Cerca

Toyota Yaris, la quarta generazione è arrivata in Italia: prezzi e allestimenti

Toyota ha iniziato la commercializzazione della nuova Yaris; le prime consegne inizieranno nel corso del mese di settembre.

Toyota Yaris, la quarta generazione è arrivata in Italia: prezzi e allestimenti
Vai ai commenti 158
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 lug 2020

Toyota ha iniziato la commercializzazione della nuova Yaris in Italia a solo una settimana dall'inizio della produzione presso lo stabilimento di Valenciennes in Francia. Le prime consegne inizieranno nel corso del mese di settembre.

QUARTA GENERAZIONE

La storia di Yaris nasce oltre 20 anni fa ed è contraddistinta da ottimi risultati e grandi vendite: oltre 4 milioni le unità messe su strada in Europa, di cui oltre un milione in Italia. La quarta generazione è basata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA). Parlando del design, i tecnici Toyota hanno lavorato per offrire un look agile e compatto che strizza l'occhio a chi cerca un modello che offre un'aspetto dinamico.

Il design frontale è caratterizzato dall’ampia griglia con stemma Toyota in posizione centrale. Con lo spostamento all’indietro del montante anteriore e con la maggiore lunghezza del cofano i progettisti sono riusciti ad ottenere un look più dinamico. I nuovi gruppi ottici dotati di LED integrano indicatori di direzione che si alternano con le luci di marcia diurna. Le sue dimensioni sono 3.940 mm di lunghezza, 1.745 mm di larghezza e 1.470 mm di altezza. Il passo è di 2.560 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 286 litri.

Gli interni seguono il principio “Less is More”, creando per i sedili anteriori uno spazio aperto. Il design del posto di guida è stato sviluppato per fare in modo che le informazioni siano visualizzate in maniera leggibile su tre sorgenti interconnesse tra loro: il Toyota Touch Screen centrale, il display multi-informazioni sul quadro strumenti e l’Head Up Display a colori da 10 pollici. Il design  dell’area intorno al posto di guida è stato sviluppato per rende tutti i controlli facilmente accessibili. Le dimensioni del volante sono state ridotte per migliorare la visibilità.

SICUREZZA

Nuova Yaris dispone di molteplici sistemi ADAS tra cui figurano, per esempio, il Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia. Questo modello è anche il primo nel segmento delle compatte a introdurre un airbag centrale progettato per proteggere al meglio gli occupanti in caso di impatto laterale, aspetto che ha permesso di ottenere i migliori livelli di protezione degli occupanti anche secondo i più severi standard 2020.

MOTORI

Uno dei punti di forza della nuova Toyota Yaris è il nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 CV (85 kW) di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione. L'auto è in grado di veleggiare, marciando in modalità zero emissioni, fino a 130 km/h. La velocità massima raggiunge i 175 Km/h. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 10,5 secondi. Parlando si consumi e di emissioni secondo il ciclo WLTP (Qui la guida), Toyota dichiara sino a 27 Km con un litro e 86 g/Km.

La nuova Yaris sarà disponibile anche con il 1.0L benzina 3 cilindri da 72 CV (53 kW).

ALLESTIMENTI E PREZZI

La nuova Toyota Yaris Hybrid sarà disponibile negli allestimenti Active, Trend, Style, Lounge e Premiere. Entrando nello specifico, la versione d'ingresso offre i cerchi in acciaio da 15 pollici, Climatizzatore automatico, fari fendinebbia, sensore pioggia e crepuscolare, sistema multimediale Toyota Touch 3 con 4 speaker, schermo da 7 pollici, DAB e Smartphone Integration e Toyota Safety Sense.

L'allestimento Trend, invece, propone cerchi in lega da 16 pollici in nero lavorato, fari a LED con firma luminosa anteriore e posteriore, fari fendinebbia a LED, display multi-informazioni TFT con schermo da 4,2 pollici e tachimetro digitale binocular. In aggiunta, scegliendo il Comfort Pack si potrà completare l’allestimento con Smart Entry and Push Start e sensori di parcheggio posteriori.

Le varianti Style e Lounge si differenziano rispettivamente per gli esterni bi-tone e per il tetto panoramico ma mantengono gli stessi contenuti in termini di comfort. Gli equipaggiamenti di serie aggiuntivi saranno la Smart Entry & Start System, il climatizzatore automatico bizona, il Display da 8 pollici e 6 altoparlanti i retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, i vetri posteriori oscurati ed i sedili con inserti in pelle e cuciture grigie. Su queste versioni sarà disponibile il Tech Pack che include i cerchi in lega da 17 pollici e il sistema audio JBL con 8 altoparlanti.

L'infine, la variante Premiere si caratterizza per la tinta esclusiva Tokyo Fusion, per i sedili con inserti in pelle e cuciture Tokyo Fusion e per cerchi in lega da 17 pollici nero lavorato. Si tratta di versione full optional, con il massimo della tecnologia grazie al sistema di assistenza al parcheggio e cambio corsia, l’Head-Up Display a colori da 10 pollici, l’illuminazione nell’abitacolo ed il sistema audio JBL con 8 speaker.

Il modello con motore di 1 litro di cilindrata sarà offerto negli allestimenti Active, Trend e Dynamic. Di seguito tutti i prezzi.

  • Toyota Yaris 1.0 Active: 16.365 euro
  • Toyota Yaris 1.0 Trend: 17.365 euro
  • Toyota Yaris 1.0 Dynamic: 18.865 euro
  • Toyota Yaris Hybrid Active: 20.550 euro
  • Toyota Yaris Hybrid Trend: 21.550 euro
  • Toyota Yaris Hybrid Lounge: 23.050 euro
  • Toyota Yaris Hybrid Style: 23.050 euro
  • Toyota Yaris Hybrid Premiere: 24.550 euro

 

CONFIGURATORE NUOVA TOYOTA YARIS

YARIS GR (GAZOO RACING)

Questo speciale modello sportivo sarà proposto in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino sarà di 39.900 euro ed includerà: cerchi in lega forgiati da 18 pollici, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo e differenziale Torsen anteriore e posteriore. La versione si distinguerà inoltre per il volante sportivo in pelle e sedili sportivi in Ultrasuede con logo GR, mentre di serie saranno disponibili tutti gli equipaggiamenti top di gamma in termini di comfort e sicurezza disponibili su nuova Yaris.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento