Dispositivi antiabbandono: arriva TIM BabyPad | Funzionamento e prezzo
TIM BabyPad è un dispositivo antiabbandono Bluetooth per i seggiolini delle auto per mettere al sicuro i bambini sotto i 4 anni.
TIM ha annunciato il lancio di TIM BabyPad, un dispositivo antiabbandono (qui la nostra guida) Bluetooth per i seggiolini dei bambini in auto, realizzato con OCTO Telematics.
Il 7 novembre scorso è entrata in vigore la nuova norma che obbliga all'utilizzo di un sistema antiabbandono sui seggiolini auto dei bambini sotto i 4 anni e TIM ha quindi deciso di offrire una soluzione per mettere al sicuro i minori da eventuali "distrazioni" dei genitori.
COME FUNZIONA
TIM BabyPad è composto da un cuscino (pad) da collocare sul seggiolino dell'auto e da un'applicazione per il controllo del dispositivo. L'utilizzo è molto semplice. la prima cosa da fare è posizionare il cuscino sopra la seduta del seggiolino dell'auto, facendo però attenzione a passare la cintura di sicurezza spartigambe del seggiolino attraverso l'apposita asola presente sul BabyPad.
Il cuscino con dispositivo anti-abbandono dispone di una batteria dalla durata di 4 anni (2 ore di utilizzo al giorno). Una volta esaurita, sarà possibile acquistare un ricambio.
Successivamente, andrà scaricata l'app TIM BabyPad disponibile sia per iOS che per Android. Il cuscino andrà poi associato allo smartphone via Bluetooth e gestito attraverso l'applicazione. E' possibile abbinare BabyPad a più smartphone ma potrà funzionare solo con un telefono alla volta.
Una volta configurato il dispositivo, TIM BabyPad rileverà la presenza del bambino seduto sul seggiolino. Nel caso il genitore dovesse scendere dall'auto, lo smartphone inizierà ad emettere un allarme. Se l'allarme non viene spento, il dispositivo inizierà ad inviare degli SMS a numeri preassociati con le coordinate GPS, per prevenire eventuali situazioni pericolose.
TIM BabyPad è omologato a norma di legge e conforme al Decreto Ministeriale 122/2019. Per funzionare correttamente, è necessario che lo smartphone sia accesso, con credito sufficiente, con traffico dati disponibile e con il GPS in funzione.
QUANTO COSTA
Il sistema antiabbandono di TIM sarà acquistabile dal 23 dicembre presso i negozi TIM o all'interno del suo eShop al prezzo di lancio di 59,90 euro. TIM non è il primo operatore a pensare alla sicurezza dei bambini in auto. Di recente, anche Vodafone ha lanciato la sua soluzione V-Baby Alert acquistabile a 99 euro con 6 mesi di servizio incluso.
ALTERNATIVE