Toyota GR Yaris: sportiva senza compromessi con 261 CV

10 Gennaio 2020 39

La nuova Toyota GR Yaris è una vera sportiva senza compromessi che porta l'esperienza acquisita nei rally direttamente sulle strade. Un modello unico firmato Gazoo Racing, che della classica Yaris lascia davvero poco. Anche se la base è sempre quella della piccola giapponese, l'auto è stata stravolta in ogni particolare, sia estetico che tecnico per realizzare un modello ad altissime prestazioni in grado di offrire su strada le stesse sensazioni che provano i piloti di rally.

261 CV E TRAZIONE INTEGRALE

Già solo i numeri del motore sono sufficienti a far comprendere come la Toyota GR Yaris sia davvero speciale. Sotto il cofano batte un 3 cilindri turbocompresso da 1.6 litri in grado di erogare la bellezza di 261 CV e 360 Nm di coppia massima. Un motore progettato con tutte le più raffinate tecnologie motorsport per massimizzarne le prestazioni.

Per esempio, il raffreddamento del pistone avviene a getto d'olio multiplo. Presenti anche valvole di scarico di grande diametro e luci di aspirazione parzialmente lavorate. Il turbocompressore, invece, adotta cuscinetti a sfera del tipo single-scroll. Tutta questa esuberanza viene trasmessa a terra sulle 4 ruote attraverso un cambio manuale a 6 rapporti appositamente progettato per sopportare valori di coppia così importanti.

La trazione è integrale GR-FOUR è stata sviluppata per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota. A richiesta è disponibile il Performance Pack che aggiunge un differenziale Torsen a slittamento limitato sia sull'asse anteriore che su quello posteriore.

Chi avrà al fortuna di poter guidare questa macchina da rally "addomesticata" per l'uso sulle strade potrà regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD.

La velocità massima è di 230 Km/h, limitata elettronicamente. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in meno di 5,5 secondi. Per garantire una frenata sicura, la Toyota GR Yaris dispone di un impianto frenante ad alte prestazioni.

DESIGN E ASSETTO

La Toyota GR Yaris colpisce anche all'esterno con un design unico. Per creare una silhouette da coupé il tetto è stato abbassato di 91 mm. Ad accentuare questo effetto, le portiere senza telaio dei finestrini.

Completamente rivisto l'anteriore per enfatizzare il look aggressivo dell'auto. Infatti, calandra e spoiler esprimono l'autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l'ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18 pollici.

La scelta di abbassare il tetto non è solo estetica ma anche aerodinamica. I progettisti, infatti, hanno curato in ogni dettaglio l'auto. Tanta attenzione anche sull'assetto. Il posizionamento del motore arretrato verso il centro della vettura e lo spostamento della batteria nel bagagliaio hanno contribuito all’ottenimento di un migliore equilibrio del telaio per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività.

L'uso di materiali sofisticati ha permesso anche di alleggerire sensibilmente l'autovettura. Inoltre, il team di sviluppo ha applicato dei rinforzi sotto i longheroni per assicurare il raggiungimento del massimo potenziale delle sospensioni.

Ma nonostante la Toyota GR Yaris sia un'auto sportiva davvero speciale, dentro assomiglia molto alle tradizionali Yaris. Sebbene siano presenti sedili sportivi, strumentazione, sistema infotainment e tutte le dotazioni di sicurezza, sono sostanzialmente le medesime di quelle della piccola giapponese.

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Commenti

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Fede Mc

Si vero, e soprattutto questa ha dimensioni compatte vere, ci si può divertire quasi ovunque!

Fabrizio

36K + tasse varie è facile che si arrivi a 40K. Penso che chiunque preferisca la RS, che però è fuori produzione da un po’ e sarà ancora più rara quando questa Yaris arriverà in commercio.
A meno che arrivi una nuova RS, che però andrà facilmente sui 50K come le altre alternative..
Certo se ci si accontenta della trazione anteriore ci sono tutt’oggi alternative migliori

Desmond Hume

qualche youtuber parla di 40K, se tirano troppo la corda c'è la Focus RS.

Aristarco

per esperienza più la cilindrata è piccola più hai cavalli, più crescono le rogne, non dico che uno debba fare manutenzione straordinaria ogni due per 3, solo che sul libretto i tagliandi non saranno tanto distanziati e nemmeno le sostituzioni di pezzi consigliate

Fabrizio

Qui siamo su livelli altri sì, ma con i mesi e KM di test che avrà sicuramente fatto Toyota io mi fiderei.
Anche perché alternative simili ce ne sono sul mercato (vedi Fiesta ST che mappata arriva facilmente a 240/250 cv), con tanta gente che la usa normalmente senza particolari accorgimenti con svariate decine di migliaia di KM.

Ovviamente bisogna rispettare le regole d’uso dei Turbo di un certo tipo, e maggiore manutenzione solo se vai in pista.

Certo i margini di miglioramento per tuning sono risicate, ma 260cv dovrebbero bastare

Aristarco

è peggio in quanto il rapporto cv/litro è altissimo...per quanto toyota faccia auto di qualità questa è quasi un pronto pista, quindi manutenzione simile

Fabrizio

Tanti. Ma quando manca la concorrenza il prezzo sale, sono leggi di mercato

Fabrizio

Esagerato. Non è mica un Volkswagen FSI che mangia olio..

Fabrizio

Certo se arrivasse a 36K (+ dazi ecc) è difficile da paragonare alla Fiesta che la porti a casa con 25 scarsi se ti accontenti.
Però devo dirti che qualcosa in più per la trazione integrale l'avrei pagato volentieri, soprattutto sulla neve dove la fiesta va bene ma non diverte come le 4x4

Fabrizio

Tra l’altro a livello dinamico questa è ad anni luce dalla S1, addirittura 2 Torsen!
Certo bisogna vedere il prezzo, anche se le alternative mi sembra siano poche: forse solo la Focus RS (che è però fuori produzione) e la Classe A AMG? Altro?
Golf R ed Audi S3 che però hanno l’Haldex

Kamgusta

Guidata e sinceramente va alla grande e consuma come uno scooter 50

Kamgusta

A 50k si sbiella come niente

Merluz

Fa ridere che qui da noi quel 1.6 con soli 3 cilindri presente in una citycar sotto i 4 metri di lunghezza, debba pagare pure il superbollo.
E dico che fa ridere per non dire che è da rivoluzione...

DjMarvel

la nuova serie 1 rischi di pagarla 40k per 115 cv se ben accessoriata

Aristarco

certamente chi prende un suv non sarà indeciso tra questa e appunto un suv...

Aristarco

un motore con potenza di 163cv al litro, turbocompresso e con 3 cilindri secondo te arriverà a 200k km senza problemi?

met

Davvero? Questa non la sapevo, in che modo ti limita di tirarla a freddo?

Aristarco

ma non li producono più...un vero peccato

f*boy

30k per una yaris?

E' impossibile tirarla a freddo. Secondo te perché negli anni 90 - 2000, le auto giapponesi NON avevano mai un problema? Perché i motori Honda e Toyota arrivano a 250.000km prima di fare la prima revisione?

Perché erano i primi a impiegare l'elettronica in modo intelligente. Mentre noi ancora andavamo dal meccanico si e no 1 volta al mese ad aggiustare il finestrino.. "Eh, l'elettronica ha rovinato tutto!", loro sono riusciti a impiegarla per impedirti di tirare il motore a freddo.

30k per una vettura da 260cv????

Finalmente! Finalmente di nuovo motori performanti! E' dai tempi della Celica TS che non proponevano più niente...

261cv con un 1.6L:
Sono pochi al mondo a riuscire nell'impresa per un'auto destinata ad arrivare a 200.000km senza problemi.

Oppure Piaggio Ciao

Fede Mc

si ok,ma anche altri prezzi e non necessariamente maggior divertimento ;)

f*boy

alla faccia del c...

f*boy

sui suv sono d'accordo, le altre sono ben altri mezzi...

Desmond Hume

si parla di 40k circa

Fede Mc

in Italia temo poche persone, in generale invece credo che vendera benino.. c'è chi spende 50k per RS3, 45 per S3, 50 per AMG 45 etc..per non parlale di tutti i geni che spendono 40k per suv trazione anteriore! se questa costerà 30k mi sembra un prezzo corretto.. ma ho paura sarà di più.

f*boy

sì, ma chi spenderà 30k per questa auto?
magari una nuova celica sarebbe gradita...

Fede Mc

Finalmente qualcosa di interessante nel panorama compatte sportive!! è dalla Audi S1 che non c'era una piccola a trazione integrale prestazionale. Anche io non sono fan dei 3 cilindri ma per il momento aspetto di provarla.. ben fatto comunque Toyota! in un mondo di ibride, elettriche e di giovani che pensano solo a consumare meno e andare piano guardando l'infotainment questa è una ventata di freschezza!!! :D

NEXUS

261 cv per un 3 cilindri non è poco

sgarbateLLo

Ahahah e che ne so! ne ho anche avuta una tra l’altro...

Aristarco

ma chi è che ti ha dato un downvote??XD

Aristarco

si chiama moto e la produce honda

generalszh

Io aspetto quella a 1 cilindro!

sgarbateLLo

Se la tiri a freddo si

Desmond Hume

bellina davanti e dietro, perde solo di profilo.
cheppalle con sti 3 cilindri.

Finalmente qualcuno farà mangiare la polvere alla fiesta st?

Aristarco

ogni 10k km sei dal meccanico a fare il tagliando se non peggio

f*boy

tre cilindri?

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