Cerca

Toyota GR Corolla, la versione evoluzione debutta in Giappone. Ancora più divertente

tanto divertimento in più alla guida.

Toyota GR Corolla, la versione evoluzione debutta in Giappone. Ancora più divertente
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 feb 2025

Toyota non si dimentica delle sue sportive, anzi, continua a proporre dei modelli che fanno divertire molto chi ha la fortuna di mettersi alla loro guida. In Giappone, la casa automobilistica propone la GR Corolla che in Europa, purtroppo, non è commercializzata, nonostante disponga di caratteristiche che sarebbero molto apprezzate nel Vecchio Continente. Comunque, la divisione Gazoo Racing della Toyota non si ferma e ha appena annunciato di aver dato il via agli ordini in Giappone della nuova "Evolved GR Corolla" che sarà ufficialmente lanciata sul mercato il 3 marzo.

Si tratta del modello che era stato svelato ad agosto 2024 negli Stati Uniti. E l'Europa? Anche in questo caso ovviamente niente da fare. Per sviluppare questa nuova evoluzione della sportiva, la casa automobilistica ha sfruttato i feedback di piloti professionisti per esaltare ulteriormente la dinamica di guida.

TANTO DIVERTIMENTO IN PIÙ ALLA GUIDA

Toyota Evolved GR Corolla misura 4.410 mm lunghezza x 1.850 mm larghezza x 1.480 mm altezza, con un passo di 2.640 mm. Peso di 1.480 kg con cambio manuale e di 1.500 kg con quello automatico. La versione "evoluzione" della GR Corolla presenta alcuni piccoli ritocchi al frontale dove troviamo un paraurti rivisto per migliorare il raffreddamento della vettura. Inoltre, sono stati aggiunti dei condotti dei freni più ampi per una migliore dissipazione del calore.

Il cuore pulsante è sempre un 3 cilindri turbo di 1,6 litri di cilindrata che è stato ulteriormente affinato. L'unità è in grado di erogare 224 kW (304 CV) a 6.500 giri al minuto e 400 Nm di coppia tra 3.250-4.600 giri al minuto. Toyota non si è dimenticata dei puristi della guida e la sportiva si potrà scegliere sempre con un cambio manuale a 6 rapporti. In alternativa c'è la trasmissione automatica, denominata Gazoo Racing Direct Automatic Transmission (DAT), che troviamo anche sulla GR Yaris. Sui modelli dotati di questo particolare cambio, sarà presente un radiatore dedicato, garantendo così un raffreddamento ottimale della trasmissione anche nelle condizioni più impegnative. Presente pure la trazione integrale con differenziali a slittamento limitato Torsen sia all'anteriore che al posteriore.

La casa giapponese ha poi lavorato molto per migliorare il setup della sua sportiva per esaltare la dinamica di guida. Per esempio, sono state introdotte nuove molle di estensione all'avantreno e al retrotreno per migliorare il comportamento in curva, riducendo il sollevamento della ruota interna. Modifiche sono state poi apportate anche alle molle posteriori e agli stabilizzatori. Inoltre, il punto di ancoraggio del braccio posteriore è stato riposizionato per ottimizzare la trazione in accelerazione.

PREZZI

Nuova Toyota Evolved GR Corolla è proposta a 5.680.000 yen (circa 35.500 euro) con il cambio manuale e a 5.980.000 yen (circa 37.400 euro) con quello automatico. Tra gli optional il pacchetto Sport che va a personalizzare l'abitacolo con elementi e finiture dedicate che permettono di esaltare ulteriormente l'anima racing della vettura.

Curiosità, per gli attuali proprietari della GR Corolla in Giappone, Toyota consentirà di acquistare alcuni kit di aggiornamento che permettono di arrivare a disporre di una parte delle novità del nuovo modello. Kit che saranno disponibili a partire dalla prossima estate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento