GR Yaris Rally Cup, parte da Roma il nuovo campionato monomarca
Parte da Roma la prima stagione di questo monomarca.

Parte da Roma questo weekend il nuovo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup voluto ed organizzato da Toyota. Da oggi 23 luglio e sino a domenica 25 luglio, questa serie debutterà sulle strade del Rally di Roma Capitale, valido quale terza prova del Campionato Europeo Rally (ERC) e quinto atto del Campionato Italiano Rally (CIR). Per il via di questo monomarca è stato dunque scelto un palcoscenico importante.
A questa prima gara parteciperanno 11 auto. Come noto, la protagonista di questa serie sarà la GR Yaris che abbiamo già avuto modo di provare e che nasce per essere un'ottima base per i rally. Proprio per questo, Toyota ha voluto organizzare questo monomarca che nel 2021 prevede 5 appuntamenti. La GR Yaris utilizzata per il campionato deriva direttamente dalla versione stradale e può contare su di un tre cilindri 1.6 turbo con 261 CV (192 kW) e una coppia di 360 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
Per la vettura è stato predisposto uno specifico kit con il quale i team hanno potuto prepararla conforme al regolamento della categoria R1T 4×4 nazionale. Il montepremi totale del monomarca è stabilito in 300.000 euro, distribuito tra premi di gara e premi finali.
La gara partirà venerdì 23 luglio alle 19:00 dalla scenografica cornice di Castel Sant'Angelo e proporrà il momento diventato oramai un “must” a livello mondiale: la parata dei concorrenti per le vie di Roma. Le auto sfileranno davanti al Colosseo, ai Fori Imperiali, al Vittoriano per poi giungere in zona Circo Massimo dove, alle ore 20:00, prenderà il via la prima prova speciale, novità assoluta 2021, con un tracciato completamente cittadino intorno alle Terme di Caracalla. Sabato 24 e domenica 25 luglio la gara si sposterà invece nell'entroterra laziale, con base a Fiuggi, dove saranno allestiti il Parco Assistenza e il Rally HQ. Le prove speciali caratterizzeranno un percorso che unirà tradizione e innovazione riconosciuto dal mondo rally come uno dei più difficili e tecnici dell'intero calendario continentale. Saranno 12 le prove speciali da affrontare, per un totale di 187,370 chilometri di distanza competitiva, il 27,10% dell’intero tracciato, che misura 595,07 chilometri. L'arrivo sarà a Fiuggi, nel pomeriggio di domenica 25 luglio dalle ore 18:00.
Di seguito ricordiamo il calendario 2021.
- 23-25 luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
- 04-05 settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
- 09-10 ottobre Rally 2 Valli – Verona (CIR)
- 30-31 ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)
- 2-5 dicembre Rally di Monza – Monza (da confermare)
VIDEO