Cerca

Tesla, raggiunti i 50 mila Supercharger in tutto il mondo

La rete di ricarica dell'azienda americana continua a crescere rapidamente

Tesla, raggiunti i 50 mila Supercharger in tutto il mondo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 set 2023

Da sempre, la rete Supercharger rappresenta per Tesla un valore aggiunto da offrire ai suoi clienti. Queste stazioni a ricarica rapida hanno sicuramente contribuito in maniera molto importante al successo dell'azienda di Elon Musk. La casa automobilistica continua ad investire su questa rete che, adesso, ha raggiunto un nuovo traguardo molto importante. Infatti, l'azienda americana ha sottolineato di aver tagliato il traguardo dei 50 mila Supercharger (intesi come colonnine) installati ed attivi in tutto il mondo.

LA RETE CONTINUA A CRESCERE

Solo ad aprile 2023, la casa automobilistica festeggiava i 45 mila Supercharger in tutto il mondo. Dunque, in circa 5 mesi, sono state installate ulteriori 5 mila colonnine. Tesla, ovviamente, non si sta solamente limitando ad installare nuove stazioni nei Paesi in cui è presente. Infatti, contestualmente sta ampliando quelle esistenti per consentire agli utenti di poter disporre della miglior esperienza di ricarica possibile.

Del resto, il numero dei modelli Tesla in circolazione sta aumentando rapidamente e quindi serve un numero sempre maggiore di punti di ricarica. Inoltre, Tesla sta continuando a portare avanti il suo progetto di apertura delle stazioni Supercharger alle elettriche anche delle altre case automobilistiche. Progetto che era iniziato nel 2021 in Olanda. Il potenziamento dell'infrastruttura è dunque molto importante per non pregiudicare l'utilizzo delle stazioni visto l'aumento di vetture che vi accedono.

Per quanto riguarda strettamente l'Europa, durante l'estate la casa automobilistica ha festeggiato i 10 della rete Supercharger nel Vecchio Continente. In quell'occasione, Tesla aveva parlato di 13 mila Supercharger in 36 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa con oltre mille siti attivi. Attualmente, oltre il 70% della rete in Europa e in Medio Oriente è ufficialmente aperta a tutti i veicoli elettrici.

Il lavoro di espansione sta continuando e, adesso, l'azienda americana sta iniziando ad installare i nuovi Supercharger V4 che, a quanto pare, sono già predisposti per poter disporre di un piccolo schermo e di un lettore per le carte di credito come abbiamo visto nel Regno Unito.

Grazie a questa soluzione, dove implementata, sarà molto più semplice avviare il processo di ricarica per le auto "non Tesla" visto che non si dovrà più utilizzare l'app del costruttore americano. Inoltre, sarà più semplice per Tesla adattarsi alle diverse richieste dei Paesi in cui opera.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

An du li len tu li len blen Blum

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché è suggestivo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

In autobus

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove?

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

😂

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

😮‍💨😷😷😷

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi fosse un bel suono...

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Why mango?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"ai quali si affiancano i vari comuni"?
Vabbè, evidentemente semplificare non è il tuo forte ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando?

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

pensavo parlassimo dell'Italia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Catania non mi sembra un paesino sperduto

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

https://static.sevendaysweb...

in effetti non si era capito che lavorassi per terna in qualità di direttore tecnico generale e sapessi la qualità della rete, eventuali problematiche ed insomma, tutto.
ma com'è che i consumi scendono e la rete però invece di venire potenziata in questi 15 anni, non riuscirebbe più a star dietro ad un consumo inferiore a quello del 2010?
Però bro, sì, hai ragione, bravo

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

sei tanto sveglio che non capisci che questo commento dovresti postarlo sotto i post gli integralisti indottrinati dell'elettrico

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi se ALCUNI paesini sperduti chissà dove in c l o al sud sono rimasti senza
allora allora
se alcuni
allora
TUTTI
Bravo
ciao

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione bro, attento ai test per gli avvisi emergenza sui telefoni, segui il tutorial per rimuovere la funzione prima che ti traccino
SVEGLIAa!11!!11

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Su Autoscout la più bassa Km0 nella mia zona viene 42.490€ (ma quella subito dopo quasi 50K)

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Giulia km0 la trovi sui 32/33k

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono abbastanza informato come il 95% degli italiani

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahhaha

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Se

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Confondi “informato” con “intelligente”.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Se

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Caricare a casa serve proprio per poter avere la macchina sempre carica per i viaggi giornalieri, in media gli italiani percorrono 30km al giorno in macchina, una distanza che potrebbe essere coperta anche soltanto dalla ricarica a casa togliendo i viaggi straordinari.

100km al giorno significa essere ben oltre la media giornaliera nazionale, probabilmente all'anno farai 30-40 mila km come minimo.

"Dimmi te che ci faccio?"
Se devi passare tutto in elettrico prima di tutto devi vedere come sei messo a posto auto e poi decidi che strategia adottare con la combinazione di wallbox/colonnine lente/colonnine fast, con 3 auto/mezzi bisogna tenere in conto anche un possibile aumento della potenza del contatore se vuoi caricare tutte insieme.

Detto anche che nessuno ti corre dietro con torce e forconi per passare all'elettrico, quello che non si è ben capito secondo me è il fatto che dal 2035 le auto con motore termico mica cesseranno di esistere dalla faccia della terra, le auto che hai puoi benissimo tenertele anche per i prossimi 20 anni se vuoi.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l'impianto di casa ci fai poco, viene utile solo se fai brevi spostamenti. Io ad esempio percorro mediamente 100 km /giorno col Ducato.Mi servono 30 kw, poi ci sono le auto di mia moglie e mia figlia. Dimmi te che ci faccio?

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni distributure ha mediamente 8 pompe, forse di piu

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa anche 10K in meno pur essendo elettrica

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti aspettare un Giulia perché rimarrai deluso.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu confuta pure, stai tranquillo che nessuno ti morde. Allora, hai qualcosa da dire nel merito o credi di risolvere tutto con la tua dialettica da terza elementare?
P.s. Chiunque fosse dotato di materia grigia capirebbe perché i produttori di auto cercano di ritardare il più possibile la transizione all' elettrico: Con le auto elettriche tutti i loro brevetti sui motori a combustione, asset depositati in bilancio, varranno zero, tutte le loro fabbriche saranno da ricostruire, perderanno buona parte del lucrosissimo mercato dei ricambi e della manutenzione... Con tutta probabilità si salveranno in pochi

B
Belphagor 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto è che non tutte caricheranno in contemporanea, come ad oggi non esistono abbastanza distributori per soddisfare la domanda di tutta la popolazione se cercasse di accederci allo stesso momento.
con un autonomia di 500km media e un tragitto giornaliero medio di 40km un persona potra tranquillamente caricare una volta a settimana la macchina, in una colonnina fast in un tempo di ricarica di 30min

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima bisogna ridurre l’inquinamento locale dove viviamo, poi il resto.
Per le navi è l’ottimo d’idrogeno ad esempio

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente?

Penso che vedremo nuove tecnologie alternative, e penso che sostituiranno le attuali elettriche.

Non puoi applicare la mobilita' elettrica a:

1) Navi
2) Aerei
3) Trasporto Pesante

..per non parlare dell'energia dell'industria...

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Le grandi città si adegueranno col tempo, chi può caricare a casa può comprare tranquillamente un’auto elettrica. Io Guido elettrico da 4 anni e non ho mai avuto problemi a caricare la macchina facendo 50k km all’anno

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi permetterei mai di confutare gli assiomi della nuova religione elettrica. Stranamente quelli che producono auto non sono propriamente allineati a questa svolta elettrica totale a ritmi forsennati. Ma il primo segreto della religione elettrica è nelle mani di vai elettrico; poi però escono gli articoli tipo quelli della pegeout 3008 che a mala pena ti riporta a casa

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

In municipi sarebbe più corretto, ai quali si affiancano i vari comuni; era per semplificare partendo da un dato numerico

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi devi pagare per quelli….1 billion basta

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ciao nei sogni…

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah...

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

A casa? Dove, mi porto l'auto al 5 piano?

Immagina Roma.

5 milioni di abitanti, 2 milioni di auto e 200 mila moto/scooter.

Quanti hanno la villettina con garage?
Quandi almeno il garage?

Pero o, che dire, installeranno una colonnina ogni 3 metri in tutte le vie di Roma, dieci milioni di colonnine, come no

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fanno benzina tutte insieme perche' faccio il pieno in 1 minuto di orologio.

Con le elettriche non e' cosi, e devi cmq trovare la colonnina, e cmq tutti caricheranno l'auto appena la parcheggiano la sera, perche' visto che ci vuole un'eternita a caricarla, non ci vorranno pensare tutto il giorno.

Secondo me fate i conti senza l'oste....trovo onestamente poco credibile che a Roma ci sara una colonnina in ogni via possibile, ed ogni 4 metri.

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda...non mi sorprenderebbe

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono gli incentivi...
Poi basta un po' di zucca e fare due conti.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai mai provato un'auto elettrica? Io la userei anche se inquinasse 10 volte il diesel, e' meglio sotto ogni aspetto tranne l'autonomia (cosa che mi frega poco perche' al massimo faccio 200km)...cosa cavolo me ne frega di chi inquina, tanto continueremo a farlo in ogni caso...Detto questo la tua affermazione rimane sbagliata, in 10 anni sono stati fatti passi avanti e, anche se ai tuoi occhi non fosse sufficiente, ha senso continuare a farli altrimenti, sempre per la tua logica, dovremmo smettere di fare un sacco di cose perche' in un paio di mesi non le abbiamo completate

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ..nelle villette delle persone benestanti...è normale

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi servono 1000 km di autonomia quando puoi ricaricare all'80% in un quarto d'ora?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie della previsione... e 84 numeri per l'Enalotto non me li puoi dare, così mi gioco gli altri sei?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

A proposito di tonti...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"capito" cosa?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do 20 anni e sto largo perché la magia che tu pensi accada….20 anni dove in mezzo qualcuno salterà per aria molto male…..

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si bravo e basta…vuole dire che hai capito

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non serve Google, ho gli occhi ...
Ripeto qua in Friuli è pieno di impianti fv...

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, grazie

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti qualcuno è rientrato a casa da metà viaggio per non restare a piedi

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È un giornalista fonte dell'articolo che ti hanno linkato. Tra l'altro cercando in rete si "scopre" che quella notizia risale al 2015 e lo stesso giornalista ammetta di non avere notizie aggiornate.

Infatti sembra che quel generatore fosse lì solo all'inizio o addirittura fosse dell'Hotel per sopperire ad eventuali blackout della struttura.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

è uno degli anti Tesla, anti Musk di più lunga data e probabilmente ha perso un botto di soldi shortando il titolo.
Lui e i superFan sono le due facce della stessa moneta.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo messi che bruciano lo stesso gasolio delle auto, quando sono in acque territoriali

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Per riuscirci con un'auto elettrica devi essere più che tonto, te lo dice la macchina stessa quanta autonomia hai e dove puoi ricaricare!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro, proprio la stessa cosa, uguale uguale!
https://www.corriereromagna.it/alluvione-a-forli-la-scena-dall-alto-e-surreale-nelle-riprese-dei-vigili-del-fuoco-video/
Ma ti pagano per farti ridere dietro?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

se uno è tonto, non è questione di autonomia dell'auto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come siamo messi con le navi da crociera parcheggiate nei porti cittadini sempre accese, sei sicuro che importi qualcosa a qualcuno dell'inquinamento?....fossi in te mi preoccuperei di più di quello che mangi tutti i giorni

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Noooo, mai successo a nessuno di restare senza carburante, checchè!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, un giorno tutti potranno permettersi un'auto elettrica allo stesso prezzo di una a benzina, e se non hai le fette di salame sugli occhi ti accorgerai che quel giorno è molto vicino:

https://www.automoto.it/elettrico/citroen-e-c3-2023-l-elettrica-con-300-km-di-autonomia-parte-da-20-000-euro.html


https://www.dmove.it/news/volkswagen-lelettrica-sotto-i-20000-euro-nel-2026-ci-sara-un-modello-piu-piccolo-della-id2


https://www.automobilismo.it/renault-studia-unelettrica-da-20000-euro-38261

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Pieno ? 🤔...se guardi su google max di pannelli ce ne sono pochi e niente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile finire il carburante...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'alluvione c'è stata anche al nord

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando qualcuno indica la luna ci sono sempre quelli come te che guardano il dito e ne criticano il colore. Se quello che dice Terna o VaiElettrico è sbagliato allora vedi di confutarlo nel merito, se ne sei in grado

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo l'alluvione. GENIO!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E quando vai con l'auto a pistoni hai i pedali di emergenza?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa, tu dove vivi...
Qua in Friuli è pieno di abitazioni con impianto fotovoltaico..., Idem per le attività artigianali e industriali.
Io stesso ho un'impianto con batterie di accumulo.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è Niedermeyer?

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conoscevo il sito ma LOL usare come fonte Niedermeyer è una barzelletta.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Come siamo messi con la cura del cancro? Lasciamo stare tanto non lo abbiamo ancora curato...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna risposta. Peccato. Mi avevi incuriosito.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bluff…e anche flop….bolla…

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

😂

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso "le città più grandi sono divise a livello amministrativo in comuni"?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh mio padre ha la tanica di benzina per il tosaerba in garage. Forse conta anche lui. Lo metterò su prezzibenzina come distributore.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti informi leggendo vai elettrico, terna, tesla...sostanzialmente questo è onanismo alla fine del quale ci si dice pure che si è stati bravi. Tu inviti me e a leggere mentre ti documenti acoltando sempre la stessa "campana". Immagino tu sia quello "informato" a cui tutti chiedono i consigli

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Forli 2023
Black out, in 6 mila senza corrente elettrica da 2 giorni

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male che ci sei tu intielligientie

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se "il green non c’entra una mazza e nemmeno frega una mazza dell’ambiente ai produttori" allora è solo un dispetto dei ricchi nei confronti della classe media e dei poveri? Quindi anche gli scienziati dell'IPCC che, con le dovute accortezze, caldeggiano una transizione elettrica anche nei trasporti fanno parte del diabolico piano?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Forli 2023.
Black out, in 6 mila senza corrente elettrica da 2 giorni

https://amp.forlitoday.it/c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve tempo? 🤔Ma se in 10 anni sono ancora punto e a capo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E li la benzina costa pure poco, li vorrei vedere in faccia gli acquirenti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna averlo sempre in auto col pieno di Gasolio...ma ci sono gia auto elettriche che lo hanno di fabbrica

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤭🤭

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

🤦‍♂️

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti questo è un limite enorme, cosi come il fatto che ogni gestore abbia al sua app, tessera ecc..

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

questo fregherà l'elettrico, se vuoi che si diffonda devi avere uno standard x tutti, non penseranno che la gente si porterà dietro 10 cavi con 10 attacchi diversi e 30 tesserine x ricaricare x ogni operatore?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza soldi in banca

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo in Texas, anche in altri stati come la California, o altri paesi europeri come la Svezia, la Norvegia e se non vado errato anche la Svizzera ci sta pensando, ma semplicemente perchè, chi più chi meno, ogni amministrazione ha una o una serie di accise sul carburante perchè è un entrata di soldi sicura e più o meno costante, quindi devi bilanciare in qualche modo, quindi cosa vorresti dire?
Ad ogni modo con l'equivalente endotermico quelle accise ce le hai a priori, si può discutere sul fatto che tipo in Italia siano troppo alte e che il sistema Italiano sia pieno di inefficienze, ma non sposta la poca utilità del commento.

PS.
In Texas hanno avuto problemi nel 2021, per motivi che non comprendono le BEV, non prevedono nulla ad oggi.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua ultima frase sui 1000km me la salvo e la incornicio. Quando faranno auto da 20k con 1000km di autonomia ti contatterò.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io abito in montagna, mai sentito che non abbiamo abbastanza corrente, si certo quando ci sono dei temporali capita che salti (3/4 volte l'anno...) niente di più.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì infatti anche Renault farà la r5 economica 😂 manco loro ci credono. I frullini sono e saranno sempre d’élite per gente in….il popolino andrà a piedi. Questo vogliono e questo sarà . Ma non è tanto il fatto di averli o no. È che io pur stando bene ,non butterei mai dentro un frullino tutti quei soldi. Sono sovrapprezzate per non darti nulla di migliore rispetto alla mia attuale macchina.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì certo…un giorno tutto potranno permettersi un frullino da 30/40k….ma dai

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Passiamo prima per l’effetto Cuba dai….auto riparate e usatissime per decenni….poi passeremo al calesse.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehhh fosse solo quello il problema. Non ti fa odiarle il solo fatto che costino esageratamente troppo? E che i produttori ci facciano dentro con il guadagno? Poi le autonomie farlocche? (Vedi tesla) di cui nessuno parla? Se dovessimo indagare su tutto altro che green….sarebbe il più grande bluff della storia

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si dice "Scrivere tanto per sentito dire"...
È già stato ampiamente dimostrato come la ns. civiltà industrializzata abbia gradualmente risposto alla crescente necessità di energia elettrica. Lo stesso sta accadendo ora e negli anni a venire.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa intendi per "bluff" :D?

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che tutta sta pappona delle auto elettriche è nata per ridurre il parco auto e rendere l’auto in futuro un bene per “pochi”. Ecco il motivo del prezzo alto senza senso. Chi sta bene prende l’auto elettrica .. il green non c’entra una mazza e nemmeno frega una mazza dell’ambiente ai produttori

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... allora vedi che il generatore elettrico di emergenza serve !

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a vedere in Texas che stanno approvando tasse su tasse sulle auto elettriche e tra un po’ anche un razionamento energetico…

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si dai,sono assuefatti….diamogli ancora qualche anno,3 dai. Poi capiranno il bluff in cui sono cascati…

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con sta solfa...
Ma lo volete capire che è comunque più efficiente ...
Creare energia da combustibili fossili per vetture elettriche è più efficiente che alimentare direttamente il motore a combustione.
C'è poi il fatto che riduce l'inquinamento localizzato e non è cosa da poco per chi vive in città.
All'energia rinnovabile al 100% ci arriveremo, serve tempo ma la strada intrapresa.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi dagli altre 4-5 ore in modo che possa aprire un blog e scrivere la notizia personalmente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Immaginavo qualcosa del genere, questi è già tanto se leggono i titoli

I
Il_discutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sento rumore di unghie sui vetri…

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Mesi interi ormai potevi scriverlo

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Confondono centrali con reattori, la Svezia ha una centrale con 12 reattori di cui solo 6 funzionanti, visto la crisi russa del gas hanno deciso di costruire altri 10 reattori (1centrale) per sostituire la vecchia che ha 40 anni. Quindi una centrale vecchia per una centrale nuova.

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei in un paesino probabilmente hai un garage e ricarichi a casa, le colonnine fast sono per città ed autostrade.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo le ac a bassa potenza vogliono il cavo (neanche tutte). Tutti gli altri tipi devono avere cavo incorporato

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

I supercharger sono di tipo fast/hpc… poi tesla ha in giro anche i destination charger anche se parliamo di una cosa diversa.. la cosa sulla rete elettrica te la sta inventando.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua ignoranza in merito fa rabbrividire

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrà contanto ogni rudere nel nord Italia come un distributore di benzina

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Fonti? Quali paesi? Quanti giorni?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso critico quale sarebbe, visto che a Vattelapesca SuPeiMonti non arriva abbastanza corrente (dici tu) allora bisogna continuare a regalare soldi ad arabi e russi ed a bruciare benzina?
La rete elettrica va comunque adeguata continuamente, oggi chiunque vuole avere lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, microonde, condizionatore in tutte le stanze e chissà quante altre dozzine di altre apparecchiature elettriche, le auto sono il minimo dei problemi!
Più sotto rispondendo a Gianni Polini ho linkato una intervista ad un dirigente di Tesla che sostiene che entro il 2050 il fabbisogno elettrico italiano sarà più che raddoppiato, ma anche se tutti i veicoli fossero elettrici rappresenterebbero il 5% massimo del totale dei consumi!
https://www.vaielettrico.it/terna/

P.s. Impara a leggere qualcosa anche tu, male non fa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Per dire che un attico in centro è meglio di un bilocale in periferia devo prima comprarmelo? GENIO!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va! Non lo avrei mai pensato...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non sei capace di leggere o di capire quello che leggi, i generatori diesel sono solo di riserva. E comunque un'auto elettrica alimentata con un grosso generatore diesel consumerebbe ed inquinerebbe meno di un'auto diesel

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E l'aumento di consumo elettrico sarebbe dovuto alle auto? Ma vi bevete proprio di tutto... La Svezia ha in tutto 10 milioni di abitanti, avrà si e no due o tre milioni di auto in uso contemporaneamente, ammesso che facciano 100 km al giorno una volta che saranno diventate tutte elettriche (almeno vent'anni) sarebbero al più 60 GWh al giorno, per 365 fa 22.000 GWh all'anno, 22 TWh. Adesso la Svezia ne consuma 140, spiegami a cosa gli servirebbero altre dieci centrali! Probabilmente mettono nel conto le sei che dovranno chiudere, ma non gli serve lo stesso, considerato che confina con la Norvegia che ha talmente tanto potenziale idroelettrico da pensare di esportarlo in Germania

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

O mamma, i due genietti e grandi lettori sanno quello che ha detto Terna, una società impegnata nel catalizzare fondi per lo sviluppo della rete elettrica, ed ora la verità è svelata. Ora prenderei te, Italba, e qualche dipendente Terna e vi porterei nei piccoli comuni dell'Appennino o delle isole a guardare la qualità della rete presente; ma perché non portarvi d'estate a "leggere"i black-out in città per qualche condizionatore acceso in più. "Non ce la fate proprio" lo penso io quando fate tanto gli illuminati riportando quello che avete letto online e vi è piaciuto, senza un minimo di senso critico

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati l'auto elettrica e poi parla

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché quella italiana è fatta con le mani...questa estate sono rimasti dei paesi interi alcuni giorni senza energia elettrica

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi ci sono 22K benzinai in TUTTA Italia e 24K colonnine. Non so sto milione da dove l'abbia inventato.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Facciamo 2 milioni dai

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

non ce la fanno a pensare, altro che leggere

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

ps
non ne è capace

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh già, un mega stallo con quasi 100 punti di ricarica in uno stato in cui la corrente salta ogni 2x3 che ha un generatore diesel per sopperire ai picchi
però il problema sono le colonnine, non la rete americana fatta coi piedi
chiaro
Ciao ACTARUS, grazie e ciao

G
G M 01 Jan 1970 @ 00:00

Il governo svedese ha previsto, per sopperire all'aumento pauroso di corrente elettrica, di costruire 10 nuove centrali nucleari.
"La Svezia ha affermato che dovrà triplicare la capacità dell’energia nucleare nei prossimi due decenni per soddisfare l’aumento della domanda di elettricità, e questa affermazione è stata confermata durante una recente visita del direttore generale dell’AIEA, Grossi.
Almeno 10 nuovi reattori convenzionali dovranno essere costruiti entro il 2045, ha detto mercoledì in una dichiarazione Romina Pourmokhtari, ministro nazionale per il clima e l’energia. La più grande nazione nordica ha oggi sei reattori in funzione". Tanto per dire che noi o carbone o il bello del bello le "accise"!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che non arrivi a capire che gli slogan e la dialettica da terza elementare non valgono niente. Gianni Polini ha espresso la sua opinione, io ed altri abbiamo detto qualcos'altro a proposito tu vedi di portare il tuo contributo alla conversazione scrivendo qualcosa di sia pur vagamente intelligente nel merito. Sempre se ne sei capace, beninteso.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ah. meno male

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con quanto ti ha già risposto Andrewcai.
Le auto elettriche si ricaricano principalmente di sera, quando tutti gli altri consumi sono al minimo, quindi non c'è nessun problema di sovraccarico, salvo qualche adeguamento nelle zone urbane che è già necessario vista la diffusione di condizionatori, cucine elettriche e po mpe di calore.
Visto che vuoi i numeri attualmente in Italia si consumano 300 TWh, per il 2050 ne sono previsti più di 700. Ebbene per le auto elettriche ne basteranno 35, il 5%.

Fonti:
https://www.vaielettrico.it/terna/

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia ci sono 40 milioni di macchine, ma mica fanno benzina tutte insieme. Se guardi tra quelle in sosta e quelle in movimento, quelle usate spesso sono molte meno

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh...

I
Il Robottino 01 Jan 1970 @ 00:00

Porta male fallire di lunedì, dice il proverbio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Colonnine elettriche alimentate a diesel: il controsenso scatena un terremoto | Altro che mobilità green

https://www.giornalemotori....

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Terna dice che basta il 10% in più del fabbisogno attuale di notte se tutte le auto fossero elettriche.
Tu pensi ma la realtà è un'altra, in più la media italiana è meno di 40km al gg quindi ti basta caricare per 2 ore a casa a 3kW

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere non ci arrivano è una cosa più grande di loro e non la capiscono

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà di notte ne basterebbe il 10%

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai presente di che numeri stiamo parlando?

Per non parlare della rete elettrica con decine di milioni di auto in carica contemporaneamente…

Sulla frase finale concordo, nel senso che le elettriche non servono a nulla se non riduci il numero di automobili.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Le colonnine Tesla consentono di caricare ad alta potenza, con dieci punti di ricarica puoi servire centinaia di auto. Inoltre ho riportato fino alla noia quello che dice Terna, se tutti i veicoli andassero ad elettricità basterebbe un 20% di elettricità in più rispetto ad oggi, quindi nessun problema. Ma non ce la fate proprio a leggere prima di scrivere?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è obbligatorio ricaricare nel parcheggio, né ricaricare tutti i giorni. A parte che delle colonnine da tre o sei kW costano veramente poco e sarebbe fattibilissimo metterne una ogni posto auto, chi non ha un parcheggio disponibile con la ricarica potrà andare a fare una ricarica veloce esattamente come si fa adesso con la benzina, in un quarto d'ora si può ricaricare per tutta la settimana. Sono comunque soluzioni temporanee, l'auto di proprietà quando si diffonderanno i veicoli a guida autonoma non la vorrà più nessuno

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

In italiana 7.900 comuni (le città più grandi sono divise a livello amministrativo in comuni). Prevedendo 10 colonnine a comune già siamo ben oltre questo numero strepitoso di super charger; senza tener conto da dove tirar fuori tutta questa corrente senza mandare in crisi una rete elettrica già di per sé inidonea

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei Tesla Supercharger e in generale nelle fast (tutte) il cavo è già attaccato alla colonnina. Perfetto così

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo e vi chiedo, come al solito, e' pensabile che nelle citta' ci sara una colonnina per ogni parcheggio attualmente disponibile?

Io vivo una villetta, non ho problemi, posso ricaricare la sera le mie auto senza problemi in garage...pero l'atro giorno ho visto qualcosa che mi ha fatto riflettere.

Due "gentili signori" litigavano per un parcheggio..sono arrivati quasi alle mani hanno dovuto fermarli.

Pensavo..su quella via non c'e' neanche una colonnina, ma vista la mancanza di posti auto, anche se dovessero installarne 20, verrebbe dire togliere 20 posti auto...perche' devi usare quei posti solo per caricare l'auto elettrica, si creerebbero seri problemi per chi abita in quella zona e l'auto elettrica non ce l'ha (il 99.9%).

Ora..onestamente non son neanche convinto che la rete elettrica possa sopportare milioni di auto collegate contemporaneamente in carica, ma tralasciando questo, penso sia un offesa all'intelligenza umana non notare che in futuro l'automobile sara' cosa da ricchi, o quantomeno benestanti.

Ora..io ho sempre sostenuto e continuo a sostenere che un trasporto pubblico capillare, veloce ed a basso costo (o gratuito) aiuterebbe mooooooooooooolto di piu delle auto elettriche, ma continuo a non capire l'ipocrisia di non dire la verita alla gente, ovvero che la soluzione per l'ambiente passa da:

1) lotta alla sovrappopolazione
2) fine dell'equazione 1Persona=1Auto

E' impensabile continuare a questo ritmo, perche' 1.200.000.000 di auto saranno sempre un problema, anche se dovessero andare ad aria

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

La dinamica di guida dicono che sia cambiata col restyle, speriamo in meglio

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me ispira molto quel rosso in video, bisogna però vedere se dal vivo rende uguale

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche tu ti conformi.
Allo sparare c4zzate

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
a nuova Tesla model 3 si porta a casa con circa 36.000 euro


Al massimo si porta casa a 38500chiavi in mano rottamando che comunque rimane un buon prezzo per il tipo di auto.

Ah e può montare batterie di nuova generazione che arriveranno tranquillamente a 1000km di autonomia.


La batteria non è cambiata, non vedo poi qual è il problema ad usare celle di nuova generazione.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché aspetto le nuove batterie rispetto alla mia che già mi garantisce ottime percorrenze

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi la risposta che ho già dato

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Software buono nel complesso ma ogni tanto occorre un soft reset e chiamare un cosa autopilot ma nella pratica non le è mi sembra alquanto sbagliato.

Hardware tanti/troppi scricchiolii/fruscii chi era seduto sui sedili posteriori mi riferiva tromolio portiere e vetro logicamente con vetro ben chiuso questo per entrabe le portiere posteriori. Davanti nulla di questo per fortuna.

Sedili posteriori veramente scomodi non tanto per la morbidezza o rigidità ma proprio per la loro conformazione, questo riferito sempre da chi era dietro. Io lato guida veramente comodo forse una delle poche auto che sto così comodo. La pecca nessun raffrescamento, ma visto che è stato introdotto con quella nuova diciamo che è stato risolto.

Veramente troppo rumore di rotolamento degli pneumatici forse dovuto ai 20" con la gomma a spalla bassa che non aiuta di certo.

Ricarica rapida anche precondizionando la batteria non oltre i 120 kWh.

I punti forti come si sa nessun rumore del motore, accelerazione mozzafiato e una discreta dinamica di guida.

Questa è la mia esperienza con un auto di 9k km.

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

È una bolla, fallisce domani.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

software o hardware?

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

E immagino fosse casuale il fatto che era quella più economica e in pronta consegna, senza optional 😂

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto alle auto a pistoni equivalenti certo che sì

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Scappando sotto al tappeto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi salvo sempre

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si...ogni anno prezzi sempre più bassi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E come mai non l'hai ancora acquistata?

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

La nuova Tesla model 3 si porta a casa con circa 36.000 euro, per ciò che offre ( full optional) e i servizi offerti da Tesla, 36.000 euro è un prezzo onesto e corretto. Quindi manco più sul prezzo di puoi attaccare e neppure più sul fattore estetico vista la nuova versione. Ah e può montare batterie di nuova generazione che arriveranno tranquillamente a 1000km di autonomia.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei leggermente confuso

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Una volta raggiunte le necessarie economie di scala" è un concetto troppo difficile per te?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credevo tu fossi molto cresciuto ma non fino a questo punto

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Inarrestabile. Gli altri devono darsi da fare

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E si...ho visto i prezzi comme stanno crollando verso l'alto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Di un bonsai

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Però poi ti appendono al ramo più alto

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Era quello che costava meno.
Fortunatamente col restyle sì potrà prendere nera o blu allo stesso prezzo (e nera secondo me è la morte sua)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali sono le criticità?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed ecco perché dall'auto a pistoni passeranno tutti a quelle elettriche, una volta raggiunte le necessarie economie di scala saranno molto più economiche e durature

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perché dal cavallo sono passati tutti alle auto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è più facile rubarli

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalla fast in poi e in diverse colonnine Quick il cavo è integrato. Anche la wallbox di casa può essere col cavo integrato. Poi esistono molte Quick dove ti serve il tuo ma nei viaggi in autostrada non si usa. I SUC ovviamente hanno i cavi

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sai quanto costa mantenere un cavallo, certo molto più di una tesla

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi sotto al sole scalda meno, soprattutto se si hanno gli interni neri

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cavolo stai dicendo? Ogni tanto mi chiedo chi cavolo vi dice queste cose, il vostro amico che non ha la macchina elettrica che è contro le macchine elettriche?

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai, nera è veramente cattiva https://uploads.disquscdn.c...

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Accipicchia che genio!

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm...questi hanno tutte il loro cavo, come puoi vedere anche dal video

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

No!

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

rimango perplesso davanti al fatto che mi devo portare i miei cavi e connetterli alla colonnina per ricaricare..

non si può fare come un rifornimento di carburante che attacco il cavo alla mia macchina e stop.?

questa limitazione mi fa odiare per adesso le macchine elettriche (più svariate altre)

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

frena?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I predoni

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia cosi, meglio?

https://uploads.disquscdn.c...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente solo uno come te poteva tirare fuori una stupidaggine simile. Un cavallo costa molto di più, a parità di km percorsi, di qualunque altro mezzo di trasporto moderno
https://www.facile.it/assicurazioni/guida/quanto-costa-mantenere-un-cavallo.html

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Di analfabeti già ce ne sono troppi

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono più punti di ricarica che benzina oggi

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante machine elettriche hai nella pianura padana in proporzione alle termiche?
In più qua non si parla di quante colonnine ci sono i generale, ma quante stazioni di ricarica tesla (neanche colonnine) sono presenti in Italia.
Una elettrica può benissimo non toccare mai una colonnina pubblica in vita sua

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi l'auto bianca da anche quel tocco da poveraccio, così sei consapevole che fa ca*are ma sei uguale a tutti gli altri

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

ed il baratto, la peste bubbonica, gli analfabeti
ah no

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Bianco, il colore per eccellenza di ogni antiutopia

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero sequestrare e demolire quegli aborti, son molesti ed illegali.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente in tanti non potranno piu permettersi un auto e per spostarsi si tornerà al cavallo, calesse e diligenza.
Ritorneranno le stazioni di rifornimento, ristoro, cambio cavalli ecc...

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

miticissimo shaggy!!!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'ho capita

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

quante pompe di carburante ci sono nella sola pianura padana? tra super, diesel, gpl e metano supereranno il milione

N
Nimaeth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rispondo da possessore di m3p.
Bianca perché gli altri colori secondo la mia opinione nn la valorizzano.

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne serviranno ben più di 2 ogni 50km se vogliono che la gente si fidi a viaggiare in autostrada. Detto questo 1000km in elettrico con una ID.3 58kW (1000 andata e 1000 ritorno) in 4 con macchina piena e non abbiamo avuto nessun tipo di problema.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero fino ad un certo punto... Io sto ordinando la nuova ed ora ci sono 3 colori gratis ma penso comunque di prenderla bianca perché mi piace proprio di più... ed ho una BMW bianca adesso. Sto andando a vedere dal vivo il nuovo rosso (ma non credo di comprare un'auto rossa) ed il nuovo grigio (con sovrapprezzo di 2k euro) ma se non mi convincono tra bianca, nera e blu la prenderò bianca.

G
Giovanni F. 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari vedi sempre la stessa

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la cultura del conformismo. Tipo in california: tutti con la model3, tutti con l'iphone, con i risvoltini, parcheggiati allo starbucks.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra poco le stazioni per le Diligenze supereranno quelle per le auto elettriche https://uploads.disquscdn.c...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Calcolo basato sul nulla.
Poi Tesla non è mica l’unico gestore.
In Italia i Tesla Supercharger costituiscono circa 1,5% dei punti di ricarica.

Non ho contato i Tesla Destination Charger, ma neppure nei dati dell’articolo sono contati

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia hanno 69 stazioni che offrono complessivamente quasi 700 punti di ricarica, una media di 10 punti per ogni stazione. In confronto freetox è indietro in autostrada: adesso hanno poco più di 70 stazioni ma i punti di ricarica veloci sono 4 per stazione, più 2 fast a 50 kw. Quindi non più di 300 punti, meno della metà di tesla

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto guidando un M3 performance da qualche giorno che dire, un buon prodotto, ma con qualche criticità.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo siano ancora parecchio lontani da quello che dovrebbe essere la distribuzione giusta, ce ne vorranno almeno tra il milione e il milione e mezzo in tutto il mondo se vogliono aprire anche alle altre case automobilistiche

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente non ne posso più di 500 abarth con scarichi poco legali e proprietari intelligenti che apposta sgasano e le fanno scoppiettare

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni 3 km

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

La Higland ha tre colori inclusi nel prezzo bianco, nero, blu per cui se ne vedranno di colori diversi d'ora in poi

E
Edefilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne voglio 2 ogni 50km di autostrada (su tutti i tratti d'italia) altrimenti non la compro

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre di più l'unica elettrica consigliabile

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche negli USA però c'è sovrabbondanza di Tesla bianche. Secondo me ci sono due fattori: primo, bianca è già piuttosto bella. Secondo, il cliente Tesla (ma questa è una mia congettura) bada molto al sodo e se deve spendere 2k in più per averla grigia se ne strafrega. Piuttosto spende di più per avere la versione long range o la guida autonoma.

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, dovremmo vederne qualcuna diversa in giro

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la nuova model 3 fanno scegliere 3 colori con incentivo.

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

"colpa" degli incentivi, scegliendo qualche altro colore, optional a pagamento, il prezzo sale e supera il limite per avere gli sconti

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

a bombazza!!! \__/