Cerca

Toyota Corolla, con il restyling arriva l'ibrido di quinta generazione

Aggiornamenti di design e arriva l'ibrido di quinta generazione.

Toyota Corolla, con il restyling arriva l'ibrido di quinta generazione
Vai ai commenti 78
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 giu 2022

Toyota ha annunciato un importante aggiornamento per la gamma della Corolla. Arrivano novità non solo di design ma pure di contenuti con l'introduzione del powertrain ibrido di quinta generazione già presente sulla Corolla Cross che si appresta ad arrivare sul mercato italiano.

La casa automobilistica giapponese ha fatto sapere che la gamma della nuova Corolla sarà messa in vendita in Europa nel primo trimestre del 2023. Per il mercato italiano non sono state per il momento comunicate informazioni specifiche.

PICCOLI RITOCCHI

Per la Corolla hatchback e per la versione Touring Sports arrivano una serie di piccoli ritocchi al design che riguardano, principalmente la calandra e le cornici dei fendinebbia. Gli allestimenti top di gamma possono contare, adesso, anche sui nuovi fari bi-LED con abbaglianti adattivi.

Come accade con i restyling, arrivano anche cerchi in lega dall'inedito design e nuove colorazioni per la carrozzeria. In particolare, debuttano le tinte Juniper Blue, Midnight Teal (solo per la versione berlina non venduta in Italia) e Metallic Grey. Parlando, invece, delle novità dell'abitacolo, oltre a nuovi rivestimenti e colori spicca il nuovo sistema infotainment che può contare, adesso, su un display da 10,5 pollici.

Novità anche per lo schermo della strumentazione digitale che cresce di dimensioni arrivando a 12,3 pollici. Inoltre, può essere personalizzato dal conducente in base alla modalità di guida scelta. Rimane a disposizione anche la versione sportiva GR Sport che rende più aggressivo il look della Corolla grazie ad un body kit dedicato e alla presenza di cerchi da 18 pollici con un design specifico. La GR Sport è disponibile sia per la hatchback sia per la versione Touring Sports.

NUOVI MOTORI FULL HYBRID

Come accennato all'inizio, la Corolla potrà, adesso, disporre del powertrain Full Hybrid di quinta generazione che sarà proposto nella versione con motore endotermico da 1,8 litri e con quello da 2 litri di cilindrata. I nuovi powertrain offriranno maggiore potenza, prestazioni migliori ed emissioni uguali o inferiori rispetto ad oggi.

Nello specifico, il powertrain ibrido con propulsore da 1,8 litri potrà contare su una potenza complessiva di 140 CV. Per passare da 0 a 100 km/h serviranno 9,2 secondi. Il modello con motore da 2 litri vede salire la sua potenza a 197 CV. Bastano 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Parlando invece di sicurezza, c'è stato un aggiornamento anche per quanto riguarda la dotazione degli ADAS. La nuova Corolla è equipaggiata con Toyota T-Mate, che combina il pacchetto Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi di assistenza alla guida e per il parcheggio.

Il costruttore, per esempio, ha migliorato l’avviso anticollisione e l'Emergency Steering Assist. Toyota fa sapere che grazie agli aggiornamenti OTA sarà in grado di aggiornare le funzionalità esistenti e di introdurne di nuove nel corso del tempo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento