Tesla, la produzione delle celle 4680 continua ad aumentare

27 Dicembre 2022 35

Per Tesla, le celle 4680 sono fondamentali per la sua strategia di crescita. Come sappiamo, lo sviluppo dei nuovi accumulatori non è stato semplice e la casa automobilistica ha dovuto superare diverse difficoltà per arrivare alla fase di produzione. Tesla, infatti, attualmente si sta occupando direttamente della costruzione delle nuove celle presso un impianto pilota a Fremont, in California. Nel corso del 2022, l'azienda di Elon Musk ha fornito poche informazioni su progressi legati alla produzione delle nuove batterie.

Finalmente, abbiamo un piccolo ma importante aggiornamento che dimostra che il lavoro sta andando avanti e che Tesla sta progressivamente aumentando la produzione delle nuove batterie 4680. Infatti, secondo un messaggio su Twitter dell'azienda, è stato tagliato il traguardo delle 868 mila celle 4680 prodotte in una settimana. Si tratta di una quantità sufficiente per 1.000 auto.

Parliamo ancora di numeri non particolarmente elevati se confrontati con quelli della produzione delle batterie 2170 della Gigafactory del Nevada. Tuttavia, si tratta di un segnale positivo in vista del 2023 quando la produzione dovrebbe aumentare ulteriormente. Inoltre, come sappiamo, Tesla intende arrivare a produrre le nuove celle anche presso altre Gigafactory, a partire da quella del Texas.

IL RUOLO DEI PARTNER

Per le nuove batterie, Tesla continuerà ad appoggiarsi anche ai suoi partner. Per esempio, Panasonic sta ultimando lo sviluppo delle sue celle 4680 che andrà a fornire al costruttore americano e pure ad altri marchi se ne faranno richiesta. Con la domanda di batterie che è destinata ad aumentare, la società di Elon Musk ha la necessità di continuare a collaborare con i suoi fornitori per poter disporre di un adeguato approvvigionamento di celle.

VIDEO


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronika

Buon per te, non tutte però hanno questa fortuna stessa cosa per le elettriche

Leocav

Ho lasciato più volte l'auto diesel fuori al gelo con -10 gradi e passa e la mattina è sempre partita senza problemi

an-cic

19 gradi fahrenheit sono -28° celsius, non -7... giusto per far capire l'affidabilità di chi scrive certe notizie...

Veronika
Signor Rossi
Rocco Volpe
Driver
Driver

Se problemi del genere fossero la norma la Norvegia non sarebbe la patria delle auto elettriche

Driver

Per quello nelle località montane in inverno viene venduto il gasolio artico

Veronika

Non capisco perché tutto questo accanimento contro le elettriche basandosi su video di TikTok

peyotefree

vabbe.
diciamo cosi.
non mi interessa cmque.
ciao

Carlito

Molto probabile che aveva dei problemi.
-7°C è una temperatura che non crea nessun problema alle Tesla, nemmeno a quelle con batterie LFP che sono più problematiche con il freddo

peyotefree
Veronika

Se non ha un conto/carta collegata all'account per la ricarica la vedo difficile che possa ricaricare

peyotefree

un video su tiktok un canadese a -7gradi è stato 2h al supercharger e la carica non partiva.

Veronika

Un video non è una prova sufficiente ed accettabile per dire che un intero settore non funziona come dichiarato

Carlito

Le celle senza un sistema di preriscaldamento non ricaricano a temp sotto zero, le batterie delle auto hanno tutte un sistema per poterle riscaldare.
Le Tesla hanno sistemi molto evoluti nel tempo e usano il calore che genera lo statore dei motori.
Giustamente se l'auto è parcheggiata al freddo ci metterà più tempo per riscaldare la batteria.
Proprio in questi giorni di temp estremamente fredde in NA uno Youtuber ha fatto un test a temp <-20°C tenendo l'auto al freddo per 2 giorni.
Sul SuC ci ha messo circa 40 minuti per poi iniziare a ricaricare a circa 40kW.

Veronika

Eppure che io ricordi se il diesel viene usato senza particolari additivi, pure abbastanza costosi e che devi avere a portata di mano, si gelifica con estrema facilità anche a soli pochi gradi sotto lo zero però sicuramente non ti lasciano mai a piedi con il diesel completamente gelificato

peyotefree

da quello che ho visto io a -7gradi non carica più

peyotefree

fidati che nn ti lascia a piedi il diesel.
il netflix su 4ruote si

peyotefree
Veronika

Scusami, hai perfettamente ragione, sotto lo 0 Kelvin non si ricarica d'altronde non si sa come funzioni la materia a questa temperatura. Ottima osservazione

uncletoma

troppo difficile Topolino per loro
più su Cronaca Vera

Signor Rossi

Beh ci sarebbero i norvegesi ... strano che dalle loro parti non si lamenti nessuno.

Signor Rossi
mister x

credo sia più probabile che ti lasci a piedi un'auto diesel parcheggiata con temperature sotto zero, a meno che l'auto elettrica non utilizzi tutta l'energia per mantenere le batterie a temperatura, ma a quel punto basta collegarla alla presa. Per il diesel invece c'è bisogno del bruciatore!

Carlito

BS.
Con temperature sotto i -20°C senza precondizionamento della batteria e lasciata ferma al freddo per 2 giorni ci mette un po' di tempo ma poi ricarica senza problemi.
Sono batterie condizionate e usa gli statori per riscaldare la batteria.
A queste temperature senza il precondizionamento ci mette >30minuti e poi ricarica con potenze di circa 50kW.

an-cic
peyotefree

da sempre. informati...

Veronika

Da quando se è sotto zero non si ricarica?

peyotefree

con temperature sotto zero non si ricarica
vi lascia a piedi..

che cesso

Carlito

Però non confondere con l'affanno economico dell'azienda.
Perdere valore in borsa ha sicuramente delle conseguenze, soprattutto per attirare forza lavoro in certi settori visto che Tesla usa pagare in stock option, ma come azienda Tesla in questo momento è una di quelle messe meglio.
Se riescono a fare anche il catodo con il DBE si potrebbe trovare con un bel vantaggio sui costi di produzione di celle e potrebbe sfruttare al massimo gli incentivi governativi USA.

Signor Rossi

praticamente usava le 18650 che utilizzo per le box ecig lol

T. P.

bene

[cit. Aster]

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7