Cerca

Toyota Urban Cruiser, il SUV elettrico arriva in autunno. Autonomia? Fino a 400 km

Nuove informazioni sul prossimo arriva del B-SUV

Toyota Urban Cruiser, il SUV elettrico arriva in autunno. Autonomia? Fino a 400 km
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 mar 2025

Toyota, al Kenshiki Forum, ha presentato davvero tantissime novità che nel corso dei prossimi mesi vedremo arrivare su strada. Si tratta tutti di modelli elettrici che fanno parte del progetto di elettrificazione per il mercato europeo della casa automobilistica giapponese. Accanto alla nuova C-HR+, al restyling della bZ4X e al concept FT-Me che anticipa un possibile quadriciclo elettrico, Toyota ha portato la nuova Urban Cruiser, un B-SUV elettrico che aveva svelato alcuni mesi fa. Portandola al Kenshiki Forum, l'azienda giapponese ha fornito alcuni aggiornamenti, sia per la sua disponibilità e sia per quanto riguarda alcune specifiche. Entriamo più nei dettagli.

3 VERSIONI

Ricordiamo che Toyota Urban Cruiser misura 4.285 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.640 mm altezza. Il B-SUV elettrico si caratterizza per un frontale in stile “hammerhead” e dispone di fari dalle forme sottili che richiamano quelli degli ultimi modelli di casa Toyota. Dimensioni simili a quelle della Yaris Cross ma abitabilità superiore grazie al passo di 2.700 mm.

Toyota Urban Cruiser sarà proposto in 3 versioni come sappiamo, con la top di gamma dotata di due motori e della trazione integrale. Adesso, scopriamo qualcosa di più sull'autonomia, sebbene i dati precisi saranno disponibili solo quando arriverà l'omologazione ufficiale.

Il B-SUV sarà offerto innanzitutto con un'unità da 106 kW / 144 CV e 189 Nm di coppia abbinata ad una batteria LFP con una capacità di 49 kWh. L'autonomia? Circa 300 km. Si potrà poi scegliere la versione con motore da 128 kW / 174 CV e 189 Nm di coppia alimentato da un accumulatore LFP da 61 kWh. Toyota parla di una percorrenza di circa 400 km (trazione sempre anteriore). Al vertice della gamma troviamo la dual motor che aggiunge unità da 48 kW / 65 CV sull'asse posteriore. La potenza massima di sistema arriva a 135 kW / 184 CV. L'accumulatore presenta sempre una capacità di 61 kWh e la casa automobilistica parla di un'autonomia di circa 350 km.

Il modello dual motor sarà dotato anche del Downhill Assist Control e di una modalità Trail per un'assistenza supplementare per condizioni di scarsa aderenza.

DISPONIBILITÀ

Nuova Toyota Urban Cruiser arriverà sul mercato europeo per l'autunno 2025. I prezzi devono essere ancora comunicati e arriveranno nel corso dei prossimi mesi assieme alle specifiche finali del B-SUV elettrico.

GARANZIA SULLA BATTERIA

In ogni caso, Toyota offrirà un Battery Care Program che copre il funzionamento della batteria ogni anno per un massimo di 10 anni o fino a un milione di chilometri percorsi, previo controllo annuale dello stato della batteria presso i suoi punti di assistenza

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento