
16 Ottobre 2023
Tesla ha un'ambiziosa strategia di crescita. Come sappiamo, l'elemento più importante per le auto elettriche è la batteria. Per garantirsi una catena di fornitura stabile di tutti gli elementi necessari per la produzione degli accumulatori, l'azienda di Elon Musk aveva iniziato a costruire in Texas (Robstown) una raffineria in grado di produrre idrossido di litio per le batterie.
Questo impianto sarà molto importante per la casa automobilistica perché permetterà di migliorare la disponibilità di litio che è fondamentale per la produzione degli accumulatori. A quanto pare, l'inizio delle attività dell'impianto potrebbe venire anticipata. In origine, infatti, la produzione doveva iniziare nel 2025. Tuttavia, il direttore operativo senior Jason Bevan, ha fornito alcuni aggiornamento sui lavori in corso, raccontando che la produzione partirà già all'inizio del prossimo anno e che poi aumenterà progressivamente nel corso del 2024.
Metteremo in servizio l'impianto più o meno dall’inizio dell’anno prossimo e, poi, andremo avanti per tutta la prima metà del 2024. Così aumenteremo la produzione nella seconda metà.
Inoltre, Tesla sembra aver già ben chiaro il futuro di questo stabilimento. Infatti, si parla già di una possibile espansione visto che l'azienda dispone di altri terreni dove poter far crescere la fabbrica. Ricordiamo che in questo sito produttivo lavoreranno 165 persone.
Un progetto, dunque, molto importante per Tesla, vista la necessità di far crescere rapidamente la produzione di batterie per le sue auto elettriche.
In passato, Tesla aveva raccontato che il minerale contenente il litio sarà fornito dai partner dell'azienda americana. Tuttavia, in futuro, utilizzerà anche il lito proveniente da batterie riciclate e dagli scarti di produzione. Una volta a regime, la fabbrica produrrà abbastanza litio per batterie per costruire circa 1 milione di veicoli elettrici all'anno.
Grazie a questo impianto, potrebbe anche aumentare notevolmente la capacità di lavorazione del litio nel Nord America, che attualmente è limitata. Dunque, non rimane che attendere novità.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
l'ignorante quando viene smentito ha sempre un'altra domanda ignorante pronta...
Con quel nick da Zelig hai pure il coraggio di scrivere ed essere preso sul serio ? Ma vattene va ....
"...o impiantare una stronxxta di mega batteria grande come un palazzo dal peso e costi assurdi" Questo si fa già da anni in tutto il mondo e non servono batterie grandi come un palazzo, ma vabbè facciamo pure finta che questa soluzione non esista.
Sempre meno di nuove estrazioni e sempre una frazione delle decine di tonnellate tonnellate di benzina da raffinare, per non parlare di CO2, NOX, SO2, e pm vari che emettono le brumme
cabarettista... :D
Perché i processi per riciclo non inquinano nulla
Sei stato tu a dirmelo e mi hai detto pure di non dire nulla se no dicendo la verità avresti fatto con i tuoi amici nazigreen una bella figura di mxxxa. Ma ti sei smerxxto da solo.
In una batteria ci sono circa 8 kg di litio e dura 15 anni almeno e poi si ricicla, in 15 anni un'auto brucia 20 tonnellate di benzina/diesel emettendo 50 tonnellate di CO2 oltre a tanti altri inquinanti, chissà quale raffineria è peggiore...
Dalla foto sembra in mezzo al nulla
Spesso le due cose tendono a coincidere, però, visto che molti processi industriali in prospettiva più sono a basse emissioni di carbonio più sono convenienti. Come ad esempio l'estrazione del litio geotermico, oppure come il riciclo delle batterie con processi idrometallurgici al posto di quelli termici: oggi sono più costosi ma a medio termine tenderanno ad essere più convenienti anche dal punto di vista economico
Tranquillo, per la fornitura di litio c’è sempre l’esercito americano!
Si parla spesso di riciclo delle batterie, ma sulle auto a combustione, come siamo messi a riciclo?
dicci la verità, l'hai letto su Telegram? a noi puoi dirlo
Dal finto green, precisiamo
Tesla sta internalizzando tutta la catena del valore, è una strategia senza compromessi e che crea una maggiore indipendenza, posto che comunque le materie prime qualcuno te le deve pur fornire.
A parte che si potrebbe utilizzare direttamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili se proprio si volesse ridurre l'impatto ambientale della produzione di batterie. Nessuno sano di mente si sognerebbe mai di usare l'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per produrre idrogeno verde da utilizzare nuovamente per produrre energia elettrica per raffinare litio. E' una cag@ta di proporzioni bibliche.
Le sabbie bituminose sono superficiali o in profondità e per estrarle serve una tecnica chiamata fracking. Poi vedi tu
Ho scritto : Per la raffinazione e la produzione del Litio per le batterie serve idrogeno che per ovvie ragioni deve essere verde se si vogliono produrre batterie che non inquinano e definire le auto a pilette verdi..
Se sei capace di leggere l'intero contesto e capirlo bene se no affari tuoi.
Hai scritto che serve idrogeno puro (falsità assoluta) nessuno ha mai usato idrogeno puro per raffinare il litio. Poi che nel processo di raffinazione si utilizzi energia elettrica nessuno lo ha mai negato così come servono 1,5kWh di elettricità per raffinare un gallone di benzina. Solo in USA vengono usati circa 50 miliardi di kWh ogni anno solo per la raffinazione del carburante.
Il punto che nessuno si ostina a capire è che Tesla non è una azienda green, è una azienda che guadagna soldi dal green, che è ben diverso.
Le sabbie bituminose col fracking non c enteano una mazza
p.s. vatti a vedere cosa comporta va...
Infatti per estrarre le sabbie bituminose viene usata una tecnica chiamata fracking che ha detta dei tuoi amici nazigreen è il petrolio più sporco al mondo. Sei un grande !
Peccato che davi riscaldare il litio a oltre 380° gradi per reagire per renderlo solubile e farlo reagire. E con cosa lo riscaldi ? Con gasolio? Il metano? O un bel forno elettrico ?
Non serve idrogeno puro per produrre litio, inventatene un' altra.
Emh, se non devi produrre Co2 si
Peccato che devi vedere tutto il processo e senza l'idrogeno produci Co2 non solo 2 formule da nerd.
Batterie che durano vent'anni puoi anche produrle con sabbie bituminose che comunque saranno più green di qualsiasi motore che brucia in continuazione schifezze. Un po' di cervello non farebbe male usarlo ogni tanto.
emh no.
Togli raffineria, metti raffineria
infatti la fanno vicino ad un porto XD
Con i Tir DIESEL perchè se aspettano i loro Semi cresce la pianta...
perché non fare una raffineria vicino ad un porto? come portano le materie grezze?
Per la raffinazione e la produzione del Litio per le batterie serve idrogeno, abbastanza idrogeno. Che per ovvie ragione deve essere verde se si vogliono produrre batterie che non inquinano. Adesso mi domando come i cervelloni nazigreen sostenitori del "h2 is fool" giustificheranno lo dispendioso utilizzo di energia per produrlo quando prima bastava un pò di petrolio. Eh beh per le batterie si chiudono tutte e 2 gli occhi bucodel cxxo compreso, ma per l'energia e una parte di mobilità che ne necessita beh... is fool...
sono avanti, c'è poco da fare!