Toyota svela equipaggi e programma per la Dakar 2022
Il costruttore parteciperà al Rally Dakar 2022 con un team di quattro equipaggi.

Toyota ha annunciato il suo programma per la Dakar 2022 dove sarà presente con un team di quattro equipaggi, capitanati dal tre volte campione Nasser Al-Attiyah. La competizione partirà il 2 gennaio 2022 in Arabia Saudita. I piloti avranno l'occasione di portare al debutto il nuovo GR DKR Hilux, sviluppato in base alle direttive della classe T1.
GLI EQUIPAGGI
Nasser Al-Attiyah avrà come navigatore Mathieu Baumel. Giniel de Villiers correrà con il navigatore Dennis Murphy. Henk Lategan e Brett Cummings correranno insieme, mentre Shameer Variawa sarà in coppia con Danie Stassen. Il nuovo veicolo è attualmente in fase di test. La presentazione ufficiale in cui saranno comunicate tutte le sue caratteristiche, si terrà entro la fine del 2021.
Per il momento, sappiamo che condividerà i componenti con il già collaudato Hilux che è stato introdotto per la prima volta nel 2018 e ha vinto la competizione nel 2019. Tra i miglioramenti, un’impronta a terra più ampia (pneumatici da 37 pollici, in sostituzione dei precedenti da 32 pollici), insieme a un aumento del battistrada da 245 mm a 320 mm. La nuova vettura ha anche un’escursione delle sospensioni più ampia, con il precedente massimo di 280 mm ora aumentato a 350 mm.
Parlando del motore, troviamo un V6 a benzina biturbo da 3,5 litri della Toyota Land Cruiser 300 nella versione GR-S. Normalmente, eroga 305 kW (415 CV) di potenza a 5.200 giri/min e 650 Nm di coppia da 2.000 giri/min. Per la Dakar, questi valori saranno più alti. Rispetto allo scorso anno quando la gara si è tenuta sempre in Arabia Saudita, il tracciato sarà in senso antiorario. Il 2 gennaio si partirà nella città settentrionale di Ha’il. L'arrivo è previsto a Jeddah il 14 gennaio. Glyn Hall, Team Principal, ha commentato:
Siamo felici di poter annunciare una squadra molto simile a quella dello scorso anno. Con Nasser e Giniel che guidano il nostro attacco e Henk che guadagna fiducia, siamo entusiasti di affrontare l'edizione 2022 del Rally Dakar. Lo sviluppo del nuovo GR DKR Hilux T1+ sta andando bene e siamo fiduciosi che la nuova vettura ci permetterà di essere ancora più competitivi, a gennaio.