026
oggi dovrebbero essere 750 cv termico e arrivano a 1000 con l'ibrido
ecco non sono però così tecnico...
si si la domanda ha senso, lo so, ma non potevo esimermi dalla battuta!!!
Il monitor sembra proprio un riepilogo di un test su banco rulli con curve di potenza e coppia
si loro!
Brabus, sponda Mercedes, MTM, sponda Audi. Dalle mie parti c'é una RS6 avant MTM col V10biturbo della R8. Per caritá, un missile in autostrada, ma gli interni sono inguardabili e fuori tutta nera opaca con appendici che fanno impallidire i bolidi del DTM
no, in cielo!
ahahahahha
ma anche molto meglio di quelle truzze della Brahaus o come cavolo si chiamano e di cui qua si vedono spesso articoli!!!
i cv sono a terra?
il sig. Freedman gli aveva chiesto una piccola vettura da città ...
Fatemi dire che alla fine dei conti resta un'auto per fighette con soldi, facile essere il numero uno di Rode e andare dall'elaboratore, la toyota yaris gr non è divertente ha 4 ruote motrici e l'elettronica ti aiuta in ogni curva, non cerca mai di ucciderti. Non è certo al livello della mia Uno Turbo con testata della Delta modificata, intercooler maggiorato in alluminio, turbina Garrett G35-1050, collettore di aspirazione di derivazionde Delta Intergrale, collettore di scarico a forma di cuore artigianale in ghisa, 8 iniettori e valvola a farfalla da 72, ha 2 overboost fissi senza picchi di pressione tarati per passare dagli originali 0,8 bar a 3 bar. D'altronde basta cambiare l'olio ogni 300Km e l'affidabilità non ne risente.
una F1 di vent'anni fa
Dipende dall'utilizzo. Ovvio che non li sfrutterà quasi mai
è super richiesta tra i piloti di rally in quanto è praticamente pronta per le gare, quindi non credo abbia un telaio debole
Ormai sotto i 1000 cavalli è tutta rumenta per me
Infatti io ne sto ordinando una uguale su Wish
Dai, non è neanche brutta. Sicuramente più bella di tutte le tamarrate originali tipo Abarth etc.
Considerato il lavoro fatto è probabile che si rompa prima il motore
Tanta roba, ma mi permetto di considerare che non è un telaio che alla lunga può sostenere tutti questi cavalli...
come una formula 1 in pratica
Fortuna che abbiamo appena abolito l'iniquo superbollo!
La Yaris GR è un giocattolino stupendo