Cerca

Toyota GR Supra, con la Final Edition si prepara ad uscire di scena

Partiti gli ordini per l'ultima Supra che sarà prodotta dalla casa giapponese

Toyota GR Supra, con la Final Edition si prepara ad uscire di scena
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mar 2025

Toyota crede che le auto debbano ancora saper emozionare alla guida e continua quindi a proporre modelli sportivi veri. Tuttavia, la Toyota GR Supra è oramai alla fine della sua carriera e da poco sono stati aperti gli ordini della speciale versione A90 Final Edition di cui abbiamo parlato in passato. Una volta esaurita questa edizione speciale, si chiuderà, almeno per il momento, la storia di questa sportiva. Una Final Edition anche particolarmente costosa ma che riflette la cura e la tecnologia che Toyota ha voluto offrire in questo modello.

SOLO 300 ESEMPLARI: PREZZI

Toyota GR Supra A90 Final Edition sarà prodotta in soli 300 esemplari, di cui 150 per il Giappone e 150 per l’Europa. Nel suo mercato interno, l’auto sportiva costa 15.000.000 di yen, che equivalgono a circa 92.600 euro. Visto il forte interesse, la casa automobilistica ha deciso di utilizzare un modo particolare per assegnare le vetture sul proprio mercato. Gli acquirenti giapponesi devono partecipare a una lotteria per vincere il diritto di acquistarne una.

E in Europa? In Germania, per esempio, la sportiva è proposta a 142.800 euro, prezzo che sale a 144.000 euro in Francia. Per il momento non ci sono invece notizie per il mercato italiano.

RAFFINATA ED ESCLUSIVA

Prezzo davvero molto elevato ma Toyota ha diversi motivi per far pagare così tanto l’esclusiva GR Supra A90 Final Edition. Ricordiamo che la versione “base", in Italia parte da 61.200 euro. Toyota GR Supra A90 Final Edition è una serie limitata, l’ultima Supra che sarà prodotta. Inoltre, adotta una serie di soluzioni che la rendono ancora più raffinata, un vero e proprio gioiello con cui divertirsi tra le curve grazie al lavoro dei tecnici di Gazoo Racing.

L’A90 Final Edition rappresenta la massima evoluzione della Supra e può contare su di un motore 6 cilindri di 3 litri di cilindrata di derivazione BMW che è stato ulteriormente affinato per andare ad erogare 441 CV (324 kW) con una coppia di 571 Nm. Una sportiva vera per chi ama davvero guidare e per questo è disponibile esclusivamente con un cambio manuale a 6 rapporti. La velocità massima raggiunge i 270 km/h.

Come detto, l’assetto è stato rivisto e troviamo sospensioni KW regolabili dotate di 16 stadi di estensione e 12 stadi di compressione. Per ridurre il sottosterzo è stata pure rivista la taratura del controllo attivo del differenziale. La sportiva poi può contare pure su cerchi da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. L’impianto frenante è invece fornito dalla Brembo.

Toyota A90 Final Edition si riconosce per uno spoiler anteriore in fibra di carbonio, per uno spoiler posteriore sempre in carbonio e per una serie di dettagli ispirati alla Supra GT4. Non mancano novità anche per l’abitacolo dove troviamo sedili sportivi con guscio in carbonio RECARO Podium CF, con colore rosso e imbottiture in Alcantara.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento