Cerca

Tesla, incendio doloso e stop alle attività in Germania fino alla prossima settimana

I danni sarebbe quantificati in diverse centinaia di milioni di dollari

Tesla, incendio doloso e stop alle attività in Germania fino alla prossima settimana
Vai ai commenti 30
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2024

Tesla è stata costretta a fermare la produzione della sua Gigafacrory di Berlino a causa di un blackout dovuto allo scoppio di un incendio che ha coinvolto un traliccio dell'alta tensione. Come abbiamo visto, si è trattato di un "sabotaggio" che è stato rivendicato dal gruppo estremista di sinistra “Vulkan”.

I danni per l'azienda di Elon Musk sono notevoli in quanto pare che le attività di produzione non dovrebbero riprendere prima della prossima settimana. L'interruzione di corrente durerà fino a che il gestore dell'energia non avrà riparato il danno. Ai lavoratori dello stabilimento è stato detto di rimanere a casa fino alla rimessa in funzione dell'impianto. La casa automobilistica ha fatto sapere di essere riuscita a fermare in sicurezza tutte le attività di produzione in atto, comprese quelle della fonderia.

A seguito di questa operazione di sabotaggio alle attività di Tesla sono arrivate le reazioni di condanna da parte delle autorità tedesche. Il ministro federale degli Interni Nancy Faeser ha affermato che un simile attacco all' infrastruttura elettrica è un crimine grave che non può essere giustificato da nulla. Il ministro dell'Economia Robert Habeck ha chiesto rapidi chiarimenti e sanzioni, sottolineando che la violenza e il sabotaggio non devono essere uno strumento di conflitto.

Ad aggravare il tutto, il fatto che l'interruzione di energia ha colpito non solo la fabbrica di Tesla ma pure i normali cittadini. Ospedali e case di riposo sono rimaste senza elettricità con tutte le problematiche del caso.

Ovviamente non è mancato l'intervento di Elon Musk.

Questi sono o gli eco-terroristi più stupidi del mondo o sono burattini di coloro che non hanno buoni obiettivi ambientali. Fermare la produzione di veicoli elettrici, piuttosto che di veicoli a combustibili fossili, è estremamente stupido.

Dal punto di vista economico, lo stop costerà molto caro a Tesla visto che la fabbrica era arrivata ad un tasso di produzione di circa 6.000 unità a settimana. Il danno è stimato in diverse centinaia di milioni di dollari e lo stop produttivo sicuramente andrà a pesare sui numeri della trimestrale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento