Toyota GR Yaris, ecco il prototipo con motore ad idrogeno
Dispone di un motore a combustione alimentato ad idrogeno.

Con l'obiettivo di arrivare alla carbon neutrality, Toyota sta spingendo molto sull'utilizzo dell'idrogeno. Accanto alle soluzioni Fuel Cell, la casa automobilistica giapponese sta lavorando anche su motori a combustione alimentati ad idrogeno. E proprio al riguardo, Toyota ha appena presentato un prototipo della GR Yaris dotato di un propulsore ad idrogeno. Il marchio spiega che è stato utilizzato il medesimo powertrain che oggi è presente sulla Corolla Sport sperimentale che sta gareggiando nella serie Super Taikyu in Giappone.
LA TECNOLOGIA NON È ANCORA PRONTA
Toyota racconta che i serbatoi e il processo di rifornimento del veicolo sono gli stessi che si trovano nella Mirai. Come accennato in precedenza, questo prototipo non sfrutta un sistema Fuel Cell. Troviamo, invece, un motore endotermico turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea (quello della GR Yaris) con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.
Il costruttore evidenzia che ha iniziato a sviluppare i propulsori ad idrogeno nel 2017. Questo tecnologia, comunque, non è ancora pronta per la commercializzazione. Una soluzione tecnica che comunque sta dando buoni riscontri sulla Corolla e che ha il vantaggio di essere molto pulita visto che le emissioni allo scarico sono quasi nulle.
La casa automobilistica racconta anche che utilizzando questa tecnologia, è possibile offrire un'esperienza di guida divertente, con feeling acustico e sensoriale propri dei motori a combustione interna. Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, ha commentato:
Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po' diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato la sfida con positività, godendoci ogni momento.
Lo sviluppo della tecnologia del motore ad idrogeno continua in Giappone attraverso le competizioni dove è impegnato il prototipo della Corolla. Del resto, il motorsport è il luogo ideale dove mettere alla frusta le nuove soluzioni tecniche.