Cerca

Novità Toyota 2025, i modelli di auto in arrivo

Ecco cosa possiamo aspettarci per il nuovo anno

Novità Toyota 2025, i modelli di auto in arrivo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mar 2025

Il 2025 di Toyota si prospetta ricco di novità, con debutti importanti. Dovrebbero arrivare alcuni modelli attesi da tempo come la nuova generazione della RAV4. Ci sarà spazio anche per alcuni nuovi veicoli elettrici e sembra che entro la fine dell'anno potrebbe debuttare pure una "mini" Land Cruiser di cui abbiamo parlato di recente. Non dovrebbero poi mancare novità nel segmento delle sportive ed alcuni restyling.

Vediamo quindi alcuni dei principali debutti attesi per il 2025, almeno di quelli di cui oggi si conosce qualche dettaglio.

TOYOTA URBAN CRUISER

Presentato ufficialmente al Salone Auto di Bruxelles, il nuovo B-SUV elettrico arriverà sulle strade europee verso la fine della prossima estate. Le sue misure sono 4.285 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.640 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. L'abitacolo offrirà una strumentazione digitale da 10,25 pollici e un display multimediale da 10,1 pollici all'interno di un unico pannello. Il nuovo B-SUV elettrico sarà proposto in tre versioni, anche con doppio motore e la trazione integrale. In tutti i casi, ad alimentare il tutto ci sarà una batteria con celle LFP.

Alla base della gamma troviamo una versione con un'unità da 106 kW / 144 CV e 189 Nm di coppia abbinata ad una batteria con una capacità di 49 kWh. C'è poi il modello con motore da 128 kW / 174 CV e 189 Nm di coppia alimentato da un accumulatore da 61 kWh. Al vertice della gamma, troviamo la dual motor con l'aggiunta di un motore da 48 kW / 65 CV sull'asse posteriore. La potenza massima di sistema arriva a 135 kW / 184 CV. I prezzi per il momento non sono ancora stati comunicati.

NUOVO CROSSOVER ELETTRICO

Il debutto è atteso per il 12 marzo e per il momento abbiamo ancora solamente alcuni teaser. Il nuovo modello elettrico dovrebbe essere un crossover e da quanto emerso fino ad questo momento, sembrerebbe essere la versione di serie del concept Toyota bZ Compact SUV che la casa automobilistica aveva svelato alla fine del 2022. Si tratta di un modello con forti somiglianze con la C-HR sebbene sarà più grande, quasi 4,6 metri di lunghezza. Dopo la bZ4X e la Urban Cruiser, sarà la terza Toyota elettrica ad essere venduta in Europa.

NUOVA TOYOTA RAV4

Abbiamo visto diverse foto spia e render. Entro la fine dell'anno è atteso il debutto della nuova generazione della RAV4, uno dei best seller della casa automobilistica giapponese. Pare che potrebbe crescere leggermente di dimensioni e si caratterizzerà per un design evoluzione di quello attuale. Forme massicce e linee più squadrate, il nuovo modello dovrebbe presentare un frontale dotato di gruppi ottici con una particolare firma luminosa a forma di C.

L'abitacolo sarà ovviamente rivisto e reso più moderno. Non mancherà ovviamente la tecnologia con la strumentazione digitale ed un sistema infotainment di ultima generazione. Sul mercato europeo dovrebbe essere proposto ancora con motorizzazioni ibride e Plug-in.

TOYOTA MINI LAND CRUISER

Pare che si potrebbe chiamare Land Cruiser FJ. In ogni caso, entro la fine dell'anno (si parla dell'ottobre per il Giappone) dovrebbe debuttare una versione più piccola della Land Cruiser (mostriamo un render del possibile aspetto). La lunghezza dovrebbe aggirarsi attorno ai 4,5 metri e disporrà sempre di un telaio a longheroni. Immutate le capacità in fuoristrada. Ci sarà la trazione integrale con differenziale autobloccante Torsen e non mancheranno penumatici specifici per affrontare ogni tipo di terreno. Non ci sono informazioni certe su quali motori Toyota potrebbe scegliere ma in casa ha diverse opzioni, anche elettrificate, che potrebbero andare bene per questo modello.

TOYOTA COROLLA CROSS RESTYLING

In arrivo nel corso dell'anno il restyling di questo modello che permetterà di dare una rinfrescatina al suo look. Facelift che già si è visto in alcuni mercati asiatici (nella foto). Le novità principali riguarderanno prevalentemente il frontale con un nuovo paraurti, fari rivisti oltre a cechi in lega dal nuovo disegno. Il tutto per dare un tocco di modernità in più a questo modello. Non sono invece attesi grandi cambiamenti agli interni. Le motorizzazioni ibride proposte per il mercato europeo non dovrebbero subire particolari aggiornamenti.

NUOVE SPORTIVE

Toyota non si dimentica certo delle sportive. Abbiamo visto diverse foto spia negli ultimi tempi ed entro la fine dell'anno dovrebbe debuttare la nuova Toyota GR GT3 anche se alla fine potrebbe essere messa in vendita a marchio Lexus con il nome di Lexus LFR. Oltre che in versione omologata per l'uso stradale, ci sarà una versione specifica per la pista. La vettura sembra una versione evoluta della GR GT3 Concept 2022 di Toyota e pare che potrebbe essere equipaggiata con un motore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata abbinato ad un sistema ibrido. Per il propulsore endotermico si parla di una potenza di 730 CV. La potenza di sistema, invece, sembra che possa superare quota 900 CV. In arrivo, si dice, per la prossima estate.

Nel 2025 potrebbe arrivare pure la nuova GRM Yaris, versione più estrema della GR Yaris che già conosciamo. Nei prossimi anni sono comunque destinate ad arrivare altre sportive di casa Toyota tra cui la nuova Celica. Ci saranno anche una nuova generazione della GR Corolla e la nuova MR2 a motore centrale.

NUOVA TOYOTA HILUX

Abbiamo visto foto spia e render. Il 2025 dovrebbe essere l'anno per un aggiornamento importante del pickup. La nuova Toyota Hilux cambierà soprattutto davanti con un nuovo frontale più massiccio e dalle forme più aggressive. I fari dovrebbero proporre un disegno più sottile e ci sarà una griglia dalle forme maggiormente squadrate.

Per quanto riguarda i propulsori, è probabile che la nuova Hilux manterrà il motore 4 cilindri diesel mild-hybrid da 2,8 litri di cilindrata già disponibile nell'attuale modello. A seconda dei mercati in cui sarà poi offerto, è possibile che Toyota decida di proporre ulteriori motorizzazioni benzina e diesel.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

In ogni caso la velocità di ricarica sarà sempre maggiore...in cina c'è già l'architettura a 1000v in 10 minuti carichi per 300 km...perciò le macchine elettriche come si è migliorato il motore termico saranno il futuro.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

certamente per i tuoi usi va bene come scelta, hai pure un box dove immagino la puoi ricaricare quindi l'autonomia è abbastanza relativa per tutti i giorni, certo la maggior parte delle persone non credo abbia le stesse possibilità

B
Bob the bear 01 Jan 1970 @ 00:00

La tendenza non si è invertita. Semplicemente sono i sussulti di chi non vuol morire, ovvero c’è chi ancora vuole vendere una termica (perché non ha prodotto validi) e di chi vuole acquistare una termica perché non conosce le BEV e è diffidente.

B
Bob the bear 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplice, le preferisco, mi puoi annovera il quel 94% di chi ha acquistato una BEV che riacquisterà una BEV. Guida più fluida, costi di gestione inferiori (energetici, manutenzione, assicurativi e bollo). D’altra parte l’auto che ho comprato mi è costata meno dell’equivalente termica.
Può bastare?

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci si deve abituare a nulla, non so se se ne sia accorto ma la tendenza si è già invertita

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

porti anche i risvoltini immagino

A
Abel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah non lo sapevo 👍

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

La Urban Cruiser è in realtà la nuova Suzuki e-Vitara rimarchiata Toyota, sarà solo elettrica e dunque non andrà a sovrapporsi alla Yaris Cross.

A
Abel 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina l'urban cruiser... Certo non credo rimanga a listino la Yaris cross che praticamente è un doppione, ma con il cambio di nome ho paura superi i 30k. Il rav4 per me come lo era il vitara era sinonimo di fuoristrada e il fatto che sia diventata una golf non mi va proprio giù. Interessante anche il mini land cruiser, lo speravo ancora un po' più mini, che sicuramente non lo sarà nel prezzo (40k a salire secondo me)

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza saperne prezzo e autonomia reale non ha senso parlare di interesse, se avrà prezzo di listino sotto i 20k (ma anche 25k)e un autonomia buona ,l'interesse sarebbe davvero alto

B
Bob the bear 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dico la mia.
Ho comprato un diesel nel 2004 con cui ho percorso pochi km, ma il 70% è stato autostrada per tratte da 100-200 km a viaggio, poi auto ferma durante la settimana perché ho usato i mezzi pubblici. Negli ultimi 7 anni ho pensato spesso di sostituirla con una ibrida Toyota. Ma ogni volta che le andavo a provare (pur riconoscendo che sono le meglio ingegnerizzate) non mi convincevano. Negli stessi anni ho provato le prime versioni della Renault Zoe e subito mi ci sono trovato a mio agio, ma l’autonomia era troppo bassa. 2 anni fa dopo aver potuto provare per 2 gg consecutivi due modelli elettrici alla fine mi sono deciso. Ho acquistato una BEV. Ho trovato valida un’autonomia media di 400 km nell’uso città/extraurbano e di poco meno di 300 in autostrada. Costi di gestione (elettricità + manutenzione) più che dimezzati, guida più rilassante e soprattutto ora quando rimetto l’auto nel box non respiro più i gas di scarico. Sembra niente, ma quando ti ci abitui non vuoi più respirare smog. Ora in famiglia stiamo aspettando che i produttori commercializzino delle segmento A e B a buon mercato. Se non lo faranno acquisterò auto come la Leapmotor T03 che viene proposta a 15.500€. Se non avessi avuto la mia BEV l’anno scorso a gennaio avrei acquistato la MG4 con batteria da 49 kWh che era venduta a 21.000€ chiavi in mano. In poche parole io ho chiuso con l’acquisto di auto termiche e per quello che ho capito ci sono molti possibili acquirenti di BEV che stanno ritardando il cambio della loro auto termica in attesa di una proposta valida per prezzo ed autonomia. Il calo delle vendite non è dovuto solo all’aumento dei listini ma anche all’attesa. Anche perché se si vuole spendere poco e si vuole una termica ci sono le Dacia, le cinesi come EMC, DR, EVO e MG che hanno prezzi veramente bassi. Se poi guardate al sodo esistono modelli come la Fiat Tipo sedan diesel (un’auto da 17.000€ per l’autostrada visto che consuma veramente poco) o il multispazio Ford Tourneo Courier benzina (a 20.000€).

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

con tutte le retromarce che ci sono tra america e Europa non ne sono tanto sicuro, penso che si andrà di ibride (e quello Toyota è perfetto e non capisco perché non sanno copiarlo) ma il full elettrico sarà una nicchia per ancora molti anni, in Italia non si riesce a fa le colonnine perché non convengono economicamente e non ci sono riserve di energia e senza quelle...

B
Bob the bear 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà come dici tu.
Io comunque sono più interessato al primo modello proposto, ovvero la BEV.

P
Paul The Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Land Cruiser FJ se sarà come nell'immagine sarebbe proprio bello!

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai bisognerà abituarsi che l'80% delle nuove uscite sarà elettrico, quindi la maggior parte saranno queste. Che poi la gente faccia un milione di km alla settimana o che preferisca un bel motore nato nell'800 de gustibus, ma ormai dovremo abituarci al nuovo, io data la transizione per ora sono passato al full ibrido Toyota e ne sono contentissimo. Magari con le future (magari neanche troppo prossime) versioni e celle a stato solido o altro e con ricariche in 10 minuti il motore endotermico puzzolente e pieno di problemi (con tagliandi annuali costosissimi) e causa di smog verrà dimenticato velocemente.

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Da possessore dell'attuale RAV4 non posso che esserne pienamente soddisfatto, mi incuriosisce molto l'FJ, ho adorato la precedente serie. Spero in una motorizzazione full hybrid

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Per favore, quando scrivete questi articoli, mettete primi in lista i modelli che realmente interessano, quindi non gli elettrici.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

L'urban cruiser se proposto ad un prezzo umano sarebbe tanto interessante

S
Sax⚡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre interessante Toyota, sono curioso di vedere se ci saranno miglioramenti sulle vetture elettriche per autonomia e tempi di ricarica e sopratutto di vedere le prossime motorizzazioni ibride HEV.