Una Toyota Yaris elettrica? Si, ma ora non è il momento giusto
Arriverà in futuro ma solamente quando sarà il momento giusto

Quando si parla della Toyota Yaris si pensa subito all'ibrido. Questo modello, non è certo una novità, è molto apprezzato ed è tra i più venduti del suo segmento. Ci sarà mai una Yaris elettrica? A quanto pare si, ma solo quando sarà il momento giusto. Questo almeno stando a quanto raccontato ad Autocar dal responsabile del prodotto e del marketing di Toyota Andrea Carlucci.
Questa è l'idea, ma per ora non è qualcosa di cui parliamo.
IL MOMENTO GIUSTO NON È ANCORA ARRIVATO
Abbiamo deliberatamente deciso di iniziare le nostre vendite di auto elettriche nei segmenti in più rapida crescita. Il momento giusto arriverà, ma non è ancora adesso.
Si tratta quindi di una strategia ben precisa. Viste le ultime novità, Toyota in Europa può contare su 3 auto elettriche: la nuova C-HR+, la bZ4X aggiornata e il B-SUV Urban Cruiser. Per Carlucci, non integrare questi SUV con un modello più piccolo "è una scelta". Il momento comunque arriverà. Del resto, ultimamente abbiamo visto come ci sia maggiore interesse da parte delle case automobilistiche verso elettriche più piccole ed accessibili. L'accoglienza riservata alla Renault 5 in diversi mercati ne è un esempio. Inoltre, come sappiamo sono in arrivo diversi nuovi modelli in questo specifico segmento.
Per Scott Thompson, numero uno di Toyota nel Regno Unito, arriverà il momento.
Per noi, è tutta una questione di auto giusta, il posto giusto al momento giusto, lo è davvero. E al momento, l'espansione che state vedendo sono i segmenti giusti per l'Europa per noi in questo momento.
Quando potrebbe arrivare un'eventuale Toyota Yaris elettrica? Si può pensare che il debutto possa avvenire entro la fine del decennio. Nel 2026 sappiamo già che arriveranno 3 ulteriori BEV in Europa ma nessuna di queste sarà una "piccola". Ovviamente ci sarà modo di capire qualcosa di più della strategia di Toyota sull'elettrico nel corso dei prossimi mesi.
Comunque, verosimilmente, la futura Yaris elettrica continuerà a chiamarsi sempre Yaris. La casa automobilistica ha infatti affermato che i futuri veicoli elettrici continueranno ad adottare i nomi delle auto attuali. Ne è un esempio la C-HR+ che è stata appena presentata.