Toyota GR Supra A90 Final Edition, l'ultima della sua specie
Una sportiva vecchio stile per chi ama ancora divertirsi

Toyota fortunatamente non si dimentica delle sportive vere, quelle che sanno ancora emozionare alla guida. In un'epoca in cui le sportive stanno diventando merce rara a causa delle normative sulle emissioni, la casa automobilistica giapponese porta al Kenshiki Forum una vera chicca. Si tratta della GR Supra nella sua massima espressione. Infatti, a questo importante appuntamento dove ha presentato tante novità per il futuro, Toyota ha portato anche la Supra A90 Final Edition che era stata annunciata alla fine del 2024.
ANCORA PIÙ VELOCE E POTENTE
Si tratta di una versione speciale. La sportiva giapponese è stata ulteriormente affinata offrendo maggiore potenza e non solo visto che i tecnici di Gazoo Racing hanno lavorato per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Il risultato di questi interventi? La potenza del motore 6 cilindri di 3 litri di cilindrata è passata da 340 CV (250 kW) a 441 CV (324 kW). La coppia massima, invece, è passata da 500 Nm a 571 Nm. C'è solo il cambio manuale a 6 rapporti, anche qui un elemento sempre più raro, pure sulle sportive.
Le prestazioni sono ovviamente migliorate e, adesso, la Supra A90 Final Edition è in grado di raggiungere i 270 km/h. Come detto, c'è stato anche un grade lavoro per affinare l'assetto della sportiva. Per esempio, le sospensioni KW regolabili sono dotate di 16 stadi di estensione e 12 stadi di compressione. Inoltre, è stata affinata la regolazione dell'angolo di campanatura delle ruote anteriori e posteriori. La Casa giapponese ha lavorato pure su l'ottimizzazione del controllo attivo del differenziale per ridurre il sottosterzo.
Per migliorare ulteriormente la dinamica di guida, è stato affinato ulteriormente il servosterzo elettrico. La sportiva poi può contare pure su cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. L'impianto frenante è invece fornito dalla Brembo.
ESTERNI ED INTERNI
Supra A90 Final Edition si riconosce per una serie di elementi che rendono la sportiva ancora più esclusiva. Lo spoiler anteriore in fibra di carbonio, i canard anteriori e il profilo centrale anteriore, ispirati agli sport motoristici, si combinano con un'ala posteriore in fibra di carbonio in stile GR Supra GT4 che ottimizza l'equilibrio aerodinamico, la deportanza e la resistenza aerodinamica anteriori e posteriori.
All'interno dell'abitacolo troviamo specifici sedili sportivi con guscio in carbonio RECARO Podium CF, con colore rosso intenso e imbottiture in Alcantara.
L’ULTIMA
Anche se la produzione dell'attuale GR Supra terminerà con la A90 Final Edition, la casa automobilistica continuerà ad affinare la GR Supra attraverso le future attività motorsport. Le vendite saranno limitate a 300 esemplari in tutto il mondo.