Toyota Land Cruiser: progettato per affrontare le condizioni più difficili
Anche la nuova generazione mantiene inalterate le qualità che hanno sempre contraddistinto questo modello

Arrivata da poco più di un anno sul mercato italiano, la nuova generazione della Toyota Land Cruiser continua a mantenere inalterate tutte quelle caratteristiche che nel tempo hanno fatto apprezzare ai clienti della casa automobilistica giapponese questo modello. La nuova generazione è dunque più attuale ma rimane sempre fedele alle sue origini.
Curiosità, oggi è il modello di produzione più longevo di Toyota, con oltre 10,4 milioni di unità vendute fino ad oggi in più di 170 Paesi e regioni.
RIMANE FEDELE ALLA TRADIZIONE
Le dimensioni complessive della Toyota Land Cruiser sono 4.925 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.935 mm di altezza; il passo è pari a 2.850 mm. La vettura poggia sulla piattaforma GA-F, con schema a longheroni e presenta alcuni richiami ai modelli del passato a partire dalle forme squadrate. Gli esterni sono poi stati progettati per rendere la guida in off-road più semplice. Troviamo quindi sbalzi corti, piastre di protezione e alcune parti della carrozzeria studiate per poter essere facilmente sostituite in caso di danni.
I fari hanno una disposizione allungata e sottile, con proiettore a triplo LED, mentre le luci antinebbia anteriori sono ben incassate negli angoli del paraurti, anche in questo caso per evitare danni. A seconda dell'allestimento scelto, Toyota Land cruiser potrà contare su cerchi da 18 e 20 pollici.
All'interno dell'abitacolo c'è tanto spazio. Infatti, si potrà scegliere anche una configurazione con 3 file di sedili per poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Parlando della capacità di carico, nel modello a sette posti il bagagliaio può contare su 130 l. Con i sedili della terza fila abbattuti, si sale a 556 l. Nel modello a cinque posti, invece, lo spazio per i bagagli arriva a 742 l.
Non manca comunque la tecnologia. La strumentazione è infatti digitale e può contare su di uno schermo da 12,3 pollici. C'è poi il sistema infotainment con display sempre da 12,3 pollici. Il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ include la navigazione basata su cloud, che beneficia delle informazioni sul traffico in tempo reale, e l’assistente vocale.
SOLO MOTORE DIESEL
Sotto il cofano della Toyota Land Cruiser troviamo un 4 cilindri diesel da 2.755 cc in grado di erogare 205 CV / 151 kW e 500 Nm di coppia. Il tutto è abbinato ad una trasmissione automatica a otto marce progettata per migliorare le prestazioni di guida, i consumi e aumentare la silenziosità.
C'è anche la trazione integrale permanente che presenta una struttura dell’albero di trasmissione rivista per migliorare la durabilità e ridurre il rumore. Sono stati apportati cambiamenti anche ai differenziali rispetto alla generazione precedente: l’unità centrale è stata aggiornata per una maggiore efficienza e prestazioni migliori; il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico, di serie su tutte le versioni del mercato italiano, è stato rinforzato per una maggiore affidabilità.
Land Cruiser è in grado di trainare carichi fino a 3.500 kg e i dati ufficiali del ciclo combinato WLTP per il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono 10,5 – 10,7 l/100 km, a seconda del modello, e 275-281 g/km rispettivamente. Sul fronte delle motorizzazioni, Toyota fa sapere che nel 2025 arriverà un'unità diesel Mild Hybrid 48 V.
Su questo modello è presente anche il servosterzo elettrico per rendere la guida più fluida e soprattutto per ridurre i contraccolpi al volante durante la guida in off-road. Toyota ha poi migliorato ulteriormente le capacità in fuoristrada della Land Cruiser grazie al rinnovamento dei sistemi Multi-Terrain Monitor e Multi-Terrain Select.
PREZZI
3 gli allestimenti: Adventure, Lounge e First Edition. I prezzi? Si parte da 84.000 euro ma si può arrivare a sfiorare i 100.000 euro per la versione più ricca.